ASUS, leader globale nelle soluzioni informatiche innovative, è lieta di annunciare il lancio degli ultimi PC Copilot+ ASUS Vivobook S 15 e ProArt PZ13, alimentati dal nuovo processore a 8 core Snapdragon X Plus. Questi nuovi dispositivi segnano un’espansione significativa della serie ASUS Copilot+ PC, portando a un pubblico più ampio una piattaforma rivoluzionaria che offre una durata della batteria elevata, prestazioni senza precedenti ed esperienze Copilot+ PC basate sull’AI, con disponibilità immediata in tutto il mondo.
Questi nuovi modelli sono i primi laptop a sfruttare la più recente piattaforma Snapdragon X Plus di Qualcomm Technologies, rendendo le funzionalità AI avanzate più accessibili che mai. Integrando questa nuova e potente architettura, ASUS continua a dimostrare il proprio impegno nel fornire prodotti dal design incentrato sull’utente, che migliorano la vita quotidiana e la produttività. La CPU Qualcomm Oryon™ a 8 core che alimenta la piattaforma Snapdragon X Plus offre una reattività e un’efficienza fulminee. La GPU integrata e il supporto per un massimo di tre monitor esterni garantiscono una grafica eccezionale ed esperienze visive coinvolgenti. Il cuore del processore a otto core Snapdragon X Plus è costituito da un’incredibile potenza di elaborazione AI di 45 TOPS NPU e da prestazioni leader per watt che spingeranno la produttività a nuovi livelli in design ultraportatili con un’incredibile durata della batteria. Sia che si tratti di creare presentazioni in movimento o di trasmettere video in streaming, le versatili funzionalità di questa piattaforma consentiranno esperienze d’uso di altissimo livello.
“Siamo entusiasti di vedere la piattaforma Snapdragon X Plus a otto core portare la potenza di trasformazione dei PC Copilot+ a un numero ancora maggiore di utenti in tutto il mondo. ASUS si impegna a rendere la tecnologia all’avanguardia, come ProArt PZ13, accessibile a tutti e ovunque e questa collaborazione con Qualcomm Technologies è un passo significativo in questa direzione”, ha dichiarato Rangoon Chang, Corporate Vice President, Consumer BU di ASUS.
Con il lancio di questi laptop alimentati da Snapdragon X Plus, ASUS e Qualcomm Technologies rendono la tecnologia all’avanguardia più accessibile e conveniente, consentendo a un maggior numero di utenti di sperimentare i vantaggi dell’elaborazione AI.
“Siamo impegnati a offrire ai nostri consumatori di tutto il mondo un’elaborazione AI all’avanguardia sul dispositivo”, ha dichiarato Kedar Kondap, SVP & GM, Compute and Gaming, Qualcomm Technologies, Inc. “Il processore Snapdragon X Plus a otto core spinge la produttività a nuovi livelli, dai progetti di passione personale al flusso di lavoro quotidiano per una giornata più efficiente”.
Sulla scia del successo del lancio 2024 dei PC ASUS Copilot+, iniziato a maggio, ASUS Vivobook S 15 e ProArt PZ13 rappresentano la prossima evoluzione dei laptop ultraportatili e dedicati ai creativi.
ASUS Vivobook S 15
ASUS Vivobook S 15 è progettato per la massima portabilità, con un corpo interamente in metallo sottile 14,7 mm e dal peso di soli 1,42 kg, con un’estetica minimalista e un logo premium inciso a CNC. La batteria da 70 Wh garantisce oltre 19 ore di utilizzo, con ricarica rapida e ASUS USB-C Easy Charge. Include una tastiera retroilluminata RGB, un tasto Copilot dedicato per l’accesso immediato agli strumenti AI, tra cui Copilot, Live Captions e Cocreator, e un ampio touchpad con controlli gestuali intuitivi. Include anche l’innovativa applicazione StoryCube AI che consente agli utenti di realizzare le proprie aspirazioni creative. La connettività è perfetta grazie a due porte USB4, USB 3.2, HDMI 2.1, uno slot per microSD e WiFi 7 per una velocità incredibile fino a 5,8 Gbps. Il display ASUS Lumina OLED da 15,6 pollici 3K 120 Hz, con gamma di colori DCI-P3 al 100% e audio Dolby Atmos, offre un’esperienza audiovisiva eccezionale, ideale per la produttività e l’intrattenimento.
ProArt PZ13
ProArt PZ13 è un portatile leggero, da 0,85 kg e 9 mm di spessore, costruito per la creatività in movimento, con una resistenza IP52 e di livello militare. Questo PC portatile Copilot+ offre un’esperienza AI di livello superiore, con sicurezza, velocità e opzioni di personalizzazione migliorate. La connettività è ricca, con due porte USB4 e un lettore di schede SD. La batteria da 70 Wh consente un utilizzo prolungato in modalità off-grid, offrendo fino a 21 ore di riproduzione video FHD. Lo schermo touchscreen ASUS Lumina OLED 3K supporta l’input tramite stilo e offre immagini straordinarie grazie alla certificazione Pantone Validated e al rapporto d’aspetto 16:10. ProArt PZ13 include strumenti AI come StoryCube per la gestione delle risorse e ProArt Creator Hub per ottimizzare i flussi di lavoro. Viene inoltre fornito con un abbonamento di sei mesi a CapCut, che offre ricche funzioni di editing video per i creatori di tutti i livelli.