Recensione Acer Spin 5 by Smartphone Italia

acer spin5

Presentato ad IFA 2017 (qui la notizia) e disponibile da Settembre, abbiamo avuto modo di provare l’Acer Spin 5, con monitor da 13.3 pollici.

Confezione e contenuto

7

La confezione è ben curata, ma oltre all’Acer Spin 5, troviamo solo l’alimentatore e un po’ di manualistica. Nella confezione di vendita e’ presente anche l’Acer Active Stylus ASA630, non presente nella nostra confezione.

Costruzione, Ergonomia

9

L’Acer Spin 5, è un notebook davvero ben realizzato e ha un peso piuma, infatti l’Acer Spin 5, pesa solo 1.5 Kg e le dimensioni sono molto compatte, 324,40 x 226 x 15,90 mm.

Sul lato sinistro troviamo l’ingresso per l’alimentatore, la porta HDMI, la porta USB Tipo C e  due porte USB 3.0, mentre sulla parte destra troviamo l’attacco per il kensington, il pulsante di accensione, la porta USB 2.0, il lettore per le schede SD, l’ingresso per le cuffie, il bilanciare del volume e i due led che indicano accensione e ricarica della batteria. Sulla parte superiore della cornice troviamo la web cam.

Hardware

8

L’Acer Spin 5, oggetto della nostra prova, monta un processore Intel Core i5-8250U Quad-core 1,60 GHz e un processore grafico Intel UHD Graphics 620 e memoria condivisa, la memoria RAM presente è da 8GB, mentre alla voce archiviazione troviamo un disco SSD da 256GB.

Il disco è un’unità SSD con interfaccia di tipo M.2 80mm con una velocità di 510 MiB/s in lettura e di 253 MiB/s in scrittura, rilevati durante i nostri test.

Display

9

Il display è un 13.3 pollici LCD IPS Full HD (1920 x 1080 pixel), pannello di buona fattura ma di media luminosità.

Utilizzo

L’Acer Spin 5 viene fornito con la versione 10 di Windows come sistema operativo. Troviamo, quindi, tutti i programmi e le funzionalità di Windows in versione Desktop.

Windows 10 “gira” bene e complici il buon processore, gli 8 GB di memoria RAM e la SSD, è possibile effettuare quasi tutte le attività senza alcun tipo di problema. Per il via del processore più dedito a consumare poco che alla potenza pura, alcune attività come il rendering e il gioco lo mettono sotto stress, ma non è lo scopo per qui è progettato questo Spin 5, soprattutto vista la mancanza di una scheda video dedicata.

Durante l’utilizzo il calore è ben dissipato e non da alcun fastidio, solo in caso di attività più pesanti, abbiamo notato lo scaldarsi della zona subito sopra la tastiera. Calore mai eccessivo e che non viene percepito durante il normale utilizzo.

Ottima la tastiera qwerty completa (manca solo il tastierino numerico), dotata di tasti a isola e retroilluminata. Ottimo anche il trackpad, abbastanza grande e preciso e nell’angolo superiore sinistro ingloba il sensore delle impronte digitali, personalmente avrei preferito una posizione esterna al trackpad stesso, immediato lo sblocco.

Software

8

Tra i programmi installati, troviamo un po’ di Utility Acer.

Acer quick access, permette rapido accesso ad alcune funzionalità.

Tramite Acer Care Center avremo sotto controllo sia le informazioni di sistema, sia eventuali aggiornamenti disponibili per Bios e Driver. E’ possibile anche gestire l’avvio e i programmi caricati, eliminare i file spazzature ed effettuare una pulitura generale del disco. E’ prevista, inoltre, l’opzione per attivare il ripristino alle impostazioni di fabbrica e la possibilità di effettuare i backup.

Autonomia

8

La batteria da 4810 mAh, grazie alla tipologia del processore presente, garantisce una buona autonomia.

Nei nostri test ci siamo assestati sulle 6.5/7.5h di autonomia con utilizzo medio, che, considerando il prodotto non è un risultato da disprezzare. Nel caso di attività più pesanti, come il rendering, l’autonomia scende intorno alle 2.5/3h di utilizzo.

Conclusioni

L’Acer Spin 5 è davvero ottimo prodotto, dalle buone caratteristiche hardware, con un peso davvero piuma e uno spessore ridotto.

Attualmente è possibile trovare l’Acer Spin 5 in diverse configurazioni e prezzi, su Amazon la versione da noi provata con processore i5 8250U, disco SSD da 256GB e 8GB di RAM, è offerta ad un prezzo intorno agli 830 euro, prezzo molto ragionevole ed in linea con quanto offerto.

Caratteristiche e specifiche tecniche

Processore e chipset: Intel Core i5 8250U Quad-core 1,60 GHz
Processore grafico: Intel UHD Graphics 620, DDR4 condivisa memoria grafica
Memoria: 8 GB, DDR4
Archiviazione: 256 GB SSD
Drive ottico: No
Display: 13.3 pollici 16:9, Full HD (1920 x 1080)
Wireless LAN: 802.11ac LAN wireless
Standard Bluetooth: Bluetooth 4.2
Webcam: Webcam HD frontale
Microfono:
Altoparlanti: 2 Altoparlanti stereo
Lettore impronte digitali:
Porte USB 2.0: 1
Porte USB 3.0: 2
Porte USB Tipo C: 1
Rete (RJ-45): No
HDMI: Sì
Jack Audio: Sì, 3.5mm
Lettore di schede SD/SDXC: 
Sistema operativo: Windows 10 Home
Retroilluminazione tastiera: Sì
Batteria: 4810 mAh, Ioni di litio
Dimensioni: 324,40 x 226 x 15,90 mm – Peso 1,5 kg

Voti

[vote voto=”9″ titolo=”Costruzione / Ergonomia” /][vote voto=”8″ titolo=”Hardware” /][vote voto=”8″ titolo=”Materiali” /][vote voto=”9″ titolo=”Display” /][vote voto=”8″ titolo=”Software” /][vote voto=”8″ titolo=”Autonomia” /][vote voto=”8″ titolo=”Prezzo” /][vote voto=”9″ titolo=”Rapporto qualità / prezzo” /]
Total
0
Shares
Previous Post
aoc gaming

Gamescom 2018 – AOC svela la Serie 3 AGON

Next Post
qualcomm

Qualcomm presenta ai suoi clienti la piattaforma mobile di nuova generazione

Related Posts