World Password Day 2023 – Gen Z & Millenials pessimi nella gestione delle password

panda security

In vista del Word Password Day, qualche utente più avanti con l’età magari pensava di poter contare sui consigli di conoscenti o colleghi più giovani che, in teoria, dovrebbero essere più formati nella gestione delle password. Nulla di più sbagliato in questo caso!

Infatti, come riportato da una recente indagine di EY Consulting, i dipendenti Millennial e della Generazione Z sono molto meno propensi al rispetto dei protocolli di cyber security.

Essendo queste generazioni cresciute come nativi digitali sono molto sicure nel ritenere i propri metodi di gestione delle password affidabili e a prova di attacco. Infatti, rispetto alle altre fasce d’età tendono a creare una password complessa e forte per gli account maggiormente utilizzati (social media, intrattenimento, gaming). Tuttavia, i giovani  sono anche i più propensi ad utilizzare la stessa password o una password simile per più accessi.

Dai dati risulta che essi adottano una variante relativa di un’unica password nel 69% dei casi per la Gen Z, mentre per i Millennial il dato è pari al 66%. Inoltre, queste categorie di utenti sono anche più propense a riciclare la stessa password, 30% per la Gen Z e 31% per i Millennial, per gli account personali ma anche negli account professionali.

I rischi non si fermano qui, in quanto, secondo dati elaborati da Morning Consult, Gen Z e Millenials sono anche le generazioni maggiormente propense alla condivisioni di password che riguardano specialmente profili di intrattenimento. Se queste fossero utilizzate anche per altre piattaforme (soprattutto professionali) e se, come spesso avviene, fossero abbinate a dati di carte di credito o di conto corrente, ciò rappresenterebbe un rischio molto grosso per i dati personali (e aziendali).

Per questo motivo Panda Security, ancora una volta, ci tiene ad evidenziare gli errori comuni e a fornire utili consigli per mantenere le password e le informazioni sensibili al sicuro:

  • Informazioni personali: non includere mai in una password informazioni personali come date di nascita, nomi o luoghi di nascita.
  • Lunghezza: le password dovrebbero essere lunghe almeno 8 caratteri, dai 15 o più caratteri sono considerate più solide.
  • Parole o frasi comuni: nel creare una password bisogna evitare frasi di uso comune, citazioni di frasi famose o parole collegabili tra loro.
  • Password predefinite: ogni utente deve necessariamente modificare le password di tutti gli account impostati con una password predefinita.
  • Password identiche: non cambiare mai la password significa involontariamente aiutare gli hacker a forzarla concedendoli maggior tempo.
  • Complessità: la complessità è il principale requisito, è necessario utilizzare parole di diversa natura e lingua, numeri, caratteri speciali e serie di caratteri casuali.
  • Utilizzare un password manager: se viene rispettato il criterio di complessità diventa davvero difficile ricordare a memoria una password. Se si utilizza un password manager, è sufficiente memorizzare solo la password del proprio gestore.
  • Autenticazione a due fattori: la 2FA è una pratica di sicurezza standard che richiede la verifica tramite codici SMS, riconoscimento facciale o altre misure prima di concedere l’accesso all’account. Garantisce un alto livello di sicurezza perché lega la password ad un ulteriore misura.
  • Scaricare una VPN: una VPN offre una maggiore sicurezza quando si accede a Internet da punti di accesso pubblici e può aiutare a proteggere le password da diversi tipi di attacchi informatici.
  • Non scrivere le password: Nessun luogo è sicuro, nemmeno i dispositivi mobili o la rubrica, le password non devono essere scritte su nessun supporto.
  • Non condividere le password: anche se vi fidate di qualcuno, è meglio mantenere le vostre password private.
  • Non memorizzare nel browser le password: anche se è più fastidioso, è meglio inserire manualmente la password ogni volta che si visita un sito per impedire ad altri di accedere ai vostri account.

Le password sono di solito l’unica barriera tra le vostre informazioni e un hacker; quindi, sapere come creare password forti può tenere gli utenti al sicuro e far risparmiare tempo e denaro. Se siete interessati a un’ulteriore protezione delle password, Panda Dome è progettato per proteggere i vostri dispositivi, la vostra privacy e le persone più importanti per voi.

Buon World Password Day a tutti gli utenti!

Total
0
Shares
Previous Post
honor magic5 pro magic Vs

HONOR annuncia l’arrivo di HONOR Magic Vs

Next Post
avm

Le tendenze tecnologiche del settore hospitality secondo AVM: Perché una recensione positiva sul servizio Wi-Fi è importante?

Related Posts