Presentato qualche mese fa (qui la notizia), il FRITZ!Box 4050 di AVM, apre nuovi orizzonti per le connessioni DSL. Grazie al Wi-Fi 6 assicura connessioni Wi-Fi con velocità di trasferimento fino a 2.400 Mbit/s che insieme alla rete Mesh ottimizza la copertura del segnale wifi in tutti gli ambienti. In questo periodo l’abbiamo testato in modo approfondito, vediamo come si è comportato.
Confezione |
La confezione non si differenzia molto dalle altre della linea Fritz!, infatti all’esterno mostra le funzionalità del modem, mentre al suo interno troviamo i vari scompartimenti in cartone; sotto e a destra del modem, troviamo gli accessori, il cavo LAN, l’alimentatore, il manuale delle istruzioni e la guida rapida.
Costruzione, Ergonomia |
Come per tutti i prodotti AVM, anche per il Fritz!4050 la qualità costruttiva è ottima, inoltre le plastiche sono molto robuste di colore bianco lucide molto gradevoli.
Con 2 unità radio, 2400 Mbit/s + 600 Mbit/s (2,4 GHz), il router mette a disposizione una connessione stabile e la massima larghezza di banda per tutti i dispositivi Wi-Fi connessi. Il FRITZ! 4050 aumenta contemporaneamente la portata nel Wi-Fi e garantisce una copertura Wi-Fi perfetta fino all’ultimo angolo della casa e dell’appartamento.
Il nuovo standard Wi-Fi 6, di cui è dotato il router, mette in conto il numero sempre crescente di dispositivi wireless, dagli smartphone ai tablet, ai PC, ai televisori 4K e agli altoparlanti e fino alle lampade intelligenti, sempre più dispositivi vengono utilizzati contemporaneamente in Wi-Fi.
Il FRITZ! 4050 trasmette su due bande Wi-Fi, utilizzate in parallelo in modo intelligente. Così il FRITZ! 4050 sceglie sempre il percorso più efficiente fra il router e i dispositivi wireless collegati. Tutte le connessioni della rete locale ottengono così alte velocità di trasmissione dati ed è possibile realizzare scenari Wi-Fi sofisticati.
Sul lato superiore troviamo, i vari pulsanti WLAN, Fon/DECT, Connect/WPS e info. Tutti i pulsanti hanno il loro led di riferimento, per fornire informazioni sullo stato del servizio in questione.
Funzionamento |
Il Fritz!Box 4050 è un Router ed è possibile usarlo sia come repeater tramite wifi, oppure tramite uno degli ingressi lan e successivamente impostarlo tramite la connessione mesh.
La guida rapida spiega molto bene il procedimento da effettuare per la connettere il FRITZ!Box alla nostra connessione internet. Troviamo molto discutibile la scelta obbligata di dover usare il cavo proprietario per collegare il modem alla rete.
Una volta effettuati tutti i collegamenti, sarà possibile connettersi con il PC all’interfaccia per impostare le varie opzioni. Come sappiamo, l’interfaccia è molto gradevole e offre gran parte delle opzioni disponibili su altri modem.
Alla prima connessione, viene effettuata la configurazione passo passo, in maniera facile e veloce.
Funzionalità
L’interfaccia gestita tramite il Fritz!OS è davvero di facile utilizzo e di rapida consultazione con sulla sinistra le varie voci di gestione e sulla destra le varie opzioni e configurazioni possibili.
Panoramica
Troviamo quindi una Panoramica del modem con le indicazioni del modello, del consumo, della versione di Fritz!OS presente, nonché una panoramica sulle connessioni, sulla connettività, le chiamate giornaliere fatte e ricevute, eccetera.
Per quanto riguarda le sezioni: Internet,Telefonia, Rete Locale, Wi-Fi vengono tutti gestite dal modem principale dato che il 4050 è un router quindi eredità tutte le impostazioni dal modem principale.
Telefonia
Nella sezione telefonia possiamo andare a gestire tutto ciò che appunto concerne il sistema telefonico. Possiamo vedere le chiamate in entrata/uscita, la rubrica telefonica, la segreteria, il fax e funzione molto comoda la sveglia tramite chiamata sul telefono. Infatti impostando data e ora della sveglia e terminale da far squillare, il sistema invierà una chiamata all’orario impostato.
Rete Locale
Nella sezione rete locale la maggior parte delle funzionalità vengono gestite dal modem principale, mentre al router vengono lasciate attive l’accesso alla porta usb e mediaserver.
Smart Home
La funzionalità Smart Home permette di collegare e gestire i dispositivi compatibili Smart Home presenti.
Diagnosi
Non manca la possibilità di effettuare una diagnosi del modem.
Sistema
Qui è possibile monitorare l’energia consumata, gestire l’accensione dei LED a seconda di determinati eventi (dispositivi USB collegati, messaggio in segreteria, chiamate perse e altro ancora), gestire utenti, Backup delle impostazioni, aggiornamento e lingua.
Assistenti / Guida
In questa sezione avremmo la possibilità di rivedere tutte le varie configurazioni, sempre aiutati passo passo dall’assistente.
Funzionalità di VPN domestica
Una delle caratteristiche software più interessanti del FRITZ!Box 4050 è la possibilità di configurare una VPN personale.
Quando siamo in viaggio, può capitare di doverci connettere a reti pubbliche o non sicure. Per proteggere password e dati personali, utilizzare una VPN è fondamentale. Questa funzionalità consente di creare un tunnel criptato tra il dispositivo remoto e il router di casa, garantendo un accesso sicuro a tutti i dispositivi della rete domestica, come NAS o sistemi di domotica, inclusi termostati o altri apparecchi smart.
Il FRITZ!Box 4050 supporta sia il protocollo IPSec che il più moderno WireGuard. Tra i due, WireGuard si distingue per la facilità di configurazione, in particolare sui dispositivi mobili: è sufficiente scansionare un QR code per completare la procedura.
Va però sottolineato un aspetto importante. Sebbene pratica e sicura, una VPN domestica non sempre può competere con le soluzioni VPN commerciali a pagamento. Gli operatori telefonici non garantiscono alla rete di casa le stesse prestazioni dedicate offerte ai server professionali nei loro data center. Di conseguenza, mentre la VPN del router funziona egregiamente per accedere alla rete domestica e navigare in sicurezza, le prestazioni potrebbero non essere sempre ottimali, ma ciò dipende dalla qualità della connessione fornita dal provider, non dal router stesso.
Importante: il FRITZ!Box 4050 è un router, non un modem
È facile confondersi tra router e modem, poiché spesso i due termini vengono usati in modo intercambiabile, ma in realtà sono dispositivi diversi. Sebbene questa distinzione non sia parte centrale della recensione, è fondamentale per aiutarvi a capire se il FRITZ!Box 4050 è il prodotto giusto per le vostre esigenze.
Un modem (abbreviazione di “modulator-demodulator”) è un dispositivo che si collega a una rete analogica, come quella telefonica, per comunicare con il modem del vostro operatore e stabilire una connessione a Internet. Se utilizzate una linea DSL o ADSL, avrete bisogno di un modem dedicato. In questo caso, il FRITZ!Box 4050 non fa al caso vostro, perché non integra questa funzione.
Un router, invece, è un dispositivo che collega due reti digitali e gestisce il traffico tra di esse. Se il vostro operatore vi fornisce la connessione tramite fibra ottica o rame e avete già un dispositivo (modem o transceiver) per convertire il segnale in digitale, il FRITZ!Box 4050 è una scelta eccellente.
In questo scenario, non dovrete collegare il router alla presa telefonica. Il vostro operatore avrà installato un transceiver (spesso piccolo, grande come un pacchetto di sigarette) che riceve la connessione in fibra ottica o rame. Da questo dispositivo esce un cavo Ethernet (con connettore RJ45), che si collega direttamente alla porta WAN del FRITZ!Box 4050. Una volta effettuato questo collegamento, sarete pronti per configurare la rete e navigare senza ulteriori complicazioni.
Conclusioni
Il FRITZ! 4060 AX durante i nostri test, si è comportato in modo egregio, ampliando in modo significativo la portata del segnale Wi-Fi, sia all’interno che all’esterno della nostra abitazione.
Alcune zone in cui si faceva fatica ad avere un buon segnale stabile, ora abbiamo sempre piena potenza, senza più rallentamenti o disconnessioni dalla rete Wi-Fi, e il tutto sotto rete mesh e in WiFi 6.
Venduto ad un prezzo di circa 109€, il FRITZ! 4050 è un prodotto per clienti esigenti o per chi all’interno della propria rete, ha tantissimi dispositivi e grazie alla tecnologia Mesh, può ottimizzare il trasferimento dei dati.
Caratteristiche e specifiche tecniche
- Dimensioni:
200 x 45 x 152 mm - Potenza assorbita:
5-7 Watt - Tensione di esercizio:
230 V~, 50 Hz - Interfacce:
- 1 porta WAN Gigabit (10/100/1.000 Base-T)
- 3 porte LAN Gigabit (10/100/1.000 Base-T)
- 1 porta USB per memoria, stampante o chiavetta USB per Internet mobile
Wi-Fi:
- Wi-Fi 6 (IEEE 802.11ax)
- Fino a 2.400 Mbit/s (lordi) a 5 GHz
- Fino a 600 Mbit/s (lordi) a 2,4 GHz
- Compatibile con gli standard IEEE 802.11ac, n, g, a
Telefonia:
- Base DECT integrata per collegare fino a 6 telefoni cordless
- 1 porta a/b (TAE/RJ11) per telefoni analogici, segreteria o fax
- 5 segreterie telefoniche con inoltro dei messaggi via email
- Funzione fax con inoltro via email
- Rubrica compatibile con servizi cloud come Google e Apple
Rete:
- Compatibilità con IPv6
- Accesso remoto sicuro tramite MyFRITZ!
- Firewall con Stateful Packet Inspection
- Funzioni di controllo parentale
- Supporto per VPN (WireGuard e IPSec)
- Accesso ospite per rete Wi-Fi
Smart Home:
- Supporto per dispositivi Smart Home tramite DECT ULE
Sicurezza:
- Crittografia WPA3/WPA2 per Wi-Fi
- Supporto per Wi-Fi Protected Setup (WPS)
Funzioni avanzate:
- Wake on LAN via Internet
- Estensione della portata Wi-Fi grazie alla funzione di ripetitore
- Supporto per la rete Wi-Fi Mesh