Recensione mouse Asus TUF GAMING M4 Wireless

TUF GAMING M4 Wireless

Presentato ad inizio anno, abbiamo avuto di provare il nuovo mouse da gaming Asus, il TUF GAMING M4 Wireless, un mouse da gioco leggero sia per destri che per mancini con la doppia modalità wireless, un sensore da 12.000 dpi e sei pulsanti programmabili. Vediamo come si è comportato durante la nostra prova.

Confezione

La confezione è di dimensioni contenute e all’interno, oltre al Mouse troviamo USB Dongle Wireless, 1 Batteria di tipo AA (stilo), 1 Batteria di tipo AAA (mini stilo), adattatore da mini stilo a stilo, guida rapida e certificato di garanzia.

Ergonomia e Costruzione

Il TUF GAMING M4 Wireless è un mouse ambidestro, ha una buona ergonomia e bene si adatta al palmo della mano, è anche relativamente leggero per un mouse a batteria, con la chicca di poter usare pile stilo che ministilo per un peso rispettivamente di 86 e di 77 grammi. Dotato di un sensore Pixart PAW3311 di alta qualità e di interruttori Kailh GM 4.0 durevoli per 60 milioni di clic, l’Asus TUF GAMING M4 Wireless offre 12000 DPI reali, 35 g di accelerazione, credenziali che lo rendono un adeguato strumento di alta precisione per i giocatori competitivi.

Il mouse è dotato di una cover superiore in PBT resistente all’usura o alla lucidità e garantisce una sensazione costante e una presa sicura, la superficie, inoltre, è a prova di alcool permette anche di pulire le superfici del mouse senza preoccupazioni.

Per mantenere il TUF Gaming M4 Wireless igienico, le sue superfici e i pulsanti laterali sono protetti dal nuovo trattamento ASUS Antibacterial Guard in argento ionico. Gli ioni d’argento a carica positiva (Ag+) si legano alle pareti cellulari di microbi e batteri a carica negativa, interrompendo le loro funzioni interne e impedendo un’ulteriore crescita. Questo trattamento ha dimostrato scientificamente di inibire la crescita dei batteri di oltre il 99% per un periodo di 24 ore, aiutando a mantenere le superfici del mouse pulite e sanitarie, riducendo potenzialmente la diffusione di batteri nocivi.

Frontalmente troviamo i due tasti principali e tra di loro la rotellina, poco sotto troviamo il pulsante per la selezione dei DPI. Sul lato sinistro troviamo 2 pulsanti per andare avanti/indietro tra le pagine web o tra le cartelle presenti nel disco fisso.

Inferiormente troviamo il pulsante selettore per la selezione della modalità di accoppiamento (BT o Wirelless) e piedini in politetrafluoroetilene (PTFE) che permettono al mouse di scivolare agevolmente su qualsiasi superficie del mouse pad.

Rimosso l’ampio coperchio superiore, abbiamo accesso al vano batteria e al Dongle Wireless.

Utilizzo

Come detto il TUF Gaming M4 Wireless è dotato di una doppia modalità di connessione, ovvero wireless a 2,4 GHz (tramite il Dongle in confezione) e Bluetooth, modalità selezionabile tramite il selettore posto inferiormente.

Se scegliamo di collegare il mouse tramite connessione Bluetooth, ovviamente dovremmo prima associare il mouse al PC, mentre se scegliamo di utilizzare la connessione wireless, basterà inserire il Dongle in una porta USB del PC. Per una maggiore stabilità, noi consigliamo di utilizzare preferibilmente questo tipo di connessione e lasciare la connessione tramite Bluetooth solo in determinate situazioni, tipo laptop con poche porte USB a disposizione o tutte quelle presenti occupate.

Noi abbiamo testato il mouse con entrambi i tipi di connessioni su un PC dotato di Windows 10 / 11.

Il TUF Gaming M4 Wireless ha un’ottima ergonomia e tramite la scelta dei DPI, potremmo utilizzarlo al meglio durante le sessioni di gioco con un’ottima scorrevolezza.

I sei pulsanti presento sono tutti programmabili, permettendoci di adattare i controlli al tuo stile di gioco; i pulsanti destro e sinistro sono separati dal coperchio superiore, con conseguente minore forza di attuazione e una minore escursione per clic più veloci e più sensibili al tatto.

Software di gestione

Tramite il software di gestione, Armoury Crate, compatibile solo con Windows, sarà possibile programmare, i 6 pulsanti presenti e la sensibilità.

Autonomia

Tramite il convertitore di batterie AAA-AA in dotazione è possibile alimentare il TUF Gaming M4 Wireless con batterie stilo o mini stilo. Abbinando la batteria mini stilo, più piccola, al convertitore si ottiene una riduzione di peso del 10%.

Asus dichiara un’autonomia di 134 ore tramite wireless e di 232 ore tramite il Bluetooth con la batteria AA (stilo) e di 53 ore e 100 ore (wireless / Bluetooth) con la batteria AAA (mini stilo). In ogni caso autonomia di tutto rispetto.

Ovviamente non abbiamo avuto modo di confermare o smentire tali informazioni, ma possiamo dire che con un utilizzo di circa 10h giornaliere per i 15gg di prova, l’autonomia è ancora al massimo (consultabile tramite Armoury Crate)

 

Conclusioni

L’Asus TUF GAMING M4 Wireless, è prodotto con un rapporto qualità prezzo davvero ottimo, ideale per chi vuole un mouse da gaming senza spendere molto.

I 12000 DPI consentono un’esperienza di gioco molto accattivante e la possibilità di abbassarli ne rende possibile un utilizzo a 360 gradi.

L’Asus TUF GAMING M4 Wireless è disponibile su Amazon ad un prezzo di circa 50 euro, ottimo per quanto offerto.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

Numero di pulsanti: 6
Durata della vita dei pulsanti sinistro e destro: 80 milioni di clic
Connettività: Bluetooth – RF 2.4 GHz
Sensore: Pixart PMW3389
Risoluzione: 12000 DPI
Accelerazione: 35  g
Dimensioni: 126 x 63.5 x39.6 mm
Peso: 77g con batterie AAA (mini stilo) e adattatore – 86g con batterie AA (stilo)
Batterie: AAA o AA
Requisiti di sistema: Windows 10/11

Total
0
Shares
Previous Post
live painting realme c33

realme organizza una performance di live painting per celebrare il lancio di realme C33

Next Post
creative

A casa come allo Stadio, con le Soundbar di Creative

Related Posts