Presentato un mesetto fa, abbiamo avuto modo di provare la punta di diamante della nuova famiglia Find X8, di OPPO, ovvero, l’OPPO Find X8 Pro che offre prestazioni eccellenti per fotocamera, performance e autonomia della batteria, e introduce il nuovo ColorOS 15, arricchito con le innovative soluzioni AI di OPPO.
Confezione |
La confezione del OPPO Find X8 Pro è di forma rettangolare, di colore bianco e grigio con scritte nere anteriormente e sui lati; appena aperta, troviamo lo scatolino contenete un po’ di manualistica, la clip per l’apertura del carrellino per Nano SIM; subito sotto è presente lo smartphone e l’adattatore USB Tipo A – Tipo C, purtroppo niente cover e niente caricatore per sfruttare la ricarica rapida.
Costruzione, Ergonomia |
Il Find X8 Pro è un device premium, elegante e resistente, realizzato con materiali di alta qualità come vetro e alluminio, e caratterizzato dall’inconfondibile design Cosmos Ring, che assicura un’esperienza d’uso estremamente confortevole, davvero molto bello e in mano si tiene bene anche se è molto scivoloso.
Le dimensioni sono importanti, infatti il Find X8 Pro misura 162.3 x 76.7 x 8.2 mm per un peso di 215 grammi.
Sul lato destro troviamo, bilanciere del volume, pulsante di accensione/spegnimento e il Quick Button; mentre sul lato sinistro troviamo l’alert slider (per selezionare la Modalità silenziosa, vibrazione e suoneria), di chiara derivazione OnePlus.
Sul lato superiore sono presenti, microfono per l’attenuazione dei rumori, porta infrarossi e altoparlante, mentre su quello inferiore troviamo, cassettino per le 2 Nano-Sim, microfono principale, connettore USB Type-C e altoparlante di sistema.
Frontalmente, nella parte superiore troviamo, tra la scocca e il display, la capsula auricolare con sensori di prossimità e luminosità; mentre sulla sinistra, all’interno del display, è presente la fotocamera anteriore con sensore da 32 MP (f/2.4, 21mm), grandangolare.
Posteriormente in posizione centrale, troviamo il comparto fotografico in una cornice tonda di dimensioni generosi e abbastanza sporgente, con il sensore principale da 50 MP (f/1.6), 23mm, grandangolare con stabilizzazione ottica dell’immagine, il secondario da 50 MP (f/2.6), 73mm, periscopio teleobiettivo 3X zoom ottico con stabilizzazione ottica dell’immagine, il terzo da 50 MP (f/4.3), 135mm, periscopio teleobiettivo 6X zoom ottico con stabilizzazione ottica dell’immagine e l’ultimo da 50 MP f/2.0, 15mm, 120° (ultra grandangolare); nell’angolo in altro a sinistra è presente il Flash LED.
Hardware |
Il Find X8 Pro monta il nuovo chipset MediaTek Dimensity 9400b che offre prestazioni da leader di settore. Costruito sul processo a 3 nm di seconda generazione di TSMC e dotato del design all Big Core di seconda generazione di MediaTek, Dimensity 9400 offre un incremento delle prestazioni della CPU del 35% e della GPU del 41%.
OPPO e MediaTek hanno collaborato per ottimizzare la serie Find X8 con il nuovissimo Trinity Engine. Ogni dispositivo è equipaggiato con un sistema di raffreddamento personalizzato, che utilizza una camera di vapore ad alte prestazioni, uno strato di grafite e un gel termoconduttivo per assicurare una dissipazione del calore ottimizzata e prestazioni ultra-potenti.
GPU Immortalis-G925 e completano l’Hardware 16 GB di Ram e una memoria interna di 512 GB UFS 4.0 NON espandibile.
Presente come sempre la memoria virtuale che, se impostata, quando possibile, utilizzerà parte della memoria interna, fino ad un massimo di 12GB per dedicarla al sistema.
Il Find X8 Pro utilizza un modem 5G, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6/7, dual-band or tri-band, Wi-Fi Direct, Bluetooth 5.4, GPS e NFC.
Rapido lo sblocco tramite il sensore di lettura delle impronte posto sotto il display sia tramite scansione del volto.
L‘audio è stereo, il suono esce dall’altoparlante inferiore e dall’altoparlante superiore e il suono è di buon livello.
Display |
Il dispositivo è dotato di uno schermo ultra-fluido a 120Hz e raggiunge una luminosità di picco fino a 1.600 nit, garantendo un’eccellente visibilità anche sotto la luce solare intensa. Durante la riproduzione di contenuti HDR, Find X8 Pro raggiunge fino a 4500 nit, e i display ProXDR supportano lo standard Ultra HDR, offrendo immagini eccezionali su app e servizi compatibili.
Il Find X8 Pro monta un display AMOLED da 6.78 pollici con risoluzione FHD+ (2780 x 1264 pixel); buon pannello con un ampio angolo di visuale e con un refresh rate di 120 Hz estremamente fluido, soprattutto nel caso di giochi o riproduzione video e raggiunge una luminosità di picco fino a 1.600 nit, garantendo un’eccellente visibilità anche sotto la luce solare intensa. Durante la riproduzione di contenuti HDR, Find X8 Pro raggiunge fino a 4500 nit, e i display ProXDR supportano lo standard Ultra HDR, offrendo immagini eccezionali su app e servizi compatibili.
Grazie alla tecnologia Splash Touch, è possibile utilizzare Find X8 Pro all’aperto sotto la pioggia o con le mani bagnate senza interruzioni. Inoltre, con il PWM ad alta frequenza, il DC dimming e la certificazione TÜV Rheinland Eye Comfort 4.0, è possibile contare su un’esperienza visiva che riduce l’affaticamento degli occhi su tutto il dispositivo.
Prevista la possibilità di regolare la temperatura colore, di impostare anche due diverse modalità, notturna e lettura. Presente anche la modalità Always ON, che consente allo schermo di rimanere illuminato quando necessario, con la possibilità di navigare tra le app attraverso Air Gesture, senza toccare lo smartphone.
Perfetta la regolazione automatica della luminosità e la visibilità alla luce diretta del sole.
Software |
La versione attuale di Android è la 15 con la ColorOS 15 come interfaccia e, il sistema gira fluido, senza impuntamenti, anche durante un utilizzo intenso e con molte app aperte in background, grazie all’ottima accoppiata RAM – CPU, senza dimenticare le memorie con standard UFS 4.0.
Tra le varie impostazioni, segnaliamo la possibilità di gestire le varie gesture presenti, impostare alcune scorciatoie collegate ai vari gesti sullo schermo, nonché di clonare le app e di dividere lo schermo.
Segnaliamo anche AI Tool Box che offre tre strumenti che semplificano la gestione delle attività quotidiane.
AI Speak (Lettura ad alta voce) consente di trasformare articoli e contenuti scritti in audio, rendendo possibile l’ascolto anziché la lettura.
AI Summary (Riepilogo AI) permette di riassumere in tempo reale articoli o testi lunghi, sintetizzando le informazioni essenziali in pochi secondi.
AI Writer (Scrittura AI) offre un supporto avanzato nella redazione di testi complessi, come ad esempio e-mail più tecniche.
Giochi
Giochi è un contenitore al cui interno posso essere inseriti i giochi, in modo da essere lanciati in modalità prestazioni, ovvero svuotando la RAM e applicando il profilo di utilizzo scelto (Competizione, Bilanciato e Basso Consumo). Sarà inoltre possibile silenziare le notifiche per non essere disturbati durante il gioco
Gestione Telefono
Tramite l’app Gestione Telefono è possibile, appunto, gestire il telefono effettuando varie operazioni, come per esempio ottimizzare il dispositivo, fare pulizia delle app che risiedono in memoria, vedere l’utilizzo dei dati, il filtro molestie, la durata della batteria ed effettuare la Scansione Virus.
Clonatore di Sistema
Attivabile tramite impostazioni, la prima volta e poi anche tramite sblocco tramite impronta, Clonatore di Sistema, è sicuramente un’app interessantissima, tramite la quale è possibile creare un ambiente parallelo con una propria password e una propria impronta digitale. In questo modo già direttamente dallo sblocco sarà possibile entrare in uno o nell’altro ambiente, semplicemente digitando la password relativa o tramite l’impronta corrispondente.
In Sistema Clonato è possibile importare foto e documenti, che saranno visibili solo lì, importare app e scegliere se visualizzarle ricevere le notifiche su entrambi gli spazi o solo su uno dei due; in questo caso ogni app è indipendente, è possibile quindi avere la stessa app sui due spazi a cui è collegato un account diverso, Google incluso. Davvero un’ottima possibilità per chi utilizza il telefono per lavoro e per uso personale e vuole tenere ben distinte le due cose.
Tra le app installate, troviamo anche le immancabili, Calcolatrice, I Miei File, Bussola e Telecomando IR, per poter usare il Find X8 Pro come telecomando.
Fotocamera |
Sull’OPPO Find X8 Pro è presente il Quick Button tramite il quale è possibile avviare la fotocamera istantaneamente, semplicemente premendolo due volte, dopodiché tramite un gesto sarà possibile scattare, tramite una pressione sarà possibile effettuare un’istantanea e tramite uno scorrimento sarà possibile zoomare.
L’OPPO Find X8 Pro introduce il nuovissimo Hasselblad Master Camera System di OPPO, con uno zoom potente e funzionalità all’avanguardia alimentate dall’intelligenza artificiale. Lo smartphone è equipaggiato con un sistema di quattro fotocamere da 50 MP, inclusa una fotocamera periscopica da 135mm (6x) per uno zoom davvero pazzesco e una fotocamera grandangolare da 23mm, che consente di catturare scatti ancora più ampi.
Il Find X8 Pro debutta con la rivoluzionaria fotocamera periscopica a triplo prisma di OPPO, dotata di un sensore Sony LYT600 da 50MP e 1/1,95 pollici, progettata per catturare foto e video straordinari anche in condizioni di scarsa illuminazione, mantenendo dimensioni compatte. Inoltre, è il primo smartphone al mondo disponibile globalmente con due fotocamere periscopiche, garantendo uno zoom fluido e continuo leader nel settore.
Grazie alla modalità Ritratto Hasselblad è possibile effettuare ritratti ottici a 135 mm, ideali per scatti di grande impatto e dinamismo, perfetti per immortalare sia persone che animali.
Quando è necessario uno zoom di livello superiore, l’AI Telescope Zoom sfrutta appieno le capacità hardware del Find X8 Pro, consentendo di realizzare immagini con uno zoom fino a 120x.
Il Find X8 Pro introduce anche la Modalità Azione, una funzione innovativa che consente di catturare fino a sette fotogrammi al secondo mantenendo alta la qualità dell’immagine, semplicemente premendo a lungo il pulsante di scatto. Ogni fotogramma ha la qualità di una foto singola, grazie anche allo sfruttamento dell’HyperTone Image Engine di OPPO.
E’ possibile scattare foto con il sensore da 50 MP semplicemente attivando o disattivando la modalità HI-RES; le foto sono davvero ottime in buone condizione di luce. La differenze rispetto la modalità normale la si nota soprattutto ingrandendo le foto, dove nella modalità 50 megapixel, l’ingrandimento sarà maggiore e più definito.
Il sensore da 50 MP, f/2.0, 15mm, ultra grandangolare, con campo visivo di 120° consente di catturare immagini più ampie e la qualità è ottima.
La fotocamera frontale monta un sensore è da 32 megapixel f/2.4, 21mm (grandangolare).
L’app di gestione offre diverse funzioni pre impostate, Master, Ritratto, Notte, Hi-Res, Panoramica, Film, Slow motion, Time-lapse, Lunga Esposizione, Video a doppia Vista, Adesivo, Scanner documenti, Xpan.
Bene anche i Video, registrabili in 4k fino a 60 fps e in FHD a 30/60 e 240 fps con stabilizzazione digitale dell’immagine. Tramite la funzionalità Video a doppia Vista è possibile acquisire video a doppia prospettiva, utilizzando allo stesso tempo sia la fotocamera anteriore che quella posteriore, riuscendo a creare video davvero unici.
Video girato con il OPPO Find X8 Pro
Autonomia |
La batteria è al carburo di silicio da 5910 mAh e fornisce un’ottima autonomia e con un uso medio/intenso si riesce a coprire la giornata di utilizzo senza problemi, noi abbiamo chiuso sempre la giornata con circa 5.5/6h di schermo attivo, utilizzando anche ogni tanto il GPS e qualche gioco.
Il Find X8 Pro è dotato di standard SuperVOOC da 80 W, ma purtroppo per sfruttarla bisogna recuperare un caricatore a parte, in quanto non presente in confezione. Prevista anche la Ricarica Rapida Wireless da 50 W e la ricarica wireless inversa da 10 W.
Conclusioni
L’Oppo Find X8 Pro, è un buon prodotto di fascia alta, con il processore che fa ampiamente il suo lavoro con zero impuntamenti software. Comparto fotografico di alto livello e display da 120 Hz e prezzo di lancio allineato al mercato.
OPPO Find X8 Pro è disponibile sul sito OPPO ad un prezzo di 1199,99 € in un bundle contenente Pad Neo Wifi, Smart case e Caricatore da 33W, con la possibilità di pagare in 3 o 10 rate. Durante l’acquisto è inoltre possibile acquistare il caricatore da 80W al prezzo di 9,99 euro, invece di 49.99 euro.
Caratteristiche e specifiche tecniche
– Display: 6.78″ LTPO AMOLED, FHD+ (2780 x 1265 pixel) – 120Hz – HDR10+ – Corning Gorilla Glass 7i
– Fotocamera Frontale: 32 MP, f/2.4, 21mm (grandangolare) – Video: 4K@30/60fps, 1080p@30/60fps con stabilizzazione digitale dell’immagine
– Fotocamera Posteriore: Quadrupla: 50 MP (f/1.6), 23mm (grandangolare) con stabilizzazione ottica dell’immagine, 50 MP (f/2.6), 73mm (periscopio teleobiettivo) 3X zoom ottico con stabilizzazione ottica dell’immagine, 50 MP (f/4.3), 135mm (periscopio teleobiettivo) 6X zoom ottico con stabilizzazione ottica dell’immagine, 50 MP f/2.0, 15mm, 120° (ultra grandangolare) con Flash LED – Video: 4K@30/60fps, 1080p@30/60/240 fps con stabilizzazione digitale dell’immagine
– Processore: Mediatek Dimensity 9400 (3 nm) – Octa-core (1×3.63 GHz Cortex-X925 & 3×3.3 GHz Cortex-X4 & 4×2.4 GHz Cortex-A720)
– Processore Grafico: Immortalis-G925
– Memoria: 512 GB di memoria interna UFS 4.0, NON espandibile, 16 GB RAM
– Dimensioni / peso: 162.3 x 76.7 x 8.2 mm / 215 g
– Batteria: Al carburo di silicio da 5910 mAh (non removibile) – Ricarica rapida 80W (PD 55W) – Ricarica Rapida Wireless 50 W – Ricarica wireless inversa da 10 W
– Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6/7, dual-band or tri-band, Wi-Fi Direct – Bluetooth v5.4, A2DP, LE, aptX HD, LHDC 5
– Reti: 5G; LTE-A; HSPA+ 42/5.76 Mbps
– Certificazione: IP68/IP69 per protezione contro acqua e polvere (fino a 1.5m per 30 minuti)
– NFC: Sì
– IRDA: Sì
– USB: USB Type-C 3.2, OTG
– 3.5mm jack: No
– GPS: GPS (L1+L5), BDS (B1I+B1c+B2a+B2b), GALILEO (E1+E5a+E5b), QZSS (L1+L5), GLONASS, NavIC (L5)
– Radio: No
– Lettore di impronte: Sì, sotto il display
– Sistema operativo: Android 15, ColorOS 15
– Sim: Dual SIM (Nano-SIM, eSIM, dual stand-by)