Western Digital Corporation, il vero incubo degli Italiani? Esaurire la memoria del proprio Smartphone

western digital

La nuova ricerca di Western Digital Corporation sulle memorie per dispositivi mobili (Mobile Storage Solution Research), che prende in esame i comportamenti e le interazioni degli europei con i contenuti digitali, conferma che lo storage rappresenta un vero e proprio incubo per i nostri connazionali. Secondo lo studio, infatti, circa un terzo della popolazione italiana (33%), ogni mese esaurisce lo spazio disponibile sul proprio smartphone e ben il 46% si trova in questa situazione almeno ogni tre mesi.

Lo studio di Western Digital Corporation, in collaborazione con YouGov Plc, si basa su un campione di 1.030 consumatori adulti italiani ed è stato condotto tramite sondaggi online, tra il 29 gennaio e il 5 febbraio 2018.

La ricerca rivela che la metà degli italiani (50%) è pentita di aver dovuto cancellare foto o video di momenti importanti per liberare spazio sul proprio smartphone e tra questiben il 25% sarebbe disposto ad eliminare una propria foto piuttosto che sacrificare quella dei propri cari o del proprio animale domestico.

“La nostra ricerca mette in evidenza la forte pressione a cui gli utenti sono sottoposti quando si tratta di scegliere quali dati conservare sui propri dispositivi mobili.” spiega Luca Marazzi, Country Manager WD e SanDisk Italia, Grecia, Cipro e Malta.  “L’utente medio, in Italia, arriva a scattare 21 foto e a filmare 7 video a settimana con il proprio smartphone, e sappiamo quanto le dimensioni di immagini e video aumentino con rapidità, contribuendo così ad esaurire la memoria del dispositivo.”

Nonostante questo, i nostri connazionali sembrano essere poco propensi ad effettuare un regolare backup del proprio dispositivo, costringendosi così ad eliminare almeno una volta al mese (70%) file e dati per ottenere più spazio di storage, mentre i più recidivi almeno una volta a settimana (36%).

Lo studio ha preso in esame anche l’aspetto legato alla sicurezza. Il 55% degli intervistati, infatti, ha dichiarato di essere preoccupati e molto preoccupati che i file e i dati memorizzati sul proprio smartphone possano essere rubati o persi per un malfunzionamento del dispositivo. E il 42% di essi afferma di aver perso foto o video importanti proprio per non aver eseguito il backup.

Tuttavia, solo il 26% degli italiani esegue regolarmente il backup dei propri smartphone con una frequenza di almeno una volta alla settimana, mentre l’11% non esegue mai il backup dei propri file ed esclude il backup automatico e la sincronizzazione dei dati.

“Spesso si fatica a comprendere che il backup è il modo più semplice e sicuro per trasferire e archiviare foto, video, dati e documenti importanti, senza esser costretti ad eliminarli. Basta collegarsi a qualsiasi dispositivo, o tramite Wi-Fi; eseguendo un backup anche da remoto è possibile salvare i propri file e mantenerli al sicuro, qualunque cosa accada al nostro smatphone.”  prosegue Luca Marazzi – “Per questo Western Digital Corporation, con i brand WD e SanDisk è costantemente al lavoro per offrire ai consumatori le soluzioni e gli strumenti di backup più innovativi, veloci e semplici da usare, fornendo supporto per il trasferimento di un numero sempre maggiore di dati da un dispositivo all’altro, conservando i propri ricordi in digitale, in un luogo sicuro e protetto.”

Total
0
Shares
Previous Post
aoc gaming

AOC presenta G2590FX, nuovo monitor gaming entry-level della linea G90

Next Post
nokia

Nokia 8 Sirocco è arrivato

Related Posts