Disponibile da qualche mese, abbiamo avuto modo di provare un monitor davvero interessante, sia per il suo fattore di forma bordless, sia per la nuova tecnologia Smart TypeC+ che permette di collegare smartphone o tablet, tastiera e mouse direttamente al monitor e di trasformarlo in un vero e proprio PC Desktop. Stiamo parlando del monitor di casa YASHI, il PIONEER 27 Type C+ (YZ2710).
Tramite la porta USB TypeC+ i segnali audio e video transitano dallo smartphone al monitor mentre il sistema Android riconosce la tastiera e il mouse collegati alle altre due porte USB. Vediamo le prime impressioni d’uso.
Confezione
Viste le ridotte dimensioni del monitor, la confezione non è eccessivamente grande; il monitor è ben protetto con sagome di polistirolo che lo avvolgono completamente. Al suo interno, oltre al monitor, troviamo, la base a V da collegare al supporto, 1 cavo HDMI, 1 cavo Type-C, alimentatore con relativo cavo di alimentazione Schuko e la Guida Rapida per l’installazione.
Prime Impressioni
Il PIONEER 27 Type C+ ha un display IPS LCD da 27 pollici con risoluzione FHD (1920 x 1080) a 60 Hz in formato 16:9. Come connessioni troviamo una porta HDMI, una porta TYPE-C e due porte USB per collegare mouse e tastiera per utilizzare il proprio smartphone sfruttando la tecnologia Smart TypeC+.
Noi l’abbiamo provato collegando il Huawei Mate 20 Pro (qui la nostra prova) e abbiamo la stessa esperienza d’uso data dalla modalità Proiezione Facile sarà possibile inviare tramite il Mate 20 Pro una schermata che riproduce una grafica simile a quella di Windows, potendo, quindi, utilizzare il Mate 20 Pro, quasi come un portatile, potendo scrivere documenti o vedere video e filmati in maniera più comoda.
L’unica differenza è il tipo di connessione utilizzata, normalmente, tramite un monitor o un televisore wireless o un adattatore USB-C/HDMI, tramite semplicissimo cavo Type-C (in dotazione); altrettanto comoda è la possibilità di collegare mouse e tastiera alle due porte USB apposite.
Ovviamente forniremo maggiori dettagli nei prossimi giorni.
Caratteristiche e specifiche tecniche
– Dimensione schermo: 27″ IPS LCD – Formato 16:9
– Risoluzione: 1920×1080 pixel a 60 Hz
– Luminosità massima: 350 cd/m²
– Angolo di visualizzazione: 178° orizzontale / 178° verticale
– Tempo di risposta: 1ms
– Altoparlanti incorporati: 3 W x 2
– Ingresso segnale: 1 HDMI – TYPE-C output per Smartphone & Tablet (Android) – 2x USB per tastiera e mouse
– Audio (ingresso/uscita): Jack: presente per linea d’ingresso audio
– Peso: 5.3 Kg
– Contrasto: 1000:1 static