Recensione Amazon eero 6

eero 6

Presentato ad Aprile dello scorso anno (qui la notizia) e disponibile da Settembre (qui la notizia), abbiamo provato l’eero 6 di Amazon. Il nuovo sistema mesh è dotato dello standard Wi-Fi di ultima generazione, Wi-Fi 6, per supportare velocità più elevate, prestazioni superiori e una migliore copertura per tutti dispositivi collegati contemporaneamente, rispetto al precedente Wi-Fi 5. Inoltre, grazie all’hub Zigbee integrato per la Casa Intelligente, eero 6 connette i dispositivi compatibili sulla rete in modo da non dover acquistare un hub Zigbee separato.

Confezione

9

Dovendo contenere i tre dispositivi, la confezione è per forza di cose di dimensioni generose; al suo interno i 3 eero 6, sono disposti in tre alloggiamenti singoli, con un fondo contenente l’alimentatore per ogni eero. Presenti anche cavo LAN e la guida rapida.

Costruzione, Ergonomia

9

Come per tutti i prodotti Amazon, anche per gli eero 6 la qualità costruttiva è ottima con plastiche molto robuste e un aspetto molto piacevole.

Progettato per le case con connessioni Internet fino a 500 Mbps, un singolo eero 6 è un router Wi-Fi 6 mesh dual band ad alte prestazioni con due porte Ethernet e un hub domestico intelligente Zigbee integrato, e copre fino a 140 m². Con la confezione da tre eero 6, in nostro possesso, si può arrivare fino a 460 m² di copertura, in quanto oltre al router eero 6, include due Extender wifi mesh eero 6.

Tutti i dispositivi eero utilizzano la tecnologia TrueMesh per gestire in modo intelligente il traffico di rete ed evitare buffering, blocchi o interruzioni, in questo modo i clienti sono liberi di spaziare tra streaming di contenuti in 4K, gaming e videoconferenze senza doversi preoccupare della velocità di connessione.

L’eero 6 monta un Processore quad-core da 1,2 GHz con 512 MB di memoria RAM e 4 GB di archivio interno e le dimensioni di ogni singolo dispositivo sono molto compatte, 142 x 138 x 48 mm. Il router principale dispone di 2 porte LAN Gigabit (10/100/1.000 Mbit/s) con tecnologia di auto-sensing per connettività WAN e/o LAN; mentre alla voce connessione troviamo Bluetooth Low Energy 5.0 con modulo radio 802.15.4 (Zigbee, Thread) con Wi-Fi 6 tri-band simultaneo 2:2:4 (802.11ax), compatibile con standard Wi-Fi precedenti. Posteriormente, su tutti e tre i dispositivi è presente un ingresso USB Tipo C per l’alimentazione.

Utilizzo

Per la prima connessione va utilizzata l’app Sistema Home Wi-Fi eero disponibile sul Google Play StoreApple App Store e, ovviamente, Amazon Store, tramite la quale configureremo l’eero 6 principale, il router, ovvero quello con le due porte LAN da collegare al modem principale; la configurazione è davvero facile ed immediata.

Una volta installato e configurato il router principale, sarà la volta degli extender, in maniera sempre rapida e veloce.

Con un hub Zigbee smart home integrato, eero 6 elimina la necessità di altri hub aggiuntivi. Dopo aver aggiunto l’account eero e Amazon, i dispositivi Zigbee come luci intelligenti, serrature, prese e altri dispositivi compatibili, si connettono direttamente a eero. Grazie all’app eero si può gestire la rete, mettere in pausa Internet, condividere la rete con amici o ospiti e altro ancora, anche quando si è fuori casa. Con la Skill eero per Alexa, gli utenti possono utilizzare un dispositivo abilitato per Alexa o l’app Alexa per gestire tutte le funzionalità con la loro voce utilizzando comandi come “Alexa, attiva la rete ospite”.

Una rete Wi-Fi sempre sicura e protetta

eero lavora costantemente in background per proteggere la rete di casa: per i router tradizionali è necessario scaricare e installare gli aggiornamenti di sicurezza, con eero gli aggiornamenti software offrono le patch di sicurezza, le correzioni di bug e gli update delle funzionalità più recenti. Per una protezione maggiore, gli utenti potranno presto iscriversi a eero Secure per un elevato livello di sicurezza della rete Wi-Fi di casa, compresi i controlli parentali per la ricerca sicura: grazie a questa attivazione si bloccano i risultati inappropriati e si applicano i filtri dei contenuti social media, giochi, streaming, e dei contenuti per adulti, violenti o illegali. Le funzionalità di sicurezza avanzate offrono un supporto nell’impedire l’accesso ai siti contrassegnati come dannosi, inclusi malware, spyware, botnet e siti di phishing. Inoltre, il blocco degli annunci pubblicitari aiuta a migliorare la navigazione e a prevenire diversi tracker presenti sul Web. Un’altra opzione presto disponibile sarà eero Secure +, che include Secure e aggiunge la protezione delle app di sicurezza più apprezzate dagli esperti come 1Password per la gestione delle password, Malwarebytes per la protezione da malware e Encrypt.me per VPN sui dispositivi collegati.

 

Conclusioni

L’eero 6 durante i nostri test, si è comportato in modo egregio, ampliando in modo significativo la portata del segnale Wi-Fi, sia all’interno che all’esterno della nostra abitazione con copertura globale grazie alla tecnologia TrueMesh e ad il Wi-Fi 6.

L’eero 6 nella configurazione da 3, è disponibile su Amazon al prezzo di 299 euro, prezzo allineato al mercato per un prodotto di alta qualità.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

  • Processore: Processore quad-core da 1,2 GHz
  • Memoria: 512 MB di RAM
  • Archiviazione: Memoria flash da 4 GB
  • Copertura Wi-Fi: Copre a 460 m² (kit da 3 pezzi)
  • Tipologia: 1 router, 2 extender
  • Dimensioni: 99,4 x 97 x 61,4 mm
  • Potenza assorbita: media 11 Watt
  • Connettività Casa Intelligente: Compatibile con Alexa, configurazione semplice del Wi-Fi Amazon, Bluetooth Low Energy 5.0 con modulo radio 802.15.4 (Zigbee, Thread). Per alcune funzionalità è necessario collegare il tuo account Amazon e/o scaricare l’App Alexa o usare un dispositivo Alexa compatibile.
  • Connettività Wi-Fi: Wi-Fi 6 dual-band simultaneo 2:2 (802.11ax), compatibile con standard Wi-Fi precedenti
  • LAN: Due porte Ethernet gigabit con tecnologia di auto-sensing per connettività WAN e/o LAN
Total
0
Shares
Previous Post
amazon

“Live” tab da oggi disponibile in Italia su tutti i dispositivi Fire TV

Next Post
honor 50

HONOR annuncia il lancio di Magic UI 6.0 nella Serie HONOR50

Related Posts