Qualche settimana fa, ONYX, ha annunciato la disponibilità di due nuovi dispositivi per migliorare la lettura e l’esperienza creativa dei propri utenti, il BOOX Note air3 C, il nuovo quaderno E Ink a colori e il BOOX Tab Ultra C Pro. Noi abbiamo avuto modo, di provare il modello precedente, il BOOX Note Air2 Plus, ancora molto attuale e un ottimo acquisto.
Confezione |
La confezione è di forma rettangolare sviluppata in verticale, di color verde con tutte le sigle e le info del caso; appena aperta troviamo il quaderno, rimosso il quale sono presenti i due cartoncini, contenenti guida rapida, cavo USB-USB Tipo C e Pennino.
Costruzione, Ergonomia e Hardware |
Il Note Air2 Plus monta un processore Qualcomm SM6115 Snapdragon 662 (11 nm) – Octa-core (4x 2GHz Kryo 260 Gold & 4x 1.8GHz Kryo 260 Silver), con GPU Adreno 610, 4GB di RAM e una memoria interna di 64GB UFS 2.1 NON espandibile.
Il Note Air2 Plus ha corpo in metallo, con i 4 bordi arrotondati e, nonostante le dimensioni siano generose, in mano si tiene bene, la versione in nostro possesso è da 64 GB di memoria interna UFS 2.1; il Note Air2 Plus è dotato di schermo da 10,3 pollici HD e-ink Carta glass a 227 dpi con risoluzione 1872 x 1404 pixel dotato di regolazione della temperatura e misura 229.4 x 195.4 x 5.8 mm per un peso di 445 grammi. Sul display è applica una pellicola opaca che migliora il feedback quando si scrive ed è completamente invisibile.
Con il lettore in verticale, sul lato sinistro troviamo, altoparlante di sistema, connettore USB Tipo C, pulsante di accensione/spegnimento con al suo interno il LED di stato. Sul lato destro, invece, troviamo solo il connettore magnetico per il pennino.
L’Air2 Plus prevede due opzioni di scelta riguardo la penna: Plus (la versione presente in confezione) e Pro (acquistabile separatamente). Entrambe offrono una precisione estrema, una sensazione naturale sulla mano e si fissano comodamente al lato del dispositivo con un magnete. La penna Premium include anche una gomma apposita sulla parte superiore. Entrambe le versione non necessitano di alcuna ricarica.
Software e Utilizzo |
Sul Air2 Plus è presente un sistema operativo basato su Android 11, con un’interfaccia completamente ottimizzata e personalizzata per l’utilizzo del display e-ink; il sistema gira fluido, senza impuntamenti, anche durante un utilizzo intenso, grazie anche all’ottima accoppiata RAM – CPU, senza dimenticare le memorie con standard UFS 2.1.
Tramite il display da 10.3, il testo è molto nitido e leggere è un piacere per gli occhi, sembra quasi di leggere un libro stampato e se la leggibilità è ottima anche sotto la luce diretta del sole.
Tramite la penna è possibile scrivere direttamente su file PDF e anche su altri formati di file, importabili sul Air2 Plus, semplicemente collegando al nostro PC o tramite BOOX Drop.
Note
Utilizzare la penna è davvero facile, immediato e naturale con un feedback molto simile allo scrivere sulla carta. Tramite l’app Note sarà possibile prendere appunti molto facilmente e in maniera molto comoda, utilizzando i diversi template presenti e una volta finito, sarà possibile condividere e salvare i nostri appunti.
BOOX Drop
Tramite l’app BooxDrop sarà possibile trasferire rapidamente i file tra il BOOX e il PC, ma prima dovremmo collegare l’Air 2 Plus al PC con una delle due opzioni disponibili, tramite l’indirizzo IP del quaderno o visitare il push.boox.com.
L’URL ci porterà alla pagina di gestione del dispositivo, tramite la quale potremmo scambiare i file tra l’Air2 Plus e il PC.
Sarà possibile attivare e disattivare BooxDrop in qualsiasi momento sul nostro dispositivo scorrendo il menu verso il basso e toccando il pulsante di trasferimento.
Autonomia |
La batteria presente è da 3700 mAh e l’autonomia è davvero elevata (BOOK dichiara fino a 5 settimane), ovviamente dipende dall’utilizzo e anche dalle eventuali app che installiamo, l’Air2 Plus è pur sempre un tablet Android.
Conclusioni
L’esperienza di utilizzo è davvero ottima e il display da 10.3 pollici è un piacere per gli occhi, e la penna e la possibilità di poter usare lo stesso dispositivo per leggere e prendere appunti, è un valore aggiunto.
Attualmente è possibile trovare il BOOX Note Air2 Plus, su Amazon a prezzo di 499.99 euro.
Caratteristiche e specifiche tecniche
– Display: 10,3” HD e-ink Carta glass, 227 dpi, risoluzione 1872 x 1404 pixel
– CPU: Qualcomm SM6115 Snapdragon 662 (11 nm) – Octa-core (4x 2GHz Kryo 260 Gold & 4x 1.8GHz Kryo 260 Silver)
– Processore Grafico: Adreno 610
– RAM: 4 GB
– Archivio Interno: 64 GB UFS 2.1
– Dimensioni / peso: 229.4 x 195.4 x 5.8 mm, peso 445 g – Penna Premium: 161,8 x 8,4, peso 15,1 g
– Connettività: Wi-Fi (2.4GHz + 5GHz) + BT 5.0
– Batteria: Ai polimeri di litio da 3700 mAh
– Certificazione: Non presente
– NFC: No
– IRDA: No
– USB: USB Tipo C
– 3.5mm jack: No
– GPS: No
– Lettore di impronte: No
– Formati Supportati: PDF, PPT,EPUB, TXT, DJVU, HTML, RTF, FB2, DOC, MOBI, CHM – PNG, JPG, TIFF, BMP – WAV, MP3
– Sistema operativo: Android 11