Recensione WD My Passport 6TB

WD My Passport 6TB

Presentato qualche mese fa (qui la notizia), il WD My Passport 6TB rappresenta il nuova capacità record di 6TB per offrire una soluzione più robusta e mirata alle esigenze di consumatori, giocatori e professionisti

Confezione

Oltre al disco, è presente il cavetto di connessione USB 3.2 Gen 1 e la guida rapida.

Costruzione / Ergonomia

Con capacità fino a 6TB ora disponibili per la linea di hard drive WD My Passport, è possibile avere uno spazio di archiviazione maggiore e fare il backup dei ricordi digitali dei nostri viaggi, in tutta tranquillità. L’unità My Passport Ultra è una soluzione di archiviazione affidabile e portatile dotata di un design moderno in plastica. È immediatamente pronto all’uso, con una forma agevole, sottile e trasportabile comodamente. Inoltre, la possibilità di protezione con password e la crittografia hardware AES a 256 bit aiuta a mantenere al sicuro contenuti preziosi. Gli hard drive My Passport sono disponibili in tantissimi colori, per adattarsi a tutti gli stili.

Come valore aggiunto, include il software Acronis True Image per Western Digital, per poter eseguire il backup dei dati in tutta sicurezza grazie alla protezione contro i ransomware.

L’interfaccia presente è di tipo USB 3.2 Gen 1 (compatibile con USB 2.0).

Funzionamento

Il WD My Passport 6TB, viene fornito formattato in NTFS, file System proprietario Microsoft e usato sul sistema operativo Windows, ma ovviamente è possibile formattarlo nel file system che ci più ci interessa. E’ disponibile anche la versione con il disco formattato in APFS, il file System Apple.

Test Velocità

Abbiamo effettuato dei test di scrittura e lettura per determinare l’effettiva velocità di trasferimento dei file, collegando l’unità a diversi PC (portatili e desktop) e abbiamo registrato una velocità in scrittura pari a 116 Mb/s e di 124 Mb/s in lettura, valori che ci permettono di copiare una quindicina di file per un totale di 2.84 GB  in 25/30 secondi.

wd 6tb

Conclusioni

Abbiamo avuto modo di usare, il WD My Passport 6TB per un mesetto, portandolo in giro e usandolo sia a casa che per lavoro. La capacità di 6 TB ne comporta dimensioni ancora contenute senza comprometterne portabilità e capacità di memorizzazione.

Il WD My Passport è abbastanza silenzioso in ogni circostanza.

Il WD My Passport 6TB lo si può trovare su Amazon ad un prezzo di circa 195 euro.

 

Caratteristiche tecniche

Interfaccia: USB 3.2 Gen 1 (compatibile con USB 2.0)
Velocità di trasferimento massima: Circa 5.0 Gbit/s
Capacità: 6 TB
File system: NTFS (per MS Windows)
Dimensioni: 107.19 x 74.93 x 20.57mm
Peso: 210 g
Compatibilità: Windows 10+, Chrome OS

Total
0
Shares
Previous Post
Hunt Showdown 1896 2

“Hunt: Showdown 1896” disponibile ora su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S

Next Post
Dreame A1

Recensione Dreame A1

Related Posts