Recensione OnePlus Pad 2

oneplus pad 2

Presentato un mesetto fa (qui la notizia), abbiamo avuto modo di provare il nuovo OnePlus Pad 2, il suo secondo tablet di punta, insieme con i suoi accessori rinnovati, la tastiera OnePlus Smart Keyboard, la penna OnePlus Stylo 2 e la cover OnePlus Folio Case 2. Caratterizzato da una struttura in alluminio, un chipset Snapdragon 8 Gen 3, un display dalla nitidezza senza precedenti e i migliori e più recenti strumenti di AI per la produttività, il OnePlus Pad 2 è un passo avanti nella produttività mobile e rappresenta la nuova generazione dell’ecosistema OnePlus Android premium.

Confezioni

8

In redazione ci è arrivato il kit con la Smart Keyboard e la OnePlus Stylo 2. Vediamo le confezioni nel dettaglio.

OnePlus Pad 2

La confezione è di forma rettangolare, di colore bianco e una volta aperta troviamo l’alloggiamento contenente il Tablet e subito sotto, è presente lo scatolino contenente gli accessori, ovvero, guida rapida e cavo USB C. Purtroppo NIENTE caricatore.

OnePlus Smart Keyboard

La confezione è di forma rettangolare, di color bianco, delle stesse dimensioni di quella del OnePlus Pad 2, ma più sottile e al suo interno, troviamo la tastiera divisa nelle due parti da associare al tablet, ovvero la cover posteriore magnetica e tastiera anche lei con attacco magnetico per collegarla al tablet.

OnePlus Stylo 2

La confezione è di forma rettangolare, di color bianco e sviluppata in verticale; una volta aperta troviamo il cartoncino contenente gli accessori, ovvero, punte di ricambio e guida rapida.

Costruzione, Ergonomia

9

OnePlus Pad 2 è realizzato con una struttura in alluminio e grazie alla lavorazione CNC offre una scocca unibody in metallo perfettamente scolpita, conferendo al tablet una resistenza duratura. La texture sabbiata e la finitura anodizzata e indurita conferiscono al dispositivo un aspetto di lusso sobrio e resistente.

Il OnePlus Pad 2 è abbastanza compatto con uno spessore di soli 6,5 mm e un peso di 584 g.

Impugnando il Tablet in orizzontale, sulla parte sinistra, troviamo il pulsante di accensione/spegnimento, e gli altoparlanti di sistema, mentre sulla parte destra troviamo gli altri altoparlanti di sistema con al centro il connettore USB di Tipo C e microfono.

Sul lato superiore, sulla sinistra troviamo il bilanciere del volume il secondo microfono e l’attacco per la Stilo; sul lato inferiore troviamo il connettore magnetico per l’attacco della tastiera.

Frontalmente, abbiamo una linea pulita con bordi laterali molto sottili e fotocamera frontale da 8 MP f/2.3.

Posteriormente troviamo la fotocamera posteriore da 13 MP, f/2.2, 23mm, grandangolare.

La OnePlus Stylo 2 replica la sensazione familiare della scrittura su carta, con una risposta quasi istantanea e un feedback con leggere vibrazioni che migliorano l’esperienza generale. 16.000 livelli di sensibilità alla pressione consentono ad artisti, studenti e a chiunque altro di lavorare.

La Stylo 2 è dotata di accoppiamento magnetico per la ricarica.

IMG20240802165859

OnePlus Smart Keyboard

Tramite la tastiera smontabile, basterà rimuovere la tastiera per trasformare il tablet in un dispositivo portatile. La custodia resistente garantisce una protezione a 360 gradi del tablet.

I tasti sono abbastanza grandi e ben spaziati e il feedback è buono, lunghe sessioni di scrittura non sono un problema.

La tastiera viene caricata automaticamente tramite l’attacco inferiore.

Hardware

9

Il OnePlus Pad 2, monta un processore Qualcomm SM8650-AB Snapdragon 8 Gen 3 (4 nm) – Octa-core (1×3.3 GHz Cortex-X4 & 3×3.2 GHz Cortex-A720 & 2×3.0 GHz Cortex-A720 & 2×2.3 GHz Cortex-A520) con una GPU Adreno 750, 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna UFS 3.1, NON espandibile.

Presente come sempre la memoria virtuale che, se impostata, quando possibile, utilizzerà parte della memoria interna, fino ad un massimo di 8GB per dedicarla al sistema.

photo 2024 09 16 16 11 38

Alla voce connessioni, troviamo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6/7, dual-band, Bluetooth 5.4 e NFC.

Non è presente il sensore di impronte, mentre troviamo lo sblocco tramite riconoscimento del volto, rapido e preciso.

Screenshot 2024 08 02 17 04 40 79 54fc2cf2fd6746b19178ec735703a30d

Grazie a sei altoparlanti di livello superiore, Omnibearing Sound Field è una sinfonia di potenza sonora proveniente da ogni direzione, potendo così ascoltare ogni dettaglio, sentire l’impatto di ogni linea di basso e immergersi più a fondo nel gioco.

Smart Keyboard

La tastiera è molto confortevole e con un trackpad più grande e migliorato rispetto la generazione precedente, inoltre alla sua destra è presente una “zona” NFC, dove, poggiando uno martphone OnePlus/realme/Oppo, abilita per esempio la condivisione dei file o il Multi-Screen Connect.

La tastiera è molto comoda e confortevole e scrivere anche per diverse ore non è un problema, questo stesso articolo è stato interamente scritto tramite il Pad 2. Sulla tastiera troviamo anche il tasti AI, per poter attivare Gemini di Google.

OnePlus Stylo 2

La OnePlus Stylo 2 ha 16.000 livelli di sensibilità alla pressione e il feedback è davvero ottimo e mentre si scrive sembra di avere in mano una vera matita.

Display

9

Lo schermo da 12,1 pollici offre immagini davvero belle, grazie a una risoluzione 3K con una risoluzione nitidissima di 303 PPI, ogni pixel viene elevato a una luminosità massima di 900 nit per dettagli intensi e vividi. La frequenza di aggiornamento adattiva di 144 Hz garantisce estrema fluidità e risparmio energetico e la tecnologia Dolby Vision offre immagini con contrasti più intensi e profondità estrema per una visione senza precedenti.

Perfetta la regolazione automatica della luminosità e la visibilità alla luce diretta del sole.

Software

9

La versione attuale di Android è la 14 con la ColorOS 14.1 come interfaccia e, il sistema gira fluido, senza impuntamenti, anche durante un utilizzo intenso e con molte app aperte in background, grazie anche all’ottima accoppiata RAM – CPU, senza dimenticare le memorie con standard UFS 3.1.

Tra le varie impostazioni, segnaliamo la possibilità di gestire le varie gesture presenti, impostare alcune scorciatoie collegate ai vari gesti sullo schermo, nonché di clonare le app e di dividere lo schermo.

Funzionalità basate sull’intelligenza artificiale

  • AI Eraser 2.0: permette di rimuovere facilmente oggetti o persone indesiderate dalle foto
  • AI Smart Image Matting 2.0: consente di trasformare le in immagini in sticker personalizzati.
  • AI Writer: offre un supporto avanzato nella redazione di testi complessi, come ad esempio e-mail più tecniche. Grazie alla capacità di comprendere e seguire comandi specifici (prompt), AI Writer facilita la creazione di contenuti articolati e precisi, migliorando la qualità e la professionalità delle comunicazioni scritte.
  • AI Speak: consente di trasformare articoli e contenuti scritti in audio, rendendo possibile l’ascolto anziché la lettura. Questo strumento è particolarmente utile in momenti di stanchezza o durante altre attività, come il viaggio o l’esercizio fisico, offrendo una fruizione più comoda delle informazioni.
  • AI Summary: permette di riassumere in tempo reale articoli o testi lunghi, sintetizzando le informazioni essenziali in pochi secondi. Questo strumento è ideale per chi ha bisogno di mantenere una panoramica su molteplici contenuti, consentendo di risparmiare tempo prezioso e migliorare l’efficienza nella gestione delle attività quotidiane.

Kids Space

Kids Space è una modalità bambini con contenuti che aiutano i bambini a scoprire, creare e crescere. Kids Space fornisce consigli su contenuti di qualità in base ai loro interessi. In tal modo, i bambini possono esplorare ciò che li incuriosisce in modi nuovi e coinvolgenti, con la possibilità di personalizzare l’esperienza creando il proprio personaggio.

Giochi

Giochi è un contenitore al cui interno posso essere inseriti i giochi, in modo da essere lanciati in modalità gioco, ovvero svuotando la RAM e applicando il profilo di utilizzo scelto (Competizione, Bilanciato e Basso Consumo). Sarà inoltre possibile silenziare le notifiche per non essere disturbati durante il gioco.

Non mancano un sempre utile file manager (File), la calcolatrice e le Note.

Multi-Screen Connect

Tramite Multi-Screen Connect è possibile collegare uno smartphone OnePlus (realme o Oppo) al Pad 2 per poterlo gestire con facilità direttamente dal tablet stesso.

 

Fotocamera

7

Il OnePlus Pad 2 monta una fotocamera posteriore con sensore 13 megapixel, f/2.2, 23mm, grandangolare, più che sufficiente per fare foto al volo mentre si sta utilizzando il Tablet.

La fotocamera frontale è da 8 MP, f/2.3, perfetta per le video chiamate.

L’app di gestione offre poche scene pre impostate, ovvero Notte, Selfie, Panorama, Time-Lapse, Scanner Documenti.

Foto scattate con OnePlus Pad 2

Autonomia

9

La batteria è da 9510 mAh, ed è davvero inesauribile e con un utilizzo come streaming video, navigazione web e qualche giochino ogni tanto arrivare a 2 o 3 giorni di utilizzo non è un’utopia.

Tramite la ricarica da 67 W, sarà possibile ricaricare il 64% in 30 minuti e il 100% in 81, peccato che per sfruttarla, va acquistato un caricatore compatibile a parte.

 

Conclusioni

Una volta preso in mano il OnePlus Pad 2, quello che subito sorprende in positivo è la sua compattezza e maneggevolezza di livello davvero ottimo.

Attualmente è possibile trovare il OnePlus Pad 2, sul sito OnePlus al prezzo di 499.00 euro con in omaggio gli auricolari OnePlus Nord Buds 2 (del valore di 69 euro) e uno a scelta tra OnePlus Stylo 2 (99 euro), OnePlus Folio Case 2 (59 euro), OnePlus SUPERVOOC 80W Type-A Adapter (39,99 euro). La tastiera è eventualmente da prendere a parte al prezzo di 104.30 euro.

L’offerta è davvero interessante per un prodotto a cui non manca nulla, ottimo processore, ottimo quantitativo di memoria RAM e archivio interno, nonché un comparto fotografico soddisfacente per un tablet.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: 12.1″ IPS LCD, 3000 x 2120 pixel – 144 Hz
Fotocamera Frontale: 8 MP f/2.3, grandangolare – Video in 1080p@30fps con stabilizzazione digitale dell’immagine
Fotocamera Posteriore: 13 MP f/2.2, 23mm, grandangolare – Video in 4K@30fps, 1080p@30fps con stabilizzazione digitale dell’immagine
Processore: Qualcomm SM8650-AB Snapdragon 8 Gen 3 (4 nm) – Octa-core (1×3.3 GHz Cortex-X4 & 3×3.2 GHz Cortex-A720 & 2×3.0 GHz Cortex-A720 & 2×2.3 GHz Cortex-A520)
Processore Grafico: Adreno 750
Memoria: 256 GB di memoria interna UFS 3.1, NON espandibile, 12 GB RAM
Dimensioni / peso: 268.7 x 195.1 x 6.5 mm, peso 584 g
Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6/7, dual-band – Bluetooth v5.4, A2DP, LE, aptX HD, LHDC
Batteria: Ai polimeri di litio da 9510 mAh – Ricarica rapida da 67W, 64% in 30 min, 100% in 81 min
Certificazione: Non presente
NFC:
IRDA: No
USB: USB Type-C 3.2, OTG, accessory connector
3.5mm jack: No
– GPS: No
Radio: No
Lettore di impronte: No
Sistema operativo: Android 14, OxygenOS 14.1

Total
0
Shares
Previous Post
realme gt 6

Ancora più funzioni AI, tra cui Magic Compose, in arrivo su realme GT 6 grazie alla collaborazione con Google

Next Post
Porsche Design AGON PRO PD34

AGON by AOC & Porsche Design annunciano la loro ultima collaborazione: il monitor da gaming AOC AGON PRO PD34

Related Posts