Recensione Asus Zenfone 5Z by Smartphone Italia

zenfone 5z

Disponibile da Giugno (qui la notizia), abbiamo avuto modo di provare lo Zenfone 5Z (qui la preview) top gamma Asus, fratello maggiore (come caratteristiche tecniche) dello Zenfone 5 (qui la nostra prova) ed offerto ad un prezzo di tutto rispetto, vediamo come si è comportato nelle nostre giornate tipo.

Confezione

8

La confezione ha la classica forma rettangolare, di colore blu e molto bella al tatto e con scritte dorate. Come accessori troviamo il cavetto USB-Type C, il caricatore standard da 2A, gli auricolari DTS Headphone: X che offrono un surround virtuale a 7.1 canali, per un’esperienza di visione e di gioco particolarmente coinvolgente, la clip per l’apertura del cassettino per nanoSIM e microSD, una cover trasparente in silicone e la guida rapida di utilizzo.

Costruzione, Ergonomia

8

Esteticamente troviamo quindi un corpo unibody in lega di alluminio, con bordi arrotondati e cover posteriore in vetro; quello che subito risalta, è il display che ricopre quasi tutta la parte frontale, con il tanto chiacchierato notch. A noi il notch non dispiace e lo troviamo abbastanza utile per guadagnare ancora più spazio.

Nonostante il display sia da 6.2 pollici, il lavoro di ottimizzazione degli spazi svolto da Asus è davvero notevole, infatti lo Zenfone 5Z è abbastanza compatto e misura 153 x 75.7 x 7.9 mm, per un peso di 155 grammi.

Sulla destra troviamo il bilanciere del volume e il pulsante di accensione/spegnimento, mentre sulla parte sinistra troviamo il carrellino per l’alloggiamento di SIM e microSD. Sul lato inferiore troviamo la porta USB-Type C, con microfono principale e altoparlante.

Posteriormente, sul lato sinistro e posta in verticale, troviamo la doppia fotocamera, sensore principale da 12MP,f/1.8, 24mm, più un sensore secondario da 8MP, grandangolare da 120° e il Flash LED, poco sotto, in posizione centrale, è presente il lettore per le impronte digitali.

Frontalmente, nella parte superiore, troviamo, appunto in notch, in cui trovano posto, capsula auricolare, la cam anteriore da 8MP, f/2.0 e i vari sensori.

Hardware

9

Lo Zenfone 5Z monta un processore Qualcomm SDM845 Snapdragon 845 – Octa-core (4×2.7 GHz Kryo 385 Gold & 4×1.7 GHz Kryo 385 Silver) con GPU Adreno 630, 8GB di RAM e 256GB di memoria interna (la versione da noi provata aveva 128GB di memoria interna e 6GB di RAM, versione non disponibile per il mercato italiano), espandibile tramite microSD fino a 512GB.

Rapido lo sblocco, sia tramite il sensore di lettura delle impronte, un po’ meno rapido lo sblocco, sia tramite riconoscimento del viso.

Display

9

Lo ZenFone 5Z ha un display da 6.2 pollici, in formato 19:9 con risoluzione FHD+ (2246 x 1080). E’ un ottimo panello e può essere tarato tramite le varie impostazioni disponibili.

Buona la luminosità e la regolazione automatica, nessun problema sotto la luce diretta del sole; ovviamente è prevista la possibilità di regolare il colore.

 

Software

8

La versione di Android è la 8.0 Oreo e l’interfaccia è l’ormai classica zenUI di Asus, molto gradevole e semplice da usare, qui in versione 5.

Durante il nostro utilizzo, non si sono mai presentati ne lag ne blocchi di nessun tipo, il sistema si è rilevato sempre fluido e reattivo.

Il lavoro svolto dall’intelligenza artificiale è impercettibile all’utente e tra le varie funzionalità serve ad ottimizzare l’utilizzo delle applicazioni più utilizzate e regolare il volume della suoneria a secondo del rumore che ci circonda.

Con Gestione Mobile, sarà possibile gestire il nostro dispositivo grazie a varie funzionalità. Uso Dati, PowerMaster (Scansiona, Gestione di avvio automatico, Modalità batteria (Modalità Prestazioni, Normale, Risparmio Energia, Risparmio Super Personalizzato), Tecnologia di ottimizzazione, Opzioni di risparmio batteria, Utilizzo batteria), Incrementa, Notifiche, Pulisci, Sicurezza e Autorizzazioni.

Sono presenti, tramite le impostazioni, la Modalità Facile e la Modalità Bambino.

Con l’app Temi, è possibile personalizzare graficamente l’interfaccia, potendo scegliere tra molti temi sia gratis che a pagamento.

Con Asus Webstorage è possibile condividere file e immagini con amici e famiglia, gestendo le autorizzazioni.

Screenshot 20180921 234404

Presente anche un sempre utile File Manager (Gestione File) con “Archivio Nascosto“, dove è possibile inserire file da tenere nascosti ad occhi indiscreti; la calcolatrice e il meteo.

Fotocamera

9

Anche sullo ZenFone 5Z, troviamo un sensore secondario grandangolare (120°), qui, da 8 megapixel con apertura f/2.0; 13 megapixel e apertura f/1.8 per il sensore principale.

Le foto sono di ottima qualità, in tutte le condizioni di utilizzo, ovviamente in notturna si perde qualcosa, ma abbastanza accettabile il risultato.

Nell’utilizzo della fotocamera, l’intelligenza artificiale analizza rapidamente il soggetto per abbinarlo a uno dei 16 scenari disponibili, in modo da ottimizzare le impostazioni della fotocamera per qualsiasi tipologia di scatto.

La fotocamera anteriore ha un sensore da 8 megapixel e un’apertura f/2.0.

L’app di gestione offre alcune scene pre impostate da scegliere, Automatica, Ritocco Fotografico, Manuale (PRO), Risoluzione super, Animazione GIF, Panorama, Rallentatore.

Con la fotocamera anteriore da 8 megapixel, sarà possibile anche fare selfie di buon livello.

Alcune foto scattate con l’Asus ZenFone 5Z

Video girato con l’Asus ZenFone 5Z

Autonomia

9

L’Asus Zenfone 5Z ha una batteria da 3300 mAh, e in modalità Normale si riesce ad arrivare a sera senza problemi anche con attività pesanti come navigazione GPS o giochi. Con il nostro solito utilizzo siamo arrivati a fare circa 4.5h di schermo attivo, con 1 SIM attiva, 8/9h in 3g/4g, 7/8h in WiFi, con social (Facebook, Twitter, G+) in push, whatsapp, telegram e hangouts, costantemente attivi. In Modalità Prestazioni, le ore di schermo attivo si riducono a poco meno di 5 senza però notare miglioramenti sostanziali delle prestazioni. Presenti anche le modalità Risparmio energia e Risparmio Super, dove, nel primo caso le reti verranno disattivate durante la sospensione, mentre nel secondo caso saranno disattivate sempre, lasciando attive solo telefonate, SMS e sveglia. In entrambi i casi le prestazioni ne risentono molto.

Per quanto riguarda la batteria, l’intelligenza artificiale, impara l’utilizzo dell’utente in modo da ipotizzare quando verrà staccato il telefono dalla carica, regolando l’intensità della carica. Classico esempio di chi collega il telefono la sera prima di andare a dormire e lo stacca quasi sempre allo stesso orario la mattina seguente. L’intelligenza artificiale in questo caso, regola la ricarica in modo da non lasciare il telefono carico e sotto alimentazione per troppo tempo.

Screenshot 20180907 210445

Conclusioni

L’Asus ZenFone 5Z è disponibile al prezzo di listino di 499 euro nella versione da 64GB, sicuramente allineato a caratteristiche ed esperienza d’uso. La versione con 8GB RAM/256GB ROM è disponibile su e-shop ASUS al prezzo di Euro 599,00.

E’ un ottimo prodotto, con una buona autonomia e una ottima fotocamera, senza dimenticare il fantastico display.

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: 6.2″ IPS  All-Screen, 19:9 FHD+ (2246 x 1080)
Fotocamera Frontale: 8 MP (f/2.0, 24mm, 1/4″, 1.12µm)
Fotocamera Posteriore: Dual: 12 MP (f/1.8, 24mm, 1/2.55″, 1.4µm, 4-axis OIS, PDAF) + 8 MP (f/2.0, 12mm, 1/4″, 1.12µm), dual-LED (dual tone) flash
Processore: Qualcomm SDM845 Snapdragon 845 – Octa-core (4×2.7 GHz Kryo 385 Gold & 4×1.7 GHz Kryo 385 Silver)
Processore Grafico: Adreno 630
Memoria: 256GB di memoria interna, espandibile tramite micro sd fino a 512GB, 8GB RAM
Dimensioni / peso: 153 x 75.7 x 7.9 mm, peso 155g.
Batteria: Agli ioni di litio da 3300 mAh (non removibile)
Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, WiFi Direct, hotspot – Bluetooth v5.0, A2DP, LE
Reti: LTE Cat. 18 DL 1200 Mbps DL, 100 Mbps UP; HSPA+ 42/5.76 Mbps
Certificazione: NON presente
NFC:
USB: 2.0, Type-C 1.0
GPS: Sì – A-GPS, GLONASS, BDS
Radio: Sì
Lettore di impronte: Sì
Sistema operativo: Android 8.0 (Oreo) con ZenUI 5.0
Sim: Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)

[vote voto=”8″ titolo=”Costruzione / Ergonomia” /][vote voto=”9″ titolo=”Hardware” /][vote voto=”8″ titolo=”Materiali” /][vote voto=”9″ titolo=”Display” /][vote voto=”9″ titolo=”Fotocamera” /][vote voto=”8″ titolo=”Software” /][vote voto=”8″ titolo=”Autonomia” /][vote voto=”8″ titolo=”Prezzo” /][vote voto=”8″ titolo=”Rapporto qualità / prezzo” /]
Total
0
Shares
Previous Post

In autunno la Check Point Experience fa tappa in Italia, per prevenire attacchi informatici di quinta generazione

Next Post
rabona

Rabona apre il suo primo store a Roma e comunicazione “SHOCK”

Related Posts