Presentato l’estate scorsa (qui la notizia), abbiamo avuto modo di provare dynabook Portégé X30-F, portatile ultraleggero con monitor da 13.3 pollici.
Confezione e contenuto |
La confezione è ben curata, e oltre al dynabook Portégé X30-F, troviamo solo l’alimentatore e un po’ di manualistica.
Costruzione, Ergonomia |
Il dynabook Portégé X30-F, è un notebook davvero ben realizzato e ha un peso piuma, infatti pesa solo 1.05 Kg e le dimensioni sono molto compatte, 316 x 227 x 16,4 mm, molto bello il colore blu onice.
Sul lato sinistro troviamo, l’attacco per il kensington, una porta USB 3.0 con USB Sleep-and-Charge e l’ingresso unico da 3.5mm per cuffie e microfono, mentre sulla parte destra troviamo la porta HDMI, le due porte USB Tipo C (Thunderbolt 3 con supporto per, energia e segnale video) e lo slot microSD.
Sulla parte superiore della cornice troviamo la webcam IR con doppio microfono per Windows Hello e Intel Authenticate.
Frontalmente, in basso, troviamo i due altoparlanti stereo Harman Kardon con DTS Studio Sound.
Ottima la tastiera qwerty completa (manca solo il tastierino numerico), dotata di 87 tasti a isola di dimensioni standard e retroilluminata.
Incastonato tra le lettere G H e B, troviamo l’AccuPoint, il trackpoint secondo dynabook, di colore viola, che tanto ricorda l’equivalente dei ThinkPad Lenovo.
Ottimo anche il trackpad, SecurePad per dynabook, con finitura in vetro, con i tasti di controllo subito sopra e lettore di impronte digitali al suo interno, nell’angolo superiore sinistro.
All’interno è presente la nuova ventola S-Type, sviluppata per offrire un migliore effetto di raffreddamento (il volume dell’aria è aumentato del 10%), mentre la velocità inferiore di rotazione rende il suo funzionamento più silenzioso.
Hardware |
Il dynabook Portégé X30-F, oggetto della nostra prova, monta un processore Intel Core i7-8565U Quad-core 1,80/4,60 GHz e un processore grafico Intel UHD Graphics 620 con memoria condivisa, la memoria RAM presente è da 16 GB (espandibili fino a 32 GB).
Alla voce connettività troviamo WiFi 802.11ac+agn e Bluetooth 5.0.
Il disco è un’unità SSD con interfaccia di tipo M.2 NVMe (un Samsung PM981) con una velocità di 3500 MB/s in lettura e di 1980 MB/s in scrittura, rilevati durante i nostri test.
Display |
Il display è un 13.3 pollici LCD IPS Full HD (1920 x 1080 pixel), antiriflesso, di buona fattura e luminosità.
Utilizzo
Il dynabook Portégé X30-F viene fornito con la versione 10 Pro di Windows come sistema operativo. Troviamo, quindi, tutti i programmi e le funzionalità di Windows in versione Desktop.
Windows 10 Pro “gira” molto bene e complici il buon processore, gli 16 GB di memoria RAM e la SSD, è possibile effettuare quasi tutte le attività senza alcun tipo di problema. Per il via del processore più dedito a consumare poco che alla potenza pura, alcune attività come il rendering e il gioco lo mettono sotto stress, ma non è lo scopo per qui è progettato questo X30-F, soprattutto vista la mancanza di una scheda video dedicata.
Durante l’utilizzo il calore è ben dissipato e non da alcun fastidio, e la ventola si fa sentire solo in caso di attività più pesanti, dove serve maggior potenza.
Ottima la tastiera qwerty completa (manca solo il tastierino numerico), dotata di tasti a isola e retroilluminata. Ottimo anche il trackpad, abbastanza grande e preciso che, come detto, nell’angolo superiore sinistro ingloba il sensore delle impronte digitali, personalmente avrei preferito una posizione esterna al trackpad stesso, immediato lo sblocco.
Ottimi anche i due piccoli speaker frontali con bassi e alti molto soddisfacenti.
Software |
Tre i programmi pre installati, dynabook PC Information, dynabook Service Station, dynabook Settings.
dynabook PC Information
Tramite PC Information avremo tutte le informazioni dettagliate sul nostro sistema
dynabook Service Station
Tramite Service Station avremo la possibilità di controllare ed effettuare gli aggiornamenti, effettuare una diagnostica del sistema.
dynabook Settings
Settings consente di configurare le impostazioni del computer.
Autonomia |
La batteria da 4000 mAh, grazie alla tipologia del processore presente, garantisce una buona autonomia.
dynabook dichiara fino a 10 ore e 30 min (valore ottenuto con MobileMark 2014 con Windows 10)
Nei nostri test ci siamo assestati sulle 9/9.5h di autonomia con utilizzo medio, navigazione internet (stesura articoli tramite WordPress, video su YouTube), office, film in streaming video tramite Netflix e NowTv e streaming audio tramite Amazon Music.
Un risultato tutto sommato ottimo, ma nel caso di attività più pesanti, come il rendering, l’autonomia scende.
Conclusioni
Il dynabook Portégé X30-F è davvero ottimo prodotto, dalle buone caratteristiche hardware, con un peso davvero piuma e uno spessore ridotto.
Attualmente è possibile trovare il dynabook Portégé X30-F in diverse configurazioni e prezzi, la versione da noi provata con processore i7 8565U, disco SSD da 512 GB e 16 GB di RAM, la si può trovare ad un prezzo tra i 1700 e i 2000 euro, a seconda della piattaforma utilizzata, certo non pochi, ma qualità costruttiva e hardware sono di ottimo livello.
Caratteristiche e specifiche tecniche
Processore e chipset: Intel Core i7-8565U Quad-core 1,80/4,60 GHz
Processore grafico: Intel UHD Graphics 620, DDR4 condivisa memoria grafica
Memoria: 16 GB, DDR4
Archiviazione: 512 GB SSD M.2 nvme
Drive ottico: No
Display: 13.3 pollici 16:9, Full HD (1920 x 1080)
Wireless LAN: 802.11ac+agn
Standard Bluetooth: Bluetooth 5.0
Webcam: Webcam IR con doppio microfono per Windows Hello e Intel Authenticate
Microfono: Sì
Altoparlanti: 2 Altoparlanti stereo
Lettore impronte digitali: Sì
Porte USB 3.0: 1, USB Sleep-and-Charge
Porte USB Tipo C: 2, Porta Thunderbolt 3 con supporto per Data Transfer, Power Delivery e Display Port
Rete (RJ-45): No
HDMI: Sì
Jack Audio: Sì, 3.5mm – combo Cuffie Esterne (stereo) / Microfono
Lettore di schede SD/SDXC: Sì
Sistema operativo: Windows 10 Pro 64-bit
Retroilluminazione tastiera: Sì
Batteria: 4000 mAh, Ioni di litio
Dimensioni: 316 x 227 x 16,4 mm – Peso 1,05 kg