Recensione AMD Ryzen 3 2200G by Smartphone-Italia

ryzen3 2200g

Presentato al CES dello scorso anno (qui la presentazione) e disponibili un mesetto dopo (qui la notizia) il Ryzen 3 2200G di AMD, assieme al Ryzen 5 2400G, è la prima CPU desktop Ryzen con chip grafico Radeon Vega.

Visto il costo attuale molto contenuto e le ottime caratteristiche, anche a distanza di un anno, è ancora un prodotto attuale; abbiamo avuto modo di provarla per un paio di settimane, vediamo come si è comportata nei nostri test.

Confezione

La confezione arrivata in redazione è la “Box” ovvero con il dissipatore Wraith Stealth incluso, quindi molto generosa nelle dimensioni. La APU è ben riparata in uno scatolino a parte.

Oltre ad APU e dissipatore, troviamo il certificato di garanzia.

Costruzione

Il Ryzen 3 2200G ha quattro core con un clock di base a 3,5 GHz, che arriva fino a 3,7 GHz in modalità Max Boost, mentre il fratello maggiore, il Ryzen 5 2400G, ha frequenze più alte, 3.6 e 3.9 GHz ed è dotato di SMT (Hyper Threading di Intel secondo AMD). Dal punto di vista grafico, il Ryzen 3 2200G ha 8 compute units Vega attive, a una frequenza di 1100MHz, 1240MHz e 11 compute units per il Ryzen 5 2400G. Pieno supporto alle RAM DDR4 in dual channel fino a 2933 MHz; Il TDP è di 65W per entrambe le APU.

CPU e GPU dialogano grazie alla tecnologia Infinite Fabric introdotta da AMD lo scorso anno che permette ai due elementi di scambiare grandi quantità di dati tra di loro e con altri componenti all’interno del processore, come il controller delle memorie DDR4 o il Display Engine ad alta velocità.

Come da tradizione AMD anche il Ryzen 3 2200G (così come il Ryzen 5 2400G) ha il moltiplicatore sbloccato per dare libero sfogo all’overclock, adesso anche via software grazie a Ryzen Master.

Funzionamento

Per testare il Ryzen 3 2200G, abbiamo utilizzato la seguente configurazione:

Il Ryzen 3 2200G, al suo interno non ha video RAM dedicata alla GPU, ma di default la nostra scheda madre, essendo AMD Ryzen Desktop 2000 Ready, gli assegna 1GB dedicato, sottraendolo al quantitativo di RAM presente, inoltre da BIOS è possibile assegnare un secondo GB, così da arrivare a 2GB di memoria RAM dedicata alla GPU.

Se avete un buon quantitativo di RAM, consigliamo almeno 16GB, e soprattutto se la vostra scheda madre ne da la possibilità, vi consigliamo di aumentare la RAM dedicata alla GPU, in questo modo ai vari giochi risulterà come una scheda video con RAM dedicata.

Per la nostra prova, abbiamo installato sia giochi recenti, sia giochi con qualche anno alle spalle e nella maggior parte dei casi il Ryzen 3 si è comportato più che bene, utilizzando sempre la risoluzione a 1080p e solo in un paio di casi, mettendo i dettagli a livello medio.

Apex Legends, per esempio, è giocabile a 1080p con dettagli medio alti riuscendo a stare sui 30fps; mentre Metro Exodus, stando sempre a 1080p, abbiamo dovuto abbassare i dettagli a livello medio, così come alcune animazioni, con una giocabilità ancora ottima. Anche per Shadow of the Tomb Raider o Rise of the Tomb Raider, sarà necessario abbassare i dettagli, ma rimando a 1080p e sui 30fps.

E’ molto importante non sottovalutare le caratteristiche della RAM, ovvero frequenza e timing.

Segnaliamo che utilizzando una Scheda Video dedicata, come la Sapphire RADEON RX 570 8GB GDDR5 NITRO+ potremmo sbizzarrirci con qualità di dettagli e animazioni e per esempio potremmo giocare a Metro Exodus, con dettagli e animazioni al massimo senza un minimo rallentamento ne tanto meno microlag, nemmeno nelle fasi più concitate, come possono essere i combattimenti con molti nemici/mostri.

Temperature

Durante i nostri test, abbiamo rilevato una temperatura in idle di 30/35 gradi e durante un utilizzo pesante, giochi o rendering, salire di una ventina di gradi senza superare mai i 60 gradi. Un ottimo risultato, considerando l’utilizzo del dissipatore stock.

Conclusioni

Il Ryzen 3 2200G nasce con l’intenzione di fornire un’esperienza di gioco anche per chi vuole spendere poco o ha un budget limitato, ma vorrebbe comunque usufruire della miglior esperienza di gioco possibile scendendo a qualche compromesso; il Ryzen 3 2200G riesce appieno ad assecondare queste richieste con un prezzo davvero basso. Con circa 300/350 euro, compreso il Ryzen 3 2200G, si riesce ad acquistare anche una buona scheda madre dotata di chipset B350 (come quella utilizzata da noi) e 16GB di RAM DDR4-3000.
I compromessi di cui abbiamo accennato, riguardano l’impostazione dei dettagli da mettere ad un livello medio o basso, a seconda dei giochi, ma comunque giocare a 1080p e ad almeno a 30fps, ma soprattutto per gli ultimissimi titoli. Con giochi di qualche anno, ma ancora attualissimi, non ci saranno impostazioni da modificare in negativo.

Attualmente è possibile acquistare l’AMD Ryzen 3 2200G su Amazon a questo link al prezzo di 97.40 euro, davvero poco per la qualità del prodotto, soprattutto dal punto di vista grafico.

Caratteristiche e specifiche tecniche

– Socket: AM4
Numero di Core: 4
– Numero di Thread: 4
– Frequenza CPU Base / Boost (GHz): 3.5 / 3.7
– iGPU Compute Units: 8 Radeon Vega CUs (512 ALU)
– Frequenza iGPU (MHz): 1100
Cache L2/L3: 2MB/4MB
– Frequenza memoria: fino a DDR4-2933
– Linee PCIe 3.0: 8
– TDP: 65W
– Processo Costruttivo: 14nm
– Display Port:
– HDMI:

 

Total
0
Shares
Previous Post

QUALCOMM Ai Day – Annunci

Next Post

TeamViewer e MobileIron sono lieti di annunciare un importante aggiornamento di Help@Work per i dispositivi iOS

Related Posts