Recensione Acronis True Image

acronis true image

Un paio di mesi fa, Acronis, leader globale nella Cyber Security e nella protezione dati, un paio di mesi fa ha annunciato che il suo prodotto di punta, Acronis Cyber Protect Home Office, con il rilascio della nuova versione tornerà al nome originale Acronis True Image. Ovunque nel mondo, gli utenti potranno provare la release più recente di Acronis True Image che offre prestazioni e funzionalità di protezione dei dati avanzate per superare le odierne sfide della Cyber Security.

Introdotto nel 2003 e diventato famoso nel tempo, da decenni Acronis True Image garantisce la sicurezza degli utenti privati. La decisione di ripristinare il nome originario è un omaggio alla storia dell’azienda e alla fiducia che i clienti hanno dimostrato negli anni verso il prodotto.

Acronis True Image è l’apprezzato prodotto Acronis specificamente progettato per gli utenti privati, che offre una soluzione di backup e un livello di sicurezza informatica senza eguali, a protezione dell’intera vita digitale. La versione più recente include miglioramenti che ottimizzano sicurezza e prestazioni. La protezione totale degli utenti è garantita dalla Cyber Protection integrata con funzionalità anti-malware e anti-ransomware e dal backup affidabile, rapido e sicuro. Il prodotto resta l’unico strumento per la protezione totale dei dati di utenti privati, famiglie e piccoli uffici. La grande facilità d’uso è garantita dall’interfaccia intuitiva e moderna, dalle funzionalità di Cyber Security e dal backup e ripristino con un solo clic.

Installazione

Una volta acquistato il software (prevista anche una versione di prova di 30 giorni), l’installazione è davvero facile e veloce, anche per l’utente meno esperto.

Configurazione

Appena terminata l’installazione verrà aperta una pagina del browser predefinito dove verrà mostrata una guida di 11 slide sull’utilizzo di Acronis True Image.

Una volta finito questo breve tutorial, potremmo eseguire Acronis True Image e la prima volta ci verrà mostrato un breve riepilogo delle varie funzionalità.

Utilizzo

Sono molte le funzionalità presenti, vediamole nel dettaglio.

Backup

Qui è possibile impostare un nuovo piano di backup, scegliendo dove memorizzare il backup stesso (cartella locale, di rete e su cloud), di cosa vogliamo il backup, intero disco, più dischi, solo una directory, solo determinati file. Altre due impostazioni da specificare (se vogliamo) sono la pianificazione del backup (quando farlo, giornalmente, settimanalmente, mensilmente) e per ogni cadenza, quanto tenere le copie più vecchie.

E’ inoltre possibile effettuare il backup sia su cloud che su disco fisico, in modo da avere un “piano B” nel caso in cui il backup su disco fisico sia inutilizzabile.

Protezione

Protezione è una potente barriera contro gli attacchi ransomware per proteggere i dati da questa minaccia moderna.

Archivio

Tramite la funzionalità Archivio, sarà possibile spostare file che non utilizziamo da tempo o file di grandi dimensioni, sul cloud o su un hard disk esterno.

A prescindere da dove andremo a salvare i file, sarà possibile utilizzare la crittografia AES a 256 bit.

Sincronizza

E’ possibile utilizzare Acronis Cloud per sincronizzare file e cartelle tra i vari PC.

Strumenti

Tra i vari strumenti disponibili, troviamo:

  • Clona Disco, per poter effettuare una copia totale del nostro disco in caso di cambio per un supporto più grande o ti tipologia diversa, come ad esempio il cambio di un hard disk meccanico a favore di un SSD
  • Rescue Media Builder, che permette la creazione di un disco di avvio
  • Acronis Universal Restore, che permette la creazione di un’immagine del sistema
  • Try&Decide, per eseguire qualsiasi operazione non sicura in modalità Prova e poi decidere se applicare o meno le modifiche
  • Pulizia del sistema, per rimuovere file e programmi inutili
  • Acronis Secure Zone, partizione protetta e cifrata per poter archiviare i nostri backup
  • Acronis DriveCleanser, che permette la pulizia del disco profonda e la possibilità di eliminare qualunque dato

Account

Nella sezione Account, è possibile, appunto, gestire il proprio account Acronis, controllando la durata dell’abbonamento e lo spazio da 1 TB occupato sul cloud.

Acronis True Image 18 Account

 

Impostazioni

Nelle Impostazioni è possibile per esempio, modificare la lingua dell’interfaccia, impostare una rete WiFi tramite la quale effettuare il Backup, modificare il percorso del Backup mobile.

Conclusioni

Nonostante la perdita di dati dovuta ad un malfunzionamento del sistema operativo o ad un guasto del disco del PC, sia sempre più frequente, sono ancora pochi gli utenti che effettuano il backup dei loro dati.

Più della metà  degli utenti non esegue mai o esegue raramente un backup dei propri dati.

Ed è proprio per queste situazioni, che consigliamo l’utilizzo di Acronis True Image che, ad un prezzo, accessibile a tutti, offre un prodotto davvero completo e di facile utilizzo e gestione, offrendo meccanismi di difesa potenziati dall’intelligenza artificiale, backup dei dati consolidato, strumenti per la gestione remota e protezione dei dispositivi mobili.

Tutte le tipologie di prezzi sono disponibili sul sito Acronis, dove è possibile trovare licenze mensili, annuali, definitive, per uno o più dispositivi, in pratica ce n’è per tutte le esigenze.

Dando un’occhiata alle tariffe reputiamo la licenza Essentials per 1 PC, per 1 anno, molto conveniente, infatti viene offerta ad un prezzo di 49.99 euro, che reputiamo onesto per la completezza del software sia per il servizio offerto; nel prezzo è compreso il Backup completo dell’immagine, la Clonazione di dischi attivi, il Ripristino rapido e la protezione dagli attacchi ransomware.

Da segnalare anche le versioni Advanced e Premium (disponibili rispettivamente al prezzo di 57.99 euro e 124.99 euro) che offrono anche il Cloud Storage (500 GB e 1 TB), nonché altre funzionalità interessanti. Vi rimandiamo alla pagina del confronto per avere una visione più completa.

 

Total
0
Shares
Previous Post
FRITZBox 5690 Pro

AVM annuncia la disponibilità sul mercato italiano del FRITZ!Box 5690 Pro Edition International: il top di gamma per connessioni in fibra ottica e DSL con Wi-Fi 7 e Zigbee

Next Post
realme

realme racconta il proprio percorso verso la neutralità delle emissioni di carbonio

Related Posts