Recensione OnePlus Open

OnePlus Open

Annunciato ad Ottobre dello scorso anno, abbiamo avuto modo di provare il primo smartphone pieghevole di OnePlus, il OnePlus Open, destinato a rivoluzionare il mercato dei pieghevoli con le sue specifiche senza compromessi, riunendo l’esperienza utente “Fluida e Veloce” tipica di OnePlus, la Hasselblad Camera e un coinvolgente intrattenimento spaziale, il tutto in un dispositivo ultraportatile con un design pieghevole moderno ed elegante.

Confezione

8

La confezione del OnePlus Open è di forma rettangolare molto grande, di colore rosso con scritte in nero; appena aperta, troviamo lo smartphone, “aperto”, rimosso il quale troviamo lo scompartimento contenente scatolino con all’interno manualistica, tessera RedCableClub e la clip per l’apertura del carrellino per Nano SIM, cavetto USB-Tipo C, custodia rigida divisa in due parti (una volta montata lascia libera solo la cerniera) e adattatore USB Tipo A-Tipo C e lo scompartimento contenente il caricatore da 5V/2A/10W – 5-11V/6.1A/67W o 5V/2A/10W – 5-11V/7.3A/80W.

Costruzione, Ergonomia

9

Il OnePlus Open ha un corpo realizzato in alluminio con con bordi laterali piatti ed è estremamente leggero e compatto e gli utenti noteranno a malapena la differenza nelle loro tasche, soprattutto se confrontato con phablet a display singolo. Con un peso di soli 245 g, e uno spessore di 5,8 mm quando aperto, l’Open combina la pratica esperienza di uno smartphone con display singolo e di un tablet Pro senza ingombro aggiuntivo.

La resistenza, in questo caso, non è stata compromessa grazie alla scelta intelligente dei materiali e dei componenti e ad un design meccanico ad alta efficienza e ben ottimizzato che fanno si che l’Open rimane incredibilmente robusto nonostante il suo fattore di forma ultracompatto

Modalità Chiusa

Il OnePlus Open in modalità normale, ovvero “chiuso”, misura 153,4 x 73,3 x 11,7 mm, quindi leggermente di un normale smartphone.

Sul lato sinistro troviamo la cerniera brevettata Flexion Hinge che grazie a solo 69 parti rispetto alla media del settore di oltre un centinaio, che oltre a risultare leggera e resistente, offre più spazio all’interno per hardware ad alte prestazioni.

Il OnePlus Open è stato inoltre certificato per la affidabilità della cerniera dall’istituto di certificazione internazionale TÜV Rheinland, dove è stato sottoposto a test ambientali estremi e 1.000.000 di pieghe di test che equivalgono a più di 100 pieghe al giorno, per una durata di oltre 10 anni.

IMG20240409145313

Sul lato destro troviamo il selettore di stato (silenzioso, non disturbare e normale), ormai tratto distintivo OnePlus, introdotto per la prima volta nei phablet pieghevoli.

Lo slider del OnePlus Open è stato riprogettato da zero in modo da adattarsi al corpo pieghevole compatto da 5,8 mm del telefono e, grazie alle dimensioni del cursore aumentate, è possibile utilizzarlo senza problemi con una sola mano. Anche l’altezza e la larghezza dell’interno del modulo sono state ridotte rispettivamente di 1,7 mm e 1 mm rispetto a quelle di OnePlus 11, risparmiando fino al 42% in più di spazio all’interno del dispositivo.

Subito sotto, troviamo il bilanciere del volume (anch’esso più grande del normale) e il pulsante di accensione/spegnimento con al suo interno il lettore per le impronte digitali.

IMG20240409145244

Sul lato superiore sono presenti, microfon0 per la riduzione dei rumori, porta infrarossi e doppio altoparlante secondario; mentre su quello inferiore troviamo, microfono principale, cassettino per le 2 Nano-Sim, connettore USB Type-C e gli altri 2 altoparlanti.

Frontalmente, nella parte superiore troviamo, tra la scocca e il display, la capsula auricolare con sensori di prossimità e luminosità; subito sotto, all’interno del display, è presente la fotocamera anteriore con sensore da 32MP, f/2.4, 22mm, grandangolare.

Posteriormente, al centro nella parte alta, è presente il gruppo fotocamera circolare, dotata di Calibrazione del colore Hasselblad, molto sporgente, contenente i tre sensori, 48 MP, f/1.7, 24mm, grandangolare, 64 MP, f/2.6, 70mm, teleobiettivo, 48 MP, f/2.2, 14mm, 114˚, ultra grandangolare. Nell’angolo in alto a sinistra è presente il Flash LED.

Modalità Aperta

Il OnePlus Open in modalità aperta, misura 153,4 x 143,1 x 5,8 mm, quindi davvero sottile rispetto ad un normale smartphone.

Sul lato sinistro troviamo il selettore di stato (di cui abbiamo parlato poco fa); mentre sul lato destro, troviamo il bilanciere del volume e il pulsante di accensione/spegnimento contenente il sensore per le impronte digitali.

Sul lato superiore sono presenti, porta infrarossi i 2 altoparlanti superiori e microfono per la riduzione dei rumori.

Sul lato inferiore, ai due estremi troviamo i due altoparlanti e verso l’interno, microfono principale, cassettino per le 2 Nano-Sim e connettore USB Type-C.

Frontalmente, sulla sinistra, all’interno del display, è presente la fotocamera anteriore con sensore da 20 MP, f/2.2, 20mm, grandangolare.

Posteriormente, sulla parte sinistra è presente il gruppo fotocamera circolare, già visto in precedenza, contenente i tre sensori, 48 MP, f/1.7, 24mm, grandangolare, 64 MP, f/2.6, 70mm, teleobiettivo, 48 MP, f/2.2, 14mm, 114˚, ultra grandangolare. Nell’angolo in alto a sinistra è presente il Flash LED.

IMG20240409145344

Hardware

9

Il OnePlus Open monta un processore Qualcomm SM8550-AB Snapdragon 8 Gen 2 (4 nm) – Octa-core (1×3.2 GHz Cortex-X3 & 2×2.8 GHz Cortex-A715 & 2×2.8 GHz Cortex-A710 & 3×2.0 GHz Cortex-A510), con GPU Adreno 740, 16GB di RAM LPDDR5X e una memoria interna di 512GB UFS 4.0 NON espandibile.

Presente come sempre l’espansione della RAM che, se impostata, quando possibile, utilizzerà parte della memoria interna, fino ad un massimo di 12 GB per dedicarla al sistema.

Screenshot 2024 04 09 17 35 33 84 fc704e6b13c4fb26bf5e411f75da84f2

Alla voce connessioni, troviamo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6e/7, tri-band, Bluetooth 5.3, GPS (con dual-band A-GPS), porta a raggi infrarossi e, NFC.

Rapido lo sblocco tramite il sensore di lettura delle impronte posto all’interno del pulsante di accensione/spegnimento; molto veloce anche lo sblocco tramite scansione del volto.

Presente la certificazione IPx4 contro gli schizzi d’acqua

L‘audio è stereo e il suono esce dai 4 altoparlanti presenti.

Display

9

Il OnePlus Open monta un display esterno da 6.31 pollici LTPO3 Super Fluid OLED, con risoluzione di 2484 x 1116 pixel e 120Hz di frequenza di aggiornamento e protezione Ceramic Guard e un display interno da 7.82 pollici, Pieghevole LTPO3 Flexi-fluid AMOLED, con risoluzione di 2440 x 2268 pixel e 120Hz di frequenza di aggiornamento ed è rafforzato da 3 strati di protezione: vetro ultrasottile che si trova sopra l’OLED flessibile, uno strato TPU per la protezione dagli impatti fisici e una protezione per lo schermo antiriflesso per ridurre l’usura quotidiana.

Software

9

La versione di Android attuale è la 14 con OxygenOS in versione 14. L’interfaccia è prevalentemente stock, presente solo qualche aggiunta da parte di OnePlus, quindi niente applicazioni di dubbia utilità installate.

Il sistema gira sempre fluido, senza nessun tipo di impuntamento, o rallentamenti vari, merito soprattutto del processore e dei 16GB di RAM che permettono di tenere in memoria tantissime app, senza dimenticare le memorie con standard UFS 4.0.

Nella nuovissima OxygenOS 14, Open Canvas è stato creato da zero con la missione di aumentare la produttività quotidiana con l’efficienza della multi-finestra sull’ampio display interno. Circa il 95% delle app tradizionali è compatibile con l’enorme spazio dello schermo senza forzare strane regolazioni visive o ridimensionamenti.

Con Open Canvas, le operazioni multi-finestra o lo “schermo diviso” non sono più limitate alle dimensioni fisiche del display. Le finestre attive possono essere allungate e ridimensionate come desiderato, con finestre secondarie che scorrono dentro e fuori dal display fisico su richiesta, consentendo agli utenti di spostarsi o concentrarsi su una particolare app quando lo desidera. È possibile visualizzare sullo schermo fino a quattro finestre dell’app contemporaneamente.

Open Canvas introdurrà inoltre una barra delle applicazioni nella parte inferiore del display da 7.82 pollici, simile a quella presente sui PC, consentendo un facile accesso alle applicazioni recenti e preimpostate. Sulla barra delle applicazioni di OnePlus Open è stata creata una cartella “Recenti” che consente l’accesso quasi istantaneo a foto recenti, immagini salvate, documenti modificati e altro ancora. E’ inoltre possibile spostarli liberamente tramite un semplice trascinamento, direttamente in qualsiasi applicazione compatibile, come Gmail, Microsoft 365 o OneNote o anche app di messaggistica come Google Message, Microsoft Teams o WhatsApp.

Sempre presenti le animazioni e i gesti ottimizzati, oltre a numerose personalizzazioni per soddisfare ogni preferenza personale, come per esempio l’Always On Display e la Modalità Zen. L’aspetto pulito dell’interfaccia consente di semplificare le attività quotidiane, migliorare l’efficienza e godere di un’esperienza utente più raffinata e personalizzata.

Sempre presente anche il set completo di opzioni di personalizzazione che permettono di modificare tutto, dalle forme delle icone alle animazioni delle impronte digitali. Presenti diverse gesture e funzionalità, tra cui fare uno screenshot scorrendo 3 dita sul display, oppure capovolgere il telefono per disattivare l’audio.

In aggiunta alle classiche funzioni, sui tasti posti nella parte bassa del display, possiamo associare alla pressione prolungata o doppio tocco tantissime opzioni extra, molto comodo per rendere il telefono unico.

Giochi

Giochi è un contenitore al cui interno posso essere inseriti i giochi, in modo da essere lanciati in modalità gioco, ovvero svuotando la RAM e applicando il profilo di utilizzo scelto (Competizione, Bilanciato e Basso Consumo). Sarà inoltre possibile silenziare le notifiche per non essere disturbati durante il gioco.

Zen Space

Tramite Zen Space di OnePlus, sarà possibile rilassarsi tramite musica a tema, disattivando la maggior parte delle funzionalità dello smartphone, lasciando attive solo telefonate di emergenza e quelle in entrata fino alla conclusione del periodo impostato.

Come app presenti, troviamo anche le immancabili, Calcolatrice, Gestione File, Meteo, Note e IR Remote, per poter usare lo smartphone come telecomando.

Fotocamera

8

Al centro del sistema fotografico c’è un sensore principale SONY LYTIA-T808 “Pixel Stacked” da 48 MP con stabilizzazione ottica dell’immagine, completata da un teleobiettivo periscopico da 64 MP con zoom 3x (70mm equivalenti), con la possibilità, sfruttando l’elevata risoluzione del sensore, di simulare un ingrandimento ancora più spinto, 6x (140mm equivalenti), senza perdita di qualità. C’è inoltre la possibilità di spingersi fino a 120x, utilizzando lo zoom digitale.

Il sensore LYT-T808 mostra l’architettura 2-Layer Transistor Pixel di Sony che presenta un’architettura pixel riprogettata che aumenta l’assorbimento e l’immagazzinamento della luce con un ingombro fisico ridotto. Invece di disporre i pixel sullo stesso piano (fianco a fianco), l’architettura 2-Layer Transistor Pixel separa e impila due strati di transistor pixel sotto i fotodiodi. Ciò consente di raddoppiare la massima quantità di luce assorbita e immagazzinata, e quindi consente immagini più luminose e chiare con una sovraesposizione significativamente inferiore.

Tramite la modalità Alta Risoluzione (Hi-Res), sarà possibile scattare tramite i due sensori da 48 MP e tramite quello da 64 MP e le foto sono ottime in tutte le condizioni di luce. Le differenze rispetto la modalità normale la si nota soprattutto ingrandendo le foto, dove il singolo dettaglio sarà maggiore e più definito.

48 MP, f/1.7, 24mm, grandangolare.

64 MP, f/2.6, 70mm, teleobiettivo con zoom ottico 3x.

48 MP, f/2.0, 14mm, 114°, ultra grandangolare.

Sullo Schermo Principale è presente un sensore da 20 MP, f/2.2, 20mm, ultra grandangolare, mentre sullo Schermo Aperto è presente un sensore 32 MP, f/2.4, 22mm, ultra grandangolare, con la possibilità, per entrambi i sensori, di girare video in 4K@30fps, con stabilizzazione elettronica dell’immagine.

L’app di gestione offre diverse funzioni pre impostate, Master, Ritratto, Notte, HI-Res, Panoramica, Film, Slow motion, Lunga esposizione, Video a doppia vista, Time-lapse, Scanner di Testo, Xpan.

Bene anche i Video, registrabili in 8K@24fps, 4K@30/60/120fps, 1080p@30/60/240fps con stabilizzazione digitale

Video girato con il OnePlus Open

Autonomia

8

La batteria è da 4805 mAh e fornisce un’ottima autonomia e con un uso medio/intenso si riesce a coprire la giornata di utilizzo (7.00-00.00) con 10h in 4g/5g e il resto della giornata in wifi con social network, whatsapp e telegram costantemente attivi, abbiamo chiuso la giornata con circa 5h di schermo attivo, utilizzando anche ogni tanto il GPS e qualche gioco, alternando lo schermo esterno e quello interno per la visione di contenuti in streaming.

Utilizzando il OnePlus Open in modo blando e soprattutto senza sfruttarne appieno l’hardware e il grande schermo interno, arrivare a due giorni di utilizzo, non è un’utopia, ma avere un dispositivo del genere e non sfruttarlo appieno è un po’ sprecato.

Il OnePlus Open è dotato di standard SuperVOOC che permette una ricarica da 0 al 100% in circa 42 minuti, grazie al caricatore da 67W in dotazione. Prevista anche la ricarica inversa.

 

Conclusioni

Il OnePlus Open, è un ottimo prodotto di fascia medio alta, con un processore, memoria e archivio interno di alto livello senza dimenticare il doppio display da 120Hz e l’ottimo comparto fotografico.

Guadare sullo schermo interno contenuti in streaming come NOW TV, Netflix o Amazon Prime Video è davvero uno spettacolo con buona pace dell’autonomia.

Attualmente è possibile trovare il OnePlus Open nella versione Emerald Dusk (presente solo in versione 16 GB / 512 GB) al prezzo di circa 1600 Euro, prezzo non basso ma allineato con quanto offerto.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: Aperto: 7.82″ Pieghevole LTPO3 Flexi-fluid AMOLED, 2440 x 2268 pixel – 120Hz – Chiuso: 6.31″ LTPO3 Super Fluid OLED, 2484 x 1116 pixel – 120Hz
Fotocamera Frontale: Schermo Principale: 20 MP, f/2.2, 20mm, ultra grandangolare – Schermo Aperto: 32 MP, f/2.4, 22mm, ultra grandangolare – Video in 4K@30fps, 1080p@30fps – con stabilizzazione elettronica dell’immagine
Fotocamera Posteriore: Tripla: 48 MP, f/1.7, 24mm, grandangolare – 64 MP, f/2.6, 70mm, teleobiettivo, zoom ottico 3x – 48 MP, f/2.2, 14mm, 114°, ultra grandangolare, con Flash LED – Video: 4K@30/60fps, 1080p@30/60/120/240/480fps, con stabilizzazione ottica dell’immagine
Processore: Qualcomm SM8550-AB Snapdragon 8 Gen 2 (4 nm) – Octa-core (1×3.2 GHz Cortex-X3 & 2×2.8 GHz Cortex-A715 & 2×2.8 GHz Cortex-A710 & 3×2.0 GHz Cortex-A510)
Processore Grafico: Adreno 740
Memoria: 512GB di memoria interna UFS 4.0, NON espandibile, 16GB RAM
Dimensioni / peso: Aperto: 153,4 x 143,1 x 5,8 mm – Chiuso: 153,4 x 73,3 x 11,7 mm / Peso 245 g
Batteria: Ai polimeri di litio da 4805 mAh (non removibile) – Ricarica Rapida da 67W, 100% in 42 min
Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6e/7, tri-band – Bluetooth v5.3, A2DP, LE, aptX HD
Reti: 5G 7.5 Gbps DL; LTE-A (2CA) Cat. 18 DL 1200 Mbps DL, 200 Mbps UP; HSPA+ 42/5.76 Mbps
Certificazione:  IPx4 per la certificazione contro gli schizzi d’acqua
NFC:
IRDA:
USB: USB Type-C 3.1, OTG
3.5mm jack: No
GPS: Sì (L1+L5), GLONASS, BDS, GALILEO (E1+E5a), QZSS
Radio: No
Lettore di impronte: Sì, sotto al display
Sistema operativo: Android 14, OxygenOS 14
Sim: Dual SIM (2x Nano-SIM, eSIM, dual stand-by)

Total
0
Shares
Previous Post
amazfit bip 5 unity

Amazfit di Zepp Health presenta Bip 5 Unity: un perfetto equilibrio tra stile e salute

Next Post
asus expertbook b5

ASUS annuncia la disponibilità del nuovo ExpertBook B5

Related Posts