Micron ha annunciato ieri sera una svolta nella tecnologia 3D NAND, stabilendo un nuovo standard con la densità e il numero di strati più elevati del settore disponibili con la prima NAND 3D a 176 strati al mondo, che è ora in produzione in serie e spedita ai clienti. Con la maggior parte della produzione in volume del settore che rimane a 64 o 96 strati, la NAND a 176 strati di Micron raddoppia quasi il benchmark del settore e vanta un numero di strati superiore del 40% rispetto ai suoi concorrenti più vicini. Essendo un elemento fondamentale e versatile per i tecnologi di diversi settori, l’innovazione di Micron consente miglioramenti significativi delle prestazioni in data center, intelligent edge e applicazioni mobili.
Con il rallentamento della legge Moore, il settore ha dovuto affrontare la pressione per scalare con volumi di dati in crescita. Questo progresso è fondamentale per mantenere la memoria flash allineata con l’esplosione dei carichi di lavoro ad alta intensità di dati e le crescenti richieste degli utenti finali su 5G, AI e cloud. Inoltre:
- Rappresentando la quinta generazione di Micron di 3D NAND, la pietra miliare NAND a 176 strati è alimentata da una combinazione dell’esclusiva architettura di gate di sostituzione di Micron, tecniche proprietarie CMOS-under-array e charge-trap.
- Insieme, questi hanno consentito al team di esperti di 3D NAND di Micron di ottenere una dimensione dello stampo inferiore di circa il 30% rispetto alle migliori offerte del settore. Questo fattore di forma compatto è ideale per dispositivi con limiti di spazio su dispositivi consumer, industriali e altro ancora, come microSD e pacchetti multichip mobili.
- Rispetto alle precedenti generazioni di Micron di 3D NAND, 176 strati ha un miglioramento del 35% nella latenza di lettura e scrittura.