Presentato un mesetto fa, abbiamo provato l’Asus ROG Rapture GT6, il primo sistema Wi-Fi mesh ROG espressamente progettato e ottimizzato per il gaming. Questo sistema Wi-Fi 6 tri-band utilizza una sofisticata combinazione di componenti e software all’avanguardia per assicurare la più ampia ed efficiente copertura eliminando ogni zona morta e offrendo velocità di download incredibilmente elevate, giochi a bassa latenza, sicurezza e protezione totale..
Confezione |
La confezione è dimensioni abbastanza generose di colore nero e di lato e posteriormente tutte le informazioni del caso; al suo interno, oltre al ROG Rapture GT6 riposto in un alloggiamento di cartone, troviamo lo gli accessori, ovvero, cavi di alimentazione, alimentatore e cavo RJ-45. Presente la guida rapida di utilizzo.
Costruzione, Ergonomia |
Il router può fornire una larghezza di banda fino a 10.000 Mbps, grazie a due bande da 5 GHz fino a 4.804 Mbps ciascuna e una banda da 2.4 GHz fino a 574 Mbps. Questa ampiezza di banda può coprire fino a 540 metri quadrati grazie a nove antenne interne e alla tecnologia ASUS RangeBoost Plus. E per coloro che desiderano connessioni cablate multi-gigabit, c’è anche una porta WAN da 2,5 Gbps e tre porte LAN da 1 Gigabit. Nel frattempo, il DNA ROG si esprime nell’integrazione della accelerazione di gioco a tre livelli per prevenire il jitter, ridurre il ritardo, ridurre i ping e aumentare la velocità, consentendo esperienze di gioco davvero notevoli.
Il ROG Rapture GT6 presenta nove antenne interne, invece delle solite otto. La nona è una Smart Antenna progettata per rilevare le direzioni ottimali di arrivo del segnale per le connessioni di backhaul, per migliorare la connettività mesh ed eliminare le zone morte Wi-Fi.
Come i più recenti router ROG Wi-Fi 6, anche il Rapture GT 6, include l’accesso alla banda da 5.9 GHz di nuova introduzione, sotto forma di un terzo canale da 160 MHz ad alta potenza. Quest’ultimo è progettato su misura per fornire maggiore larghezza di banda ai dispositivi che ne hanno particolarmente bisogno o per migliorare la capacità di backhaul per le configurazioni che potrebbero beneficiare di potenza di segnale aggiuntiva. La banda a 5.9 GHz è stata riservata esclusivamente ai router wireless più recenti, quindi gli utenti con dispositivi Wi-Fi compatibili possono godere di meno interferenze di connessione rispetto a quanto possibile finora, specialmente negli uffici o ambienti di lavoro affollati, così come anche in appartamenti dove molte reti Wi-Fi 5 vicine potrebbero competere tra loro per la trasmissione del segnale.
Il ROG Rapture GT6 è dotato della tecnologia ASUS RangeBoost Plus, che migliora la copertura per tutti i dispositivi WiFi connessi, compresi quelli legacy. Utilizzando un chipset Broadcom WiFi di nuova generazione e una CPU quad-core a 64 bit da 2.0GHz, RangeBoost Plus sfrutta molteplici tecnologie esclusive ASUS per migliorare sensibilmente la portata e la copertura del segnale WiFi fino al 38%.
Il ROG Rapture GT6 ha una forma molto ricercata e particolare e con un design elegante sottolineato dal logo Aura RGB, dalle ampie prese d’aria e dal noto claim ROG “For those Who Dare” inciso lateralmente. In alto e in basso, le griglie di ventilazione sono allineate con i dissipatori di calore all’interno al fine di sfruttare moti convettivi e un flusso termico ideale.
Posteriormente troviamo 1 Ingresso RJ45 da 2.5 Gigabit WAN, 3 Porte RJ45 da 1 Gigabit, 1 porta USB 3.2 Gen 1, interruttore ON/OFF e ingresso per l’alimentazione.
Utilizzando la funzione di aggregazione LAN, è possibile usufruire di velocità cablate fino a 2 Gbps unendo due porte LAN da 1 Gbps per creare una connessione LAN da 2 Gbps, ottima per fornire larghezza di banda extra a dispositivi di rete impegnativi come un NAS compatibile o un PC desktop.
Utilizzo
Per la prima connessione va utilizzata l’app Asus Router disponibile sul Google Play Store e Apple App Store, tramite la quale configureremo il Router in maniera davvero facile ed immediata.
Sicurezza di livello commerciale per la rete domestica
La sicurezza della rete domestica è fondamentale quando si hanno più dispositivi connessi, soprattutto se la rete ospita dispositivi senza protezione antivirus, come i dispositivi IoT. ZenWiFi Pro ET12 include AiProtection Pro gratuito a vita, inclusi i controlli parentali avanzati e utilizza anche l’ultimo protocollo di sicurezza WPA3.
Tramite l’app, è inoltre possibile gestire le varie impostazioni del router, come le connessioni o il LED RGB.
Il ROG Rapture GT6 sfrutta anche RangeBoost Plus, la più recente e potente evoluzione dell’esclusiva dotazione di tecnologie di rete wireless ASUS. Così il chipset Wi-Fi Broadcom di nuova generazione si unisce a molteplici funzionalità ASUS all’avanguardia per espandere la portata del segnale e la copertura complessiva, con incrementi fino al 38%.
Abbiamo utilizzato il ROG Rapture GT6 per qualche settimana e non abbiamo avuto nessun problema con una copertura uniforme e stabile.
Conclusioni
L’Asus ROG Rapture GT6 si è comportato in modo egregio durante i nostri test, ampliando in modo significativo la portata del segnale Wi-Fi, sia all’interno che all’esterno della nostra abitazione con copertura globale grazie al Wi-Fi 6.
L’Asus ROG Rapture GT6 nella configurazione singola da noi provata, è disponibile su Amazon al prezzo di circa 320 euro, certo non poco, ma la qualità e gli standard presenti sono davvero alti.
Caratteristiche e specifiche tecniche
- Processore: Processore tri-core da 1.7 GHz
- Memoria: 512 MB di RAM
- Archiviazione: 256 MB
- Frequenza operativa: 2.4G Hz, 5 GHz 1, 5 GHz 2
- Porte: 3 Porte RJ45 da 1G, 1 porta RJ45 da 2.5G WAN, 1 porta USB 3.2 Gen 1
- Dimensioni/Peso: mm / 880 g
- Connettività Wi-Fi: IEEE 802.11 a/b/g/n/ac/ax
- Alexa: Supporto tramite Alexa skill