Presentato qualche mese fa, abbiamo avuto modo di provare il nuovo SanDisk iXpand Flash Drive Luxe da 128GB, l’unità flash 2 in 1 per iPhone e dispositivi con USB Type-C, compresi gli smartphone Android. Vediamo come si è comportato durante il nostro test.
Confezione
La confezione è la classica SanDisk, ovvero in cartone con alloggiamento in plastica.
Funzionamento
L’unità flash SanDisk iXpand Luxe dispone di ben due connettori, per poter spostare facilmente i file tra iPhone e iPad Pro (dotati di connettore Lightning o Type-C), Mac e dispositivi con USB Type-C, come PC, smartphone e tablet Android. Dopo aver salvato i file sulla memoria, sarà possibile usare il connettore USB 3.0 ad alta velocità per trasferirli su un computer tramite la USB Type-C. Ogni volta che verrà collegata l’unità, verrà eseguito il backup automatico di foto e video presenti sul tuo iPhone e iPad, semplicissimo.
Esteticamente, la pen drive ha un involucro in metallo molto resistente che funge da cappuccio girevole per proteggere i connettori quando l’unità si trova nello zaino o in tasca, quello esterno verrà coperto dal cappuccio in plastica e quello interno dalla struttura.
App iXpand Drive
Con un dispositivo Android, la chiavetta verrà usata come siamo abituati a fare, con la gestione dei file presenti o da copiare che verrà effettuata con l’app di gestione file presente sul dispositivo; discorso diverso per iPhone e iPad, dove, appena inserita la pendrive verrà visualizzato un messaggio per scaricare l’App iXpand Drive.
Una volta aperta l’app, sarà possibile effettuare varie operazioni, come visualizzare foto e video presenti sulla chiavetta, effettuare una copia file dal dispositivo alla chiavetta e viceversa, effettuare il backup di foto e video e di contatti e calendari.
SanDisk Secure Access
Come abitudine, SanDisk è solita mettere all’interno delle sue chiavette usb, il file di installazione del programma di sicurezza (qui in versione per Windows e per macOS, SanDisk Secure Access, per dare modo all’utente di proteggere i file sensibili e critici.
L’accesso alla cassaforte privata è protetto da una password personale e i file vengono automaticamente criptati – quindi, anche se l’unità flash USB SanDisk viene condivisa o se questa si perde o viene rubata, i suoi file sono al sicuro.
Test Velocità
Abbiamo effettuato dei test di scrittura e lettura per determinare l’effettiva velocità di trasferimento dei file e il risultato ottenuto è abbastanza soddisfacente per questo tipo di pendrive, anche se qualcosa in più ce lo saremmo aspettati.
La pendrive Sandisk ha fatto registrare una velocità in lettura pari a 95.09 Mb/s e di 44.21 Mb/s in scrittura.
Conclusioni
Nelle settimane di test, abbiamo utilizzato molto la SanDisk iXpand Luxe che si è ben comportata in tutte le occasioni.
Abbiamo avuto modo di provarla su diverse tipologie di dispositivi, smartphone android, iPhone e PC, in diverse circostanze senza riscontrare alcun tipo di problema.
La SanDisk iXpand Luxe da 128 GB è disponibile su Amazon ad un prezzo di circa 55 euro.