Recensione TCL 50 Pro NXTPAPER 5G

TCL 50 PRO NXTPAPER 5G rece

Presentato qualche giorno fa all’ultimo IFA di Berlino (qui l’evento), abbiamo avuto modo di provare il nuovo TCL 50 Pro NXTPAPER 5G, che grazie alla tecnologia AI avanzata, questo dispositivo è progettato per migliorare l’esperienza di lettura e visione. La tecnologia NXTPAPER, sviluppata da TCL, assicura un comfort visivo superiore e una chiarezza eccezionale per tutti i contenuti digitali, permettendo agli utenti di godere di una qualità visiva impeccabile in qualsiasi ambiente.

Confezione

8

La confezione è abbastanza grande, scura con scritte dorate sui vari lati; una volta aperta e rimosso lo smartphone, troviamo i vari accessori messi un po’ alla rinfusa senza nessuno scatolino o scomparto di divisione, clip per l’apertura del carrellino per NanoSIM e microSD, cavetto USB Tipo C e caricatore da 33 W. Niente cover in silicone, ma ci ha fatto piacere trovare il caricatore, accessorio sempre più raro.

Costruzione, Ergonomia

8

Esteticamente abbiamo corpo e cover posteriore in plastica con bordi piatti.

Il TCL 50 Pro NXTPAPER misura 167.6 x 75.5 x 8 mm, per un peso di 196 g; massiccio e poco scivoloso e in mano si tiene bene; sotto la cover posteriore, non removibile, troviamo la batteria da 5010 mAh.

Sul lato destro, sono presenti, il bilanciere del volume e il pulsante di accensione/spegnimento con all’interno il sensore per le impronte digitali e il selettore fisico per attivare la funzionalità NXTPAPER; mentre sul lato sinistro troviamo il carrellino per l’alloggiamento di Nano-Sim e microSD.

Sul lato superiore troviamo, microfono per la riduzione dei rumori, mentre sul lato inferiore, sono presenti, l’ingresso per le cuffie, microfono principale, connettore USB Tipo C e altoparlante di sistema.

Frontalmente abbiamo un bordo davvero molto sottile con la capsula auricolare annegata in un piccolo spazio tra cornice e display; poco sotto troviamo il la fotocamera anteriore da 32 MP, f/2.0, grandangolare.

Posteriormente, in una cornice tonda, troviamo la tripla fotocamera con sensore principale da 108 MP (f/1.8), grandangolare, il secondario da 8 MP (f/2.2), 120°, ultra grandangolare, il terzo da 2 MP, f/2.4 macro. Alla destra troviamo il Flash Dual-LED.

Hardware

8

Il TCL 50 Pro NXTPAPER monta un processore Mediatek Dimensity 6300 (6 nm) – Octa-core (2×2.4 GHz Cortex-A76 & 6×2.0 GHz Cortex-A55) con GPU Mali-G57 MC2, 8 GB di RAM e una memoria interna di 512 GB, espandibile tramite microSDXC con slot condiviso.

Il TCL 50 Pro NXTPAPER utilizza un modem LTE-A Cat 4, con la possibilità di scaricare fino a 150 Mbps e in upload ci si ferma a 75 Mbps.
Alla voce connessioni, troviamo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Wi-Fi Direct, Bluetooth 5.3, GPS; presente anche l’NFC.

Presente la memoria virtuale che, se impostata, quando possibile, utilizzerà parte della memoria interna, fino ad un massimo di 8 GB per dedicarla al sistema.

Screenshot 20240905 000547

Rapido lo sblocco tramite il sensore di lettura delle impronte; comodo e rapido anche lo sblocco tramite riconoscimento del volto.

L‘audio è stereo, il suono esce dall’altoparlante inferiore e dalla capsula auricolare, suono Boom 3D con certificazione DTS.

Display

9

Il TCL 50 Pro NXTPAPER ha un display IPS LCD da 6.8 pollici con risoluzione FHD+ (2460 x 1800) con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz che rende tutto più fluido.

Il display è dotato di display opaco e antiriflesso e anti impronte il che lo rende ben visibile sotto la luce diretta del sole.

Grazie alla modalità NXTVISION avremo una migliore qualità delle immagini durante la visione dei nostri contenuti multimediali.

Come detto, il device è dotato di tecnologia proprietaria NXTPAPER, che offre un comfort visivo leader del settore ed è certificato TÜV Rheinland per la bassa emissione di luce blu, con il sensore integrato che in maniera del tutto automatica regola luminosità e temperatura del colore in base all’ora e all’ambiente in cui ci troviamo.

Il TCL 50 Pro NXTPAPER è dotato della più recente tecnologia NXTPAPER 3.0, che permette di adattare il display alle diverse condizioni di illuminazione, minimizzando la luce blu e riducendo i riflessi, che lo rende perfetti sia per ambienti interni che esterni.

La modalità NXTPAPER è attivabile dalle impostazioni o tramite il selettore fisico posto sul lato destro dello smartphone. Le varianti presenti sono 3, Max Ink, Carta a inchiostro o Carta colorata:

La modalità Max Ink, trasforma il display in uno schermo con tecnologia e-ink per ridurre al minimo l’affaticamento visivo, ideale per sessioni di lettura prolungate. Questa modalità avanzata elimina le distrazioni, disattiva le notifiche e crea un ambiente ideale per immergersi in libri o documenti. Offre una sensazione simile alla carta stampata, perfetta per chi cerca autenticità e comfort nelle interazioni digitali. In modalità Max Ink, la batteria supporta fino a 7 giorni di lettura e 26 giorni in stand-by, permettendo di leggere in modo continuativo senza preoccuparsi di ricaricare il dispositivo.

Software

8

La versione di Android attuale è la 15 con la con TCL UI in versione 7 come interfaccia e il sistema gira sempre fluido, senza impuntamenti, anche durante un utilizzo intenso e con molte app aperte in background, grazie anche all’ottima accoppiata RAM – CPU.

Tra le varie impostazioni, segnaliamo la possibilità di gestire le varie gesture presenti, impostare alcune scorciatoie collegate ai vari gesti sullo schermo, nonché di clonare le app e di dividere lo schermo.

Smart Manager

Tramite l’app Smart Managerè possibile gestire il telefono, tenendo sotto controllo la memoria interna e la RAM, l’utilizzo della batteria, il risparmio energetico o l’avvio automatico.

Non mancano un sempre utile File Explorer, Meteo, Note e la Calcolatrice.

Fotocamera

8

Sul TCL 50 Pro NXTPAPER, è presente una tripla fotocamera posteriore con il sensore principale da 108 megapixel f/1.8, grandangolare, il sensore secondario da 8 MP, f/2.2, 120°, ultra grandangolare, mentre il terzo sensore è da 2 MP, f/2.4, macro.

E’ possibile scattare foto con il sensore da 108 MP semplicemente attivando o disattivando la modalità 108MP; le foto sono ottime in buone condizioni di luce, ma anche in sera non se la cava male. La differenze rispetto la modalità normale la si nota soprattutto ingrandendo le foto, dove nella modalità 108 megapixel, l’ingrandimento sarà maggiore e più definito.

Le foto sono buone, con un buon dettaglio di giorno, e sufficienti con poca luce.

Il sensore da 8 MP, f/2.2, 16mm, 112°, ultra grandangolare, consente di catturare immagini più ampie e la qualità è discreta.

Il terzo sensore da 2 MP, f/2.4, macro consente di avvicinarsi ad una distanza di scatto di 4 cm, peccato che la poca risoluzione ne vanifica l’utilità reale.

Anteriormente troviamo una Camera da 32 MP, f/2.0, grandangolare e le foto, soprattutto in modalità ritratto, non sono affatto male.

L’app di gestione offre impostazioni e alcune scene pre impostate da scegliere, 108MP, Video, Ritratto, Notte, Movimento, Pro, Lunga esposizione, Panorama, Video a colori con Intelligenza Artificiale, Blocco Orizzonte, Google Lens.

video possono essere registrati in FHD fino a 30 fps.

Video girato con il TCL 50 Pro NXTPAPER

Autonomia

8

La batteria da 5010 mAh offre una buona autonomia, in grado di coprire la giornata, con un uso medio/intenso (7.00-00.00) con 10h in 4g/5g e il resto della giornata in wifi con social network in push, whatsapp e telegram costantemente attivi, abbiamo chiuso la giornata con circa 5h di schermo attivo, utilizzando anche ogni tanto il GPS e qualche gioco. Con un utilizzo più blando, arrivare a 2 giorni pieni di autonomia non è un’utopia.

Con il caricatore da 33W in confezione, per una ricarica completa da zero, ci vogliono circa 30 minuti.

Screenshot 20240905 084244

Conclusioni

Il TCL 50 Pro NXTPAPER è un buon prodotto con un hardware di buon livello e con il display che da solo vale il prezzo di acquisto, che a fronte del prezzo di lancio di 279,90 euro (già ottimo), attualmente è possibile trovarlo su Amazon ad un prezzo di circa 260 euro, davvero conveniente.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: 6.8″ IPS LCD, FHD+ (2460 x 1800 pixel) – 120 Hz – NxtPaper technology
Fotocamera Frontale: 32 MP, f/2.0, grandangolare – Video girati a 1080p a 30 fps
Fotocamera Posteriore: Tripla: 108 MP, f/1.8, grandangolare – 8 MP, f/2.2, 120° ultra grandangolare – 2 MP, f/2.4, macro e Flash LED – Video girati a 1080p a 30 fps
Processore: Mediatek Dimensity 6300 (6 nm) – Octa-core (2×2.4 GHz Cortex-A76 & 6×2.0 GHz Cortex-A55)
Processore Grafico: Mali-G57 MC2
Memoria: 512 GB di memoria interna, espandibile tramite microSDXC con slot condiviso, 8 GB RAM
Dimensioni / peso: 167.6 x 75.5 x 8 mm, peso 196 g
Batteria: Ai polimeri di litio da 5010 mAh (non removibile)
Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Wi-Fi Direct – Bluetooth v5.3, A2DP, LE
Reti: LTE-A (2CA) Cat. 4 DL 150 Mbps DL, 50 Mbps UP; HSPA+ 42/5.76 Mbps
Certificazione:  IP53 – Resistente agli schizzi e alla polvere
NFC:
IRDA: No
USB: USB Type-C 2.0
3.5mm jack: Sì
– GPS: Sì, GLONASS, BDS, GALILEO
Radio: No
Lettore di impronte: Sì, posto lateralmente all’interno del pulsante di accensione e spegnimento
Sistema operativo: Android 14, TCL UI 7.0
Sim: Nano-SIM, eSIM or Hybrid Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)

Total
0
Shares
Previous Post
sbs

IFA 2024: SBS guida l’evoluzione hi-tech con soluzioni innovative e di tendenza

Next Post
honor magicpad 2

HONOR presenta il nuovo MagicPad2

Related Posts