Recensione Sandisk iXpand Wireless Charger Sync 128GB

sandisk ixpand wireless charger sync

Disponibile da un mesetto, abbiamo avuto modo di provare il Sandisk iXpand Wireless Charger Sync nella versione da 128 GB, aggiornamento del precedente Sandisk iXpand Wireless Charger (qui la nostra prova); vediamo come si è comportata durante il nostro test.

Confezione

Viste le dimensioni della basetta, la confezione, è di dimensioni generose e al suo interno, oltre alla basetta di ricarica, troviamo alimentatore con cavo di alimentazione ad alta efficienza di 1,8 m con attacco proprietario, presa Italiana, oltre a quella internazionale già montata sull’alimentatore e manuale di istruzioni.

Ergonomia e Costruzione

La base di ricarica iXpand Wireless Charger Sync di Sandisk è di ottima fattura, di forma allungata e bordi corti tondi e di colore bianco con la struttura in plastica, le dimensioni sono importanti, infatti misura 100,25 x 19,51 x 201,39 mm.

Sia la parte superiore che inferiore sono gommate, la prima per garantire una posizione ottimale dello smartphone e la seconda per garantire una perfetta aderenza sulla scrivania.

Superiormente, al centro troviamo il logo del prodotto; sul lato corto inferiore troviamo il connettore per l’alimentazione e il connettore microUSB per la connessione ad un computer, nel caso in cui si voglia scaricare il contenuto del backup sul proprio PC, visto la diffusione sempre maggiore della USB C, su questa nuova versione, ci saremmo aspettati di trovare questa più recente tecnologia.

In uno degli angoli troviamo il LED di stato che si illuminerà di viola quando verrà poggiato lo smartphone sulla superficie e la ricarica si partirà.

Presente la certificazione Qi, ovvero, lo standard di ricarica wireless a induzione che la rende compatibile con tutti i dispositivi Android e iOS abilitati Qi; la ricarica è da 10 W.

All’interno della basetta troviamo una memoria di 128 GB (presente anche una versione da 256 GB) usata per il backup dei nostri contenuti.

Utilizzo

L’utilizzo è molto facile ed intuitivo, basta infatti collegare il cavo di alimentazione sulla basetta e l’alimentatore ad una presa elettrica, mentre per utilizzare la funzionalità di backup, dovremmo installare l’App SanDisk iXpand Charger sul nostro dispositivo, disponibile per Android e iOS.

Una volta collegata la basetta all’alimentatore la breve accensione del LED di stato ne indicherà la corretta accensione e basterà appoggiare il nostro dispositivo sulla superficie per far cominciare la ricarica dello stesso.

Appena poggeremo lo smartphone, il LED diventerà di colore viola fisso, mentre sarà lampeggiante qualora ci siano problemi con la ricarica (per es dispositivo non compatibile).

La ricarica è paragonabile a quella ottenibile con un classico caricatore da 5V/2A.

Noi abbiamo utilizzato come prova vari dispositivi, un Oneplus 9, gli auricolari Jabra Elite Active 85t e il Watch Gt 2 Pro si Huawei e tutti i dispositivi, sono stati caricati senza alcun tipo di problema.

App SanDisk iXpand Charger

Come detto, per configurare la basetta sarà necessario scaricare sul proprio dispositivo l’app SanDisk iXpand Charger e una volta installata, al primo accesso verremo guidati alla configurazione e alla connessione della basetta. Come primo step verrà rilevato il caricatore e collegato al nostro dispositivo tramite bluetooth, dopodiché verrà impostata la rete wi-fi.

Subito dopo la configurazione è stato rilevato e scaricato un aggiornamento firmware.

Completato l’aggiornamento potremmo utilizzare il nostro caricatore semplicemente appoggiando il dispositivo alla basetta e durante il caricamento penserà lui ad effettuare il backup dei nostri contenuti.

L’app ci mostra lo spazio libero e occupato, sia del caricatore che del nostro smartphone, e l’autonomia residua dello smartphone; è inoltre possibile liberare spazio sullo smartphone, cancellando gli elementi appena salvati.

Il backup avviene tramite wireless, ed è quindi possibile effettuarlo anche senza appoggiare lo smartphone alla basetta, utile per poter utilizzare l’iXpand Wireless Charger Sync anche per i dispositivi non dotati di ricarica wireless, anche in maniera continua (da attivare) e senza bisogno che l’app sia aperta.

Il dispositivo supporta il multi-account in modo da poter salvare le foto presenti su più smartphone, in modo che tutti i componenti della famiglia (o dei colleghi), possano utilizzare il caricatore; ovviamente ogni account è privato e nessuno sarà in grado di vedere i contenuti degli altri account presenti.

Tramite la porta microUSB presente, sarà possibile collegare il caricatore ad un PC, in modo da poterne vedere i contenuti e poterli gestire al meglio, davvero comodo.

Conclusioni

Il SanDisk iXpand Wireless Charger Sync 128 GB è un ottimo  quanto particolare prodotto certo non alla portata di tutti.

E’ possibile acquistare il SanDisk iXpand Wireless Charger Sync 128 GB sul sito del produttore al prezzo di circa 112 euro, sicuramente non poco, ma se avete bisogno di un caricatore wireless e di un backup giornaliero, allora il SanDisk può essere il prodotto adatto per voi.

 

Caratteristiche tecniche

  • Dimensioni: 201.39mm x 19.51mm x 100.25 mm
  • Peso: 201,39 g
  • Capacità: 128 GB
  • Ingresso: 12 V/1.5 A
  • Uscita: 10 W max. (wireless)
  • Compatibilità: Qualsiasi smartphone compatibile con la tecnologia Qi
Total
0
Shares
Previous Post
Kaspersky

Giornata Mondiale della Password, l’89% degli utenti di tutto il mondo mette in atto misure per proteggere la propria privacy online

Next Post
fortinet

Fortinet connette in modo sicuro 120 siti di ENGIE Italia

Related Posts