Zepp, marchio di dispositivi indossabili per la gestione della salute e monitoraggio dell’attività fisica, ha festeggiato questo San Valentino pubblicando il suo reality film sul web: “Health is the best promise”, parte della campagna di comunicazione promossa dal brand e volta a celebrare l’amore in tutte le sue forme ed espressioni. La campagna online, nata nel mese di dicembre con il lancio di “Measurements of Attraction”, si pone come obiettivo quello di mostrare come la tecnologia non divida le persone, ma le avvicini svelando i reciproci sentimenti. Spesso si dice che l’amore sia un sentimento complicato da comprendere, ma Zepp mostra come delle semplici funzioni di monitoraggio quotidiano siano il miglior modo per dar voce a ciò che proviamo.
La salute come miglior augurio per il proprio innamorato
“Health is the best promise” è un video, della durata di un minuto e mezzo, volto ad esplorare come – per quanto romantica sia la promessa di rimanere accanto al proprio partner in salute e in malattia – un semplice gesto possa cambiare le sorti di molte coppie. Nel video si vede una coppia di giovani sposi al momento dello scambio delle promesse di matrimonio. I voti dei due partner sono realistici e spiritosi, promesse facili da mantenere e che allo stesso tempo si rivelano un impegno quotidiano, come il non commentare l’aspetto di altre ragazze, o l’andare a fare jogging insieme ogni mattina. Fra queste, anche la promessa di restare sempre insieme, a patto che la salute non manchi mai.
Qui entra in scena Zepp, che mostra come il sistema di monitoraggio della salute quotidiano presente su ogni smartwatch sia un ottimo elemento di prevenzione di malattie o problemi di natura medica, e allo stesso tempo si configura come un romantico regalo per il proprio amato: “prometto di fare tutto ciò che posso, per far sì che tu stia sempre bene, che non ti ammali mai”. Con questa campagna Zepp vuole sottolineare che la salute è vitale per una vita felice e soddisfacente, e che il suo pensiero di gestione della salute va oltre la semplice tecnologia. Mentre Zepp ha continuato a spingere gli aggiornamenti OTA nel mese di febbraio, gli smartwatch del brand sono stati migliorati con l’avanzato motore sportivo ExerSense, che supporta ancora più riconoscimenti automatici dell’attività fisica.
Gli appuntamenti nell’anno del distanziamento sociale: il cuore salta un battito anche indossando una mascherina o durante una videochiamata su Zoom
Ispirato dalla scienza e dalle continue scoperte sui complessi principi della connessione umana, Zepp ha lavorato con degli esperti per realizzare le Measurements of Attraction. In collaborazione con la rinomata esperta medica, la dottoressa Sarah Jarvis, e la stimata psicologa e psicoterapeuta Emma Kenny, le Measurements sono state progettate per aiutare le persone a identificare i momenti di vera attrazione basati su reazioni corporee rivelatrici, dati facilmente consultabili e rilevabili anche quando il distanziamento sociale non permette un incontro dal vivo.
La dottoressa ha osservato infatti che si può essere attratti da qualcuno quando la visione di questi comporta un aumento della frequenza cardiaca di almeno 10 battiti al minuto rispetto alla media a riposo. Ha aggiunto: “Quest’anno le cose potrebbero essere un po’ diverse, ma per quanto riguarda le nostre risposte fisiche alla vista della persona amata, valgono gli stessi principi. Molti dei segni fisici rivelatori sono gli stessi perché i nostri ormoni sono attivi sia in un ambiente virtuale che faccia a faccia. Anche se non siamo in grado di incontrare fisicamente qualcuno, siamo comunque più propensi a rispecchiare il linguaggio del corpo di qualcun altro se ne siamo attratti, anche su Zoom!”
Measurements of Attraction: la celebrazione dell’amore tramite le connessioni tecnologiche
Il video, della durata di 3 minuti, è disponibile sul canale Youtube di Zepp, e mostra come il semplice monitoraggio della frequenza cardiaca durante l’appuntamento fra i due protagonisti abbia svelato la reciproca attrazione e il desiderio di intraprendere una relazione, sentimenti che diventano scienza grazie all’esperimento del brand. Michelle e Will sono i due protagonisti che, in occasione di un appuntamento al buio, si incontrano per la prima volta davanti alla telecamera e a ciascuno viene chiesto di indossare uno smartwatch Zepp E per tutta la durata dell’incontro. Con i loro battiti cardiaci monitorati per tutta la sera, il video ha mostrato come l’espressione figurativa del cuore che salta un battito nel momento dell’innamoramento non è solo un mito, ma una felice realtà.
Adottando un approccio spensierato alle leggi dell’attrazione, le persone scopriranno che le Measurements possono aiutare a calmare i nervi al primo appuntamento, lasciando che la scienza distingua tra momenti di autentica attrazione e il desiderio di trovare un compagno. Gli indicatori includono l’aumento della frequenza cardiaca, i cambiamenti nei movimenti degli occhi e nella voce, la colorazione di guance e labbra, così come le condizioni dei nostri palmi delle mani.
Le Measurements of Attraction di Zepp sono funzioni compatibili con le attuali regole di distanziamento sociale; sia che si tratti di un incontro virtuale che di un faccia a faccia, gli indicatori dell’attrazione possono ancora funzionare molto bene. Anche quando si indossa una mascherina, uno smartwatch è comunque in grado di determinare l’attrazione reciproca, quando presente.
La scienza dietro l’attrazione: Il potere delle connessioni umane e del benessere olistico
Ci sono molte prove che evidenziano quanto i legami stretti siano assolutamente essenziali per un positivo benessere mentale, fisico ed emotivo. La psicologa Emma Kenny ha commentato: “Innamorarsi può far sì che le persone sentano effettivamente quella sensazione di cui si parla tanto nei libri, come se il loro cuore saltasse un battito. Gli studi hanno dimostrato che quando ci sentiamo sicuri e protetti all’interno di una relazione, tendiamo anche a beneficiare di una pressione cardiaca più bassa e abbiamo meno probabilità di soffrire di stress o di ansia. L’amore ci da speranza e, per coloro che sono single o che stanno iniziando nuove relazioni, è probabile che provino un maggiore senso di fiducia nei confronti dei nuovi partner, potenziali o reali. L’amore fa sentire tutti meglio, rendendo ogni cosa più facile e più emozionante, e dopo le sfide del 2020, il senso di attrazione e affetto portano un dovuto sollievo”.
Zepp ha continuato a portare iniziative scientifiche e creative incentrate sul benessere anche di fronte alla pandemia emergente. Nell’ottobre 2020, il brand ha condotto un sondaggio indipendente, il Global Sleep Study con più di 12.000 intervistati in tre continenti. Questo studio aveva lo scopo di aiutare le persone a capire le principali preoccupazioni, percezioni e atteggiamenti riguardanti il sonno in questi tempi di crisi personale e sociale. Zepp, con il supporto della World Sleep Society, ha raccolto diversi dati nel tentativo di sottolineare l’importanza di una buona notte di sonno, e ha lanciato lo Zepp Lullaby Generator.
Sviluppato da Zepp e dai creativi svedesi, lo Zepp Lullaby Generator può comporre una ninna nanna personalizzata basata sulle metriche del sonno degli utenti e accompagnarla a una serie di immagini. In un breve lasso di tempo, il sito web di Zepp Lullaby (www.zepplullaby.com) ha ricevuto un numero travolgente di visite e repost social da parte degli utenti. Attraverso le tecnologie digitali, le persone possono visualizzare questo strumento sullo schermo di un computer, o anche trasformare un’intera stanza proiettandolo su schermi più grandi e pareti o soffitti.
Nel difficile anno appena passato, Zepp ha inoltre lanciato due nuovi smartwatch, Zepp E e Zepp Z. Con l’obiettivo di diventare un partner di salute per tutti gli utenti, i dispositivi indossabili Zepp li accompagnano nel viaggio verso una condizione fisica più sana con il sistema di valutazione della salute PAI™[2], il monitoraggio del livello di SpO2 e della frequenza cardiaca e gli strumenti di gestione olistica della salute. Uno smartwatch non può determinare le nostre scelte quando iniziamo una nuova relazione, ma ciò che è certo è che prestare attenzione agli stimoli del proprio cuore è la chiave per decifrare i propri sentimenti verso gli altri.