Recensione ASUS Vivobook S15 (S5507Q)

vivobook S 15 OLED

Presentato a maggio (qui la notizia), abbiamo avuto modo di provare l’ASUS Zenbook 14 OLED (UX3405), un elegante laptop, alimentato dallo Snapdragon X Elite, il dispositivo è il primo Copilot+ PC, con funzionalità AI di Windows e una collezione di esclusive app ASUS AI che mirano a migliorare il lavoro e l’intrattenimento dell’utente.

Confezione

7

La confezione è ben curata, e oltre all’ASUS Vivobook S15 (S5507Q), troviamo alimentatore da 90 Watt con cavo USB Tipo C, un po’ di manualistica e supporto/stand in cartone, il minimo indispensabile.

Costruzione, Ergonomia

9

Il Vivobook S15 ha un corpo interamente in metallo spesso solo 1,47 cm e un peso di appena 1,42 kg. Nonostante il display da 15.6 pollici, le dimensioni sono abbastanza contenute, infatti il portatile misura 35.26 x 22.69 cm. Davvero bello ed elegante.

Nella cornice superiore è presente la fotocamera FHD con funzione IR per supportare Windows Hello ed è dotata di otturatore protettivo.

Sul lato sinistro troviamo la porta HDMI, le due porte USB 4.0 Gen 3 Type-C, il lettore schede Micro SD, e l’ingresso unico da 3.5mm per cuffie e microfono; sul lato destro, invece, troviamo le due porte USB 3.2 Gen 1 Type-A, LED di stato e LED per la ricarica.

Ottima la tastiera qwerty completa (presente anche il tastierino numerico), retroilluminata con corsa dei tasti di 1.4mm. Ottimo anche il trackpad, molto grande e senza tasti di controllo esterni. Unico appunto è sulla retroilluminazione di un colore azzurrino che in determinate condizioni non rende molto visibili i vari caratteri.

Hardware

8

Il Vivobook S 15 è il primo Copilot+ PC di ASUS e, grazie all’efficiente potenza e al motore AI integrato della piattaforma Snapdragon X Elite X1E 78 100 3.4GHz, gli utenti possono godere di funzioni AI, come hardware migliorati e di incredibili prestazioni grazie alla CPU Qualcomm Oryon integrata.

Completano l’hardware una NPU Qualcomm Hexagon fino a 45TOPS, una GPU dedicata Qualcomm Adreno e 16GB LPDDR5X di memoria RAM dual channel.

Alla voce connettività troviamo Wi-Fi 7(802.11be) (Tri-band)2*2 e Bluetooth 5.4.

Il disco è un’unità Micron 2400 da 1 TB con interfaccia di tipo M.2 NVMe 4.0 con una velocità di 5000 MB/s in lettura e di 3500 MB/s in scrittura, rilevati durante i nostri test.

Il sistema audio certificato Harman Kardon fornisce un suono coinvolgente e multidimensionale Dolby Atmos.

Il portatile soddisfa gli esigentissimi standard militari MIL-STD 810H per quanto riguarda l’affidabilità e la durata, sottoponendosi a un severo regime di test che comprende prove prolungate di funzionamento in ambienti difficili.

Display

9

Il display è un OLED, lucido, molto ampio, da 15.6 pollici con risoluzione 3K (2880 x 1620) in formato 16:9, tempo di risposta 0.2ms e 120Hz di Frequenza di aggiornamento.

Ottimo display con un’ottima risoluzione ma essendo lucido, purtroppo, non è esente da riflessi.

Utilizzo

L’ASUS Vivobook S15 (S5507Q) viene fornito con la versione 11 Home di Windows come sistema operativo. Troviamo, quindi, tutti i programmi e le funzionalità di Windows in versione Desktop.

Windows 11 tutto sommato “gira” bene ed è possibile effettuare praticamente tutte le attività, al netto delle varie compatibilità.

Durante l’utilizzo il calore è ben dissipato e non da alcun fastidio, e la ventola si fa sentire solo in caso di attività più pesanti, dove serve maggior potenza e dissipazione.

Ottima la tastiera qwerty completa, dotata di tasti a isola grandi e con un ottimo feedback.

La tastiera retroilluminata RGB a zona singola che può essere personalizzata tramite l’illuminazione dinamica di Windows 11, consentendo di creare effetti che si adattano alla personalità e all’umore degli utenti.

Tutto sommato buono il touchpad esteso e, grazie a gesti intuitivi, sarà possibile controllare senza problemi diverse attività, dalla regolazione dell’audio all’ottimizzazione della luminosità dello schermo o alla gestione della riproduzione video.

Funzionalità AI

La premessa dei Copilot Plus PC è l’esecuzione dell’AI in locale quindi senza la necessità di connessioni a internet, grazie alla NPU presente in gradi di eseguire 45.000 miliardi di operazioni AI al secondo (45 TOPS). Ricordiamo che una specifica dei Copilot Plus PC è quelli di essere in grado di eseguire almeno 40 TOPS, e al momento solo lo Snapdragon X rispetta questo requisito.

Al momento però l’utilizzo della IA avviene sempre collegandosi ad internet, quindi deludendo un po’ le aspettative promesse da Microsoft; l’attivazione avviene tramite il tasto Copilot dedicato (inserito al posto del CTRL di destra), con funzionalità che non offrono nulla in più a quella di altri tool simili.

Tra le varie funzionalità segnaliamo i sottotitoli in tempo reale, che sono un’ottima idea, ma almeno per il momento non funzionano granché bene, o meglio per nulla.

Software

8

Come detto, sull’ASUS Vivobook S15 (S5507Q) è presente Windows 11 in versione Home, troviamo quindi tutte le applicazioni preinstallate tipiche di questo sistema operativo (come per es il pacchetto Office, qui offerto con licenza di 12 mesi), nonché qualche altra app specifica. I programmi installati, troviamo MyASUS che offre un facile accesso alle app ASUS progettate per aiutare a gestire il sistema, aggiornare il software, ottimizzare le prestazioni del PC e contattare facilmente il servizio post-vendita ASUS o l’assistenza clienti.

I miglioramenti della nuova generazione basati sull’intelligenza artificiale includono Windows Studio Effects e una fotocamera ASUS AiSense IR. Infatti, le capacità di rilevamento della presenza della fotocamera consentono di attivare l’Adaptive Dimming (oscuramento adattivo dello schermo quando l’utente distoglie lo sguardo) e l’Adaptive Lock (blocco adattivo), che blocca automaticamente il portatile quando l’utente si allontana e lo sblocca al suo ritorno. Inoltre, ASUS Vivobook S 15 è anche il primo dispositivo dotato dell’esclusiva applicazione AI dell’azienda: StoryCube, che utilizza l’assistenza AI per ordinare, modificare, gestire ed esportare i file grezzi acquisiti.

Sfruttando il suo potente hardware, ASUS Vivobook S 15 integra funzioni avanzate come Windows Studio Effects v2, che migliora l’illuminazione e la rimozione del rumore durante le videochiamate in modalità ritratto. Inoltre, incorpora Live Captions per sottotitoli accurati in tempo reale e Cocreator che consente agli utenti di trasformare delle bozze in documenti finiti. Queste tecnologie innovative non solo migliorano la sicurezza e la privacy, ma elevano anche l’esperienza audiovisiva e aumentano la creatività.

MyAsus

MyAsus è uno strumento di sistema tramite il quale è possibile gestire lo stato del sistema, dell’hardware, dell’audio, gli aggiornamenti, nonché risolvere i problemi in completa autonomia o contattando il servizio di assistenza.

ScreenXpert

Tramite ScreenXpert è possibile gestire le finestre delle app sui display collegati al portatile. E’ inoltre possibile accendere e spegnere la videocamera o il microfono e di controllarne lo stato sullo schermo del PC senza avere bisogno di una tastiera.

GlideX

GlideX è una soluzione di condivisione dello schermo su più dispositivi. Utilizzando connessioni cablate o wireless è possibile creare uno spazio di lavoro o di gioco ancora più grande. Tramite GlideX è possibile ottimizzare il proprio flusso di lavoro in un attimo.

StoryCube

StoryCube è un assistente unico per la gestione dei file, ideale per la documentazione della vita o per i progetti creativi. Importate risorse digitali da fonti diverse come fotocamere, action camera, droni, smartphone e spazi cloud. Una volta organizzati, è possibile esportare facilmente in un software creativo o condividere su piattaforme sociali.

Autonomia

10

Con la batteria da 70Wh, ASUS dichiara fino a 18 ore di produttività o intrattenimento no stop, noi con un utilizzo medio, navigazione internet (stesura articoli tramite WordPress/Word, video su YouTube), film in streaming video tramite Netflix e NowTv e streaming audio tramite Amazon Music, siamo riusciti ad attestarci su una media di 8/8.5 h.

Tutto sommato un buon risultato che garantisce la copertura di un’intera giornata lavorativa standard.

Tramite il caricatore da 90 W in confezione, è possibile ricaricare completamente la batteria in poco più di un’ora e arrivare al 60% della batteria in circa 50 minuti.

 

Conclusioni

L’ASUS Vivobook S15 (S5507Q) è tutto sommato un buon prodotto, ma il discorso è da estendere all’utilità attuale dei Copilot+ PC, certo dall’uscita ne sono stati fatti passi da gigante sia sull’utilizzo di Copilot, sia sui programmi compatibili per Windows ARM, ma il prezzo a cui sono offerti è davvero alto, soprattutto paragonato ai corrispettivi portatili Intel / AMD.

Il punto di forza dei Copilot+ PC e di conseguenza dell’ASUS Vivobook S15 (S5507Q) è l’autonomia, davvero ottima, quindi se l’autonomia è la caratteristica principale che cercato in un portatile, allora l’ASUS Vivobook S15 (S5507Q) può fare al caso vostro, a patto di utilizzare i programmi compatibili con Windows ARM, con al consapevolezza che è un prodotto di nicchia che non costa poco.

L’ASUS Vivobook S15 (S5507Q) è disponibile sul sito ASUS al prezzo di 1299 euro per la versione da noi provata, con Snapdragon X Elite X1E 78 100, 16GB di RAM e 1TB di SSD.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: 15.6” 3K (2880 x 1620) OLED 16:9 – Frequenza di aggiornamento di 120Hz
Processore e chipset
: Snapdragon X Elite X1E 78 100 3.4GHz (42MB Cache, fino a 3.4GHz, 12 core, 12 thread)
NPU: Qualcomm Hexagon fino a 45TOPS
Processore grafico: Qualcomm Adreno GPU
Memoria: 16GB LPDDR5X, Memoria RAM massima:32GB
Archiviazione: 1TB M.2 NVMe PCIe 4.0 SSD
Drive ottico: NO
Wireless LAN: Wi-Fi 7(802.11be) (Tri-band)2*2
Standard Bluetooth: Bluetooth 5.4
Fotocamera: camera FHD con funzionalità IR per Windows Hello – Con otturatore protettivo
Microfono:
Altoparlanti: 2 frontali
Lettore impronte digitali: No
USB 3.2 Gen 1 Type-A: 2
USB 4.0 Gen 3 Type-C: 2 (supporto display/Power delivery)
Rete (RJ-45): Sì
HDMI: 
Jack Audio: Sì, 3.5mm
Lettore di schede SD: Sì, micro
Tastiera & Touchpad: Tastiera soft , Escursione tasto di 1,4mm
Sistema operativo: Windows 11 Home
Retroilluminazione tastiera:
Certificazione Military: Standard militare statunitense MIL-STD 810H
Batteria: 70WHrs, 3S1P, 3-cell Li-ion
Dimensioni / Peso: 35.26 x 22.69 x 1.47 cm / 1,42 kg

 

 

Total
0
Shares
Previous Post
ring home

Ring lancia la registrazione 24/7 e altre quattro nuove funzionalità

Next Post
realme gt 6

Recensione realme GT 6 con il nuovo aggiornamento diventa “AI Flagship Killer”

Related Posts