Presentati poco fa (qui la presentazione), abbiamo avuto modo di provare i nuovi FreeBuds Pro 4, i primi sotto il marchio HUAWEI SOUND, progettati per migliorare l’esperienza di ascolto e di chiamata nella quotidianità, i nuovi auricolari combinano tecnologie avanzate con un design curato.
Confezione
La confezione è di forma quadrata, molto grande e di colore nero con scritte color oro; appena aperta, troviamo la custodia per la ricarica, con gli auricolari al suo interno, ben salda sul cartoncino di supporto e subito sotto lo scatolino con 6 paia di gommini auricolari (3 paia in silicone e 3 in memory foam). Subito sotto troviamo guida rapida e cavetto USB-Tipo C.
Materiali ed ergonomia
I FreeBuds Pro 4 adottano un design in-ear leggero e confortevole con quattro misure di auricolari in silicone e tre in memory foam per garantire ogni vestibilità e con un peso di soli 5,8 g, i FreeBuds Pro 4 sono leggeri e comodi da indossare anche per un tempo prolungato. HUAWEI FreeBuds Pro 4 sono caratterizzati dal design Spectrum Silver Strings, che si ispira alla bellezza degli strumenti a corda. Ogni auricolare è rifinito con sei strati di lacca protettiva per una superficie resistente e raffinata.
Su entrambi gli auricolari, di lato, troviamo una zona touch per gestire le varie funzionalità, unendo le dita una volta (o con un doppio tocco) sarà possibile riprodurre/interrompere la musica, o rispondere / terminare una chiamata, unendo le dita due volta (o con un triplo tocco) sarà possibile passare al Brano Successivo, o rifiutare una chiamata, unendo le dita due volta sarà possibile passare al Brano Precedente.
Unendo le dita e tenendo premuto il pulsante presente su uno dei due auricolari, è possibile attivare / disattivare il controllo del rumore.
Scorrendo verso l’alto o verso il basso, sarà possibile regolare il volume.
E’ inoltre possibile rispondere o rifiutare una chiamata in arrivo semplicemente annuendo o scuotendo la testa (funzionalità da attivare nell’app).
Tramite l’App Huawei Ai Life è possibile personalizzare le funzionalità fruibili.
HUAWEI FreeBuds Pro 4 sono dotati del True Sound a doppio driver, che lavora insieme alla tecnologia Digital Cross-Over per offrire un’esperienza sonora ricca e realistica. Il sistema di doppia uscita indipendente migliora ulteriormente la qualità del suono, isolando le diverse frequenze per offrire un audio più coinvolgente. Grazie alla potente unità driver dinamica a quadruplo magnete da 11 mm, gli auricolari garantiscono una riproduzione precisa e stabile, evitando le distorsioni.
Tutto ciò è potenziato dalla tecnologia di trasmissione audio senza perdita a 2,3 Mbps. Questo avanzato sistema consente di ottenere un audio ad alta risoluzione fino a 24 bit / 48 kHz, garantendo una coinvolgente esperienza di ascolto. Per chi desidera un controllo completo sulla propria esperienza sonora, gli auricolari offrono anche un equalizzatore professionale: da classic a balanced, gli utenti possono personalizzare le impostazioni per riprodurre con maggiore precisione l’essenza del suono dal vivo.
I FreeBuds Pro 4 sono dotati, oltre che della più avanzata tecnologia di cancellazione del rumore di Huawei, l’Intelligent Dynamic ANC 3.0 anche dei nuovissimi inserti auricolari in memory foam a tre strati che annullano fino al 30% in più di rumore ambientale. Grazie alla spugna memory, gli inserti auricolari si espandono automaticamente per adattarsi ai condotti uditivi e garantire una vestibilità più aderente.
Tramite l’app è possibile eseguire un test di vestibilità dei gommini, in modo da scegliere quelli più adatti al nostro orecchio.
Grazie all’algoritmo di riduzione del rumore AI di Huawei, costantemente ottimizzato, HUAWEI FreeBuds Pro 4 possono ridurre fino a 100 dB di rumore di fondo, garantendo un’esperienza di chiamata chiara e senza interferenze. Inoltre, grazie a un sistema a quattro microfoni, composto da tre microfoni tradizionali e un VPU a conduzione ossea, insieme alla tecnologia DNN, HUAWEI FreeBuds Pro 4 sono in grado di distinguere con precisione la voce umana dai rumori ambientali, assicurando che la voce venga trasmessa in modo chiaro e nitido.
Una volta indossati, tramite l’app AI Life che permette di controllare e gestire le cuffie usando lo smartphone, è possibile scegliere tra le modalità di cancellazione del rumore Dinamico, Comodo, Generale e Ultra in base all’ambiente in cui ci si trova, che sia un aeroporto affollato, una stazione della metropolitana, un ristorante, un ufficio o una casa tranquilla.
Alla voce connessione troviamo il Bluetooth in versione 5.2 e non abbiamo riscontrato nessun problema ne durante il collegamento allo smartphone Android, ne ad un computer con Windows 10/11 e si riesce a mantenere la connessione anche a distanze davvero notevoli.
I FreeBuds Pro 4 offrono una qualità audio davvero eccezionale grazie al doppio driver e a un’unità driver dinamica a quattro magneti da 11 mm, presentano bassi più potenti del 50% fino a 14 Hz e, supportati dal codec audio LDAC HD e dalla certificazione Hi-Res Wireless Audio , consentono di riprodurre un suono nitido e cristallino.
La custodia è molto curata, compatta e leggera, infatti misura 46,9 x 65,9 x 24,5 mm per un peso di 47 grammi con un involucro in plastica con rifinitura opaca, nel nostro caso di colore verde.
Frontalmente è presente il LED di stato, inferiormente, invece, troviamo l’ingresso Type-C per la ricarica, mentre sulla destra troviamo il pulsante che ci servirà per effettuare l’accoppiamento con il nostro dispositivo, qual ora non avvenisse in automatico.
Utilizzo
Con un peso di soli 5,8 g, i FreeBuds Pro 4 sono leggeri e comodi da indossare anche per un tempo prolungato.
Ovviamente, prima di poter utilizzare gli auricolari, è necessario effettuare l’accoppiamento, davvero rapido e immediato, sia con smartphone e tablet, o con PC.
Noi abbiamo utilizzato un realme GT 7 Pro, con Android 14 e nel nostro caso sono stati riconosciuti in automatico e subito accoppiati allo smartphone.
Qualora volessimo accoppiare gli auricolari con un dispositivo con un sistema non dotato del riconoscimento automatico, come ad esempio un vecchio smartphone o un PC, basterà lasciare gli auricolari nella custodia e premere il pulsante presente lateralmente e l’accoppiamento sarà rapido e immediato.
Come detto, grazie al doppio driver da 11mm, la qualità audio è davvero ottima, senza dimenticare l’altrettanto ottima tecnologia di soppressione del rumore, garantendo un ottimo ascolto con ogni tipologia di musica, con alti molto puliti e dettagliati, medi ben bilanciati e bassi davvero notevoli.
Anche le chiamate sono molto chiare, sia da parte dell’utilizzatore che lato interlocutore, grazie anche ai microfoni che riducono con molta efficacia il rumore di fondo.
Molto simpatico il controllo tramite Head-Motion Controls permette di gestire facilmente le chiamate semplicemente muovendo la testa, con comodità e praticità anche nelle situazioni più dinamiche.
App Huawei Ai Life
Tramite l’App Huawei Ai Life disponibile sul Huawei App Gallery, è possibile personalizzare le funzionalità fruibili.
E’ possibile per esempio controllare la percentuale rimanente per i due auricolari e per la custodia di ricarica, assegnare determinate funzionalità ai pulsanti touch, attivare / disattivare il rilevamento quando indossati, nonché aggiornare il firmware.
Autonomia
L’autonomia dichiarata è fino a 6,5 ore di utilizzo e fino a 31 ore grazie alla custodia con ANC disattivato e 4,5 ore di utilizzo e fino a 22 ore grazie alla custodia con ANC attivato; dopo i nostri test possiamo dire che i valori reali si avvicinano molto a quanto dichiarato, con un utilizzo reale medio di circa 4/5h, ma molto dipende dal tipo di utilizzo, per esempio dal livello del volume, nel nostro caso sempre molto, e ANC sempre attiva.
Gli auricolari si ricaricano in maniera completa in circa 40 minuti, circa 1 ora per la custodia di ricarica con cavo e circa 150 minuti per la ricarica wireless.
Conclusioni
Gli auricolari HUAWEI FreeBuds Pro 4 si sono rilevati un ottimo prodotto e con buon livello sia costruttivo che acustico, con una qualità audio davvero sorprendente e un’autonomia ottima in ogni situazione di utilizzo.
HUAWEI FreeBuds Pro 4 sono disponibili su Huawei Store da oggi, 15 gennaio al prezzo di 199 euro nelle colorazioni Black, Green e White. Fino al 30 gennaio, con l’acquisto di HUAWEI FreeBuds Pro 4 si riceverà automaticamente una HUAWEI Band 9 in omaggio.
Caratteristiche e specifiche tecniche
– Dimensioni: Auricolari: 29,1 x 21,8 x 23,7 mm – Custodia: 46,9 x 65,9 x 24,5 mm
– Peso: Auricolari 5,8 g – Custodia di ricarica 47 g
– Driver: Doppio driver: driver dinamico da 11 mm + driver a diaframma planare
– Gamma di risposta in frequenza dinamica: 14 Hz – 40 KHz
– Cancellazione del rumore: Sì
– Resistenza a polvere acqua e schizzi: IP54
– Connettività: Bluetooth 5.2
– Batteria: Autonomia: Custodia 510 mAh, Auricolari 55 mAh Polimeri di Litio.