Annunciato qualche giorno fa, abbiamo avuto modo di provare il realme 12+ 5G, dotato di un display a 120 Hz e di una tecnologia della fotocamera senza precedenti, è pioniere di nuovi standard per il mercato di fascia media, soprattutto per le modalità di ritratto.
Confezione |
La confezione è l’ormai classica realme, di forma rettangolare e di colore giallo; una volta aperta e rimosso lo scatolino contenente guida rapida e cover morbida trasparente, clip per l’apertura del cassettino per nanoSIM e microSD, troviamo lo smartphone e subito sotto cavetto USB-Tipo C e caricatore da 5V/2A 10W – 5-11V/4.1A, per la ricarica da 67 W.
Costruzione, Ergonomia |
Il realme 12+ 5G è tra i pochissimi smartphone a incorporare pelle vegana premium, selezionata per valorizzare il design e il comfort ergonomico. Questo materiale di qualità superiore è più morbido del 10% rispetto alle versioni precedenti ed è, non solo più resistente all’usura, ma anche più leggero e perfettamente bilanciato per un comfort a lungo termine.
Il realme 12+ 5G ha tutti e 4 i lati piatti e ha dimensioni nella media e in mano si tiene bene, e non è molto scivoloso, ma meglio utilizzarlo con la cover in dotazione e, come detto, è dotato di scocca in plastica e cover posteriore in eco pelle; il realme 12+ 5G misura 163 x 75.5 mm con uno spessore di 7.9 mm per un peso di 190 grammi.
Sul lato destro troviamo il bilanciere del volume e il pulsante di accensione/spegnimento, mentre il lato sinistro è pulito.
Superiormente troviamo, ingresso per il jack da 3.5mm altoparlante e il microfono per la riduzione del rumore; mentre inferiormente sono presenti, carrellino per nanoSIM e microSD, microfono principale, ingresso USB Type-C e altoparlante principale.
Posteriormente troviamo il comparto fotografico principale, composto da 3 sensori, 50 MP (f/1.9), 26mm, grandangolare, 8 MP (f/2.2), 16mm, 112°, grandangolare e 2 MP, f/2.4, macro.
Frontalmente, nella parte superiore troviamo, tra la scocca e il display, la capsula auricolare con sensori di prossimità e luminosità; in posizione centrale, all’interno del display, è presente la fotocamera anteriore da 16 MP, f/2.5, 24mm (grandangolare).
Hardware |
Il realme 12+ 5G, monta un processore Mediatek Dimensity 7050 (6 nm) – Octa-core (2×2.6 GHz Cortex-A78 & 6×2.0 GHz Cortex-A55), con una GPU Mali-G68 MC4, 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna UFS 2.2 espandibile tramite microSDXC con slot condiviso.
Le performance del dispositivo sono inoltre notevolmente migliorate grazie all’avanzato sistema di raffreddamento Vapor Chamber, uno dei più estesi del suo segmento. Il sistema è composto da una camera di vapore in acciaio inossidabile da 4.357mm² e da uno strato di grafite ad alte prestazioni da 10.231mm² integrato in un’architettura di dispersione del calore a 7 strati. Questa innovativa soluzione di raffreddamento espande l’area di dispersione del calore, aumentando l’efficienza e prevenendo il surriscaldamento durante attività intense come le sessioni di gioco e il multitasking. Inoltre, il consumo energetico estremamente ridotto del processore garantisce un utilizzo prolungato.
Presente come sempre l’espansione della RAM che, se impostata, quando possibile, utilizzerà parte della memoria interna, fino ad un massimo di 12 GB per dedicarla al sistema.
Il realme 12+ 5G utilizza un modem LTE/5G e alla voce connessioni, troviamo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6, dual-band, Bluetooth 5.2, GPS e NFC.
Molto rapido e immediato lo sblocco tramite il sensore di impronte posto lateralmente nel pulsante di accensione e spegnimento; molto preciso e rapido anche lo sblocco tramite riconoscimento del volto.
Presente la certificazione IP54 contro gli spruzzi d’acqua.
Gli altoparlanti stereo presenti, consentono un audio nella norma.
Display |
Il display è un AMOLED da 6.67 pollici con risoluzione FHD+ (2400 x 1080 pixel), e 120Hz di frequenza di aggiornamento che rende tutto molto fluido; buon pannello, con un buon contrasto.
Il display è inoltre arricchito da funzioni avanzate come Rainwater Smart Touch, una tecnologia che distingue fra il tocco involontario dell’acqua e l’effettivo input delle dita, migliorando la precisione del tocco anche in condizioni diverse da quelle abituali. Alla luce del sole, il display eccelle grazie alla funzione Sunlight Screen, che impiega la regolazione dinamica del contrasto a livello di pixel e il controllo della retroilluminazione per migliorare la leggibilità in condizioni di luce solare intensa, ottimizzare il consumo energetico e aumentare la qualità complessiva delle immagini.
Software |
La versione attuale di Android è la 14 con la Realme UI 5.0 come interfaccia e, il sistema gira fluido, senza impuntamenti, anche durante un utilizzo intenso e con molte app aperte in background, grazie anche all’ottima accoppiata RAM / CPU.
Tra le varie impostazioni, segnaliamo la possibilità di gestire le varie gesture presenti, impostare alcune scorciatoie collegate ai vari gesti sullo schermo.
Gestione Telefono
Tramite l’app Gestione Telefono è possibile, appunto, gestire il telefono effettuando varie operazioni, come per esempio ottimizzare il dispositivo, fare pulizia delle app che risiedono in memoria, vedere l’utilizzo dei dati, il filtro molestie, la durata della batteria ed effettuare la Scansione Virus.
Giochi
Giochi è un contenitore al cui interno posso essere inseriti i giochi, in modo da essere lanciati in modalità gioco, ovvero svuotando la RAM e applicando il profilo di utilizzo scelto (Competizione, Bilanciato e Basso Consumo). Sarà inoltre possibile silenziare le notifiche per non essere disturbati durante il gioco
Tra le app installate, troviamo anche le immancabili, Calcolatrice, Gestione File, Bussola.
Fotocamera |
Il primo LYT-600 OIS di Sony del segmento
Il realme 12+ 5G è dotato di stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) Sony e di un sensore Sony LYT-600 da 50 MP f/1.9, 26mm, grandangolare che offre immagini stabili e rumore ridotto in ogni circostanza. Diversamente da altri smartphone di fascia media, realme 12+ 5G è dotato di un innovativo zoom integrato 2X che mantiene una qualità d’immagine superiore e offre agli utenti la libertà di scegliere fra diverse lunghezze focali, ottenendo immagini impeccabili a distanze differenti.
Progettato per garantire una maggiore praticità d’uso, realme 12+ 5G è dotato del nuovo Snap Portrait System, un sistema innovativo per la cattura di immagini istantanee in grado di avviare la fotocamera in 0,8 secondi e scattare fino a 208 foto al minuto con lo scatto continuo. Grazie agli algoritmi di esposizione, alla messa a fuoco automatica intelligente dei soggetti e al rilevamento del movimento e all’OIS Sony, è stato possibile migliorare del 40% il tasso di riuscita degli scatti rapidi.
Sfruttando l’algoritmo Cinematic Bokeh, realme 12+ 5G replica gli effetti di sfocatura a livello di DSLR, offrendo agli utenti un controllo totale dell’apertura e trasformando ogni immagine in un ritratto cinematografico. Per offrire agli utenti il meglio del mondo della post-produzione, realme ha collaborato con il direttore della fotografia premio Oscar Claudio Miranda per la creazione di tre filtri di miglioramento delle foto, ispirandosi ai suoi film pluripremiati “Vita di Pi“, “Il curioso caso di Benjamin Button” e “Top Gun: Maverick“.
E’ possibile scattare foto con il sensore da 50 MP semplicemente attivando o disattivando la modalità; le foto sono davvero ottime in buone condizione di luce. La differenze rispetto la modalità normale la si nota soprattutto ingrandendo le foto, dove nella modalità 50 megapixel, l’ingrandimento sarà maggiore e più definito.
Il sensore da 8 MP, f/2.2, 16mm, ultra grandangolare da 112°, consente di catturare immagini più ampie e la qualità è discreta.
Il terzo sensore da 2 MP, f/2.4, macro consente di avvicinarsi ad una distanza di scatto di 4 cm, peccato che la poca risoluzione ne vanifica l’utilità reale.
La fotocamera anteriore monta un sensore da 16 MP f/2.5, da 24mm, grandangolare, permette selfie di buon livello.
L’app Fotocamera offre un discreto numero di modalità preimpostate, ovvero, Notte, Strada, Ritratto, Pro, Panoramica, Hi-Res, Film, Slow motion, Time-Lapse, Video a doppia Vista, Scanner di testo, Ritratto di Gruppo, Tilt-Shift.
I video, possono essere girati in 4K@30fps, 1080p@30/60fps
Video girato con il realme 12+ 5G
Autonomia |
Sul realme 12+ 5G è presente una batteria da 5000 mAh, e l’autonomia è davvero ottima; con il nostro uso, arrivare a sera non è stato mai un problema e se ne ha ancora per il giorno dopo; con, 3g/4g per una decina d’ore e 3-4 in wifi, con due account mail in push, social in push, whatsapp e telegram attive e in push con diverse notifiche, siamo arrivati a sera con più del 50% di batteria residua e poco più di 5h di display acceso.
Con utilizzo più blando e sotto copertura Wi-Fi, si può arrivare tranquillamente a 2 giorni di autonomia.
Tramite il caricatore da 67 W presente in confezione è possibile avere il 50% della batteria in 19 minuti.
Conclusioni
Il realme 12+ 5G, ci ha sorpreso positivamente soprattutto il processore, praticamente esente dal lag e impuntamenti di qualsiasi tipo e un display con un refresh rate di 120Hz e il sistema gira sempre fluido e senza problemi di sorta.
L’autonomia è ottima, quasi impossibile rimanere a piedi anche con uso intenso, dove in tal caso ci può venire in aiuto la ricarica rapida che, tramite il caricatore da 67 W presente in confezione, permette di avere il 50% della batteria in 19 minuti.
E’ possibile trovare il realme 12+ 5G, su Amazon nella versione da noi provata, con 12 GB di RAM e 256 GB di archivio interno, al prezzo di circa 340 €.
Caratteristiche e specifiche tecniche
– Display: 6.67″ AMOLED, FHD+ (2400 x 1080 pixel) – 120 Hz – HDR10+
– Fotocamera Frontale: 8 MP, f/2.0, 26mm (grandangolare) – Video: 1080p@30fps
– Fotocamera Posteriore: Doppia: 108 MP f/1.8, 24mm (grandangolare), 2 MP, f/2.4 per la profondità di campo con Flash LED – Video: 4K@30fps, 1080p@30/60fps
– Processore: Mediatek Dimensity 7050 (6 nm) – Octa-core (2×2.6 GHz Cortex-A78 & 6×2.0 GHz Cortex-A55)
– Processore Grafico: Mali-G68 MC4
– Memoria: 256 GB di memoria interna UFS 2.2, espandibile tramite microSDXC con slot condiviso, 12 GB RAM
– Dimensioni / peso: 163 x 75.5 x 7.9 mm / 190 g
– Batteria: Ai polimeri di litio da 5000 mAh (non removibile) – Ricarica rapida 67 W (con caricatore in confezione), 1-50% in 19 min
– Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6, dual-band – Bluetooth v5.2, A2DP, LE
– Reti: LTE / 5G
– Certificazione: IP54
– NFC: Sì
– IRDA: No
– USB: USB Type-C 2.0
– 3.5mm jack: Sì
– GPS: Sì, GLONASS, GALILEO, BDS, QZSS
– Radio: No
– Lettore di impronte: Sì, posto sotto al display
– Sistema operativo: Android 14, Realme UI 5.0
– Sim: Hybrid Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)