Recensione AVM FRITZ!DECT 210 by Smartphone Italia

fritzdect 210

Una presa intelligente da interno ed esterno può attivare l’alimentazione dei dispositivi collegati all’impianto elettrico, misurando, registrando e valutando il consumo. L’integrazione nella rete Internet di casa si effettua con codifica integrata tramite DECT, inoltre, l‘apposita protezione dagli spruzzi d’acqua consente l’utilizzo di questa presa anche in bagno in tutta tranquillità.

Abbiamo avuto già modo di conoscere questo tipo di dispositivi con la FRITZ!DECT 200 (qui la nostra prova), vediamo cosa offre la nuova presa intelligente secondo AVM, la FRITZ!DECT 210.

Confezione

La confezione è abbastanza compatta, leggermente più grande della presa; all’interno, oltre alla presa, troviamo solo il manuale di istruzioni.

Ergonomia e Costruzione

La Fritz!DECT 210, è più grande della precedente, anche se resta una presa abbastanza compatta, infatti misura 127 mm in altezza e 65 in larghezza e ha una profondità di 36 cm. Anteriormente sono presenti due LED di stato (On/Off e Dect) e la presa passante Schuko con coperchio a molla. Posteriormente  è presente la spina anch’essa di tipo Schuko.

La costruzione è di ottima fattura con, a nostro avviso, un unico neo, ovvero, la presenza della presa di tipo schuko che è, indubbiamente, più scomoda della presa “normale”, soprattutto se usata, con un adattatore, su una presa a 3 poli, prese che in italia si sviluppano in verticale, con il conseguente posizionamento in orizzontale della presa, e nonostante la compattezza occupa molto spazio “nascondendo” eventuali altre prese presenti.

Funzionamento

Per il funzionamento è necessario un Router AVM con funzione DECT, noi abbiamo usato il FRITZ!Box 7590 (qui la nostra prova); per accoppiare la presa al router sarà necessario premere il pulsante DECT sulla presa e successivamente sul router. Il LED sulla presa comincerà a lampeggiare e in pochi secondi verrà effettuato l’accoppiamento.

Una volta accoppiata la presa con il router basterà andare nell’interfaccia del Router, alla voce Rete Domestica – Smart Home, per vedere tutte le impostazioni della presa, come la temperatura, la modalità (Manuale o Automatica), se la presa è accesa o spenta, informazioni generali (specificare stato commutazione e energia),  Commutazione automatica, Indicazioni energia (consumo del dispositivo collegato alla presa) e la possibilità di rimuovere il dispositivo.

Interessante la possibilità di impostare un tempo di utilizzo (Commutazione automatica) con varie tipologie, Durante la Settimana, Ogni Giorno, Casualmente, Countdown, Ritmicamente, Una Volta, Astronomicamente (a seconda del momento in cui tramonta o sorge il sole), Calendario, praticamente impossibile non trovare la modalità che più ci interessa.

E’ inoltre possibile gestire le commutazioni tramite notifiche push all’app o via mail; purtroppo non è previsto l’invio di notifiche o mail in caso di potenza sotto un certo valore, ma solo la commutazione. Peccato.

Molto comoda la possibilità di gestire la presa tramite un FRITZ!Fon, come per esempio in C5 (qui la nostra prova).

MyFritz APP

Tramite l’App MyFRITZ!App 2 ci si può collegare al router via rete e gestire la presa da remoto.

Conclusioni

L’internet delle cose ormai è in mezzo a noi e sono sempre più i prodotti che “nascono” già con la possibilità di connettersi alla propria rete internet, ma qualora volessimo connettere qualcosa di “vecchio” ma ancora valido, l’AVM FRITZ!DECT 210 può essere un’ottima alternativa per poter gestire da remoto qualsiasi dispositivo elettronico vogliamo, anche la stufa elettrica o un qualsiasi elettrodomestico non dotato di partenza programmabile e perchè no, l’irrigazione del nostro giardino.

Attualmente è possibile trova la AVM FRITZ!DECT 210 su Amazon ad un prezzo di circa 60 euro, certo non poco, ma se avete un ecosistema FRITZ! e siete affascinati dalla Smart Home, non potete certo farvi mancare questa presa.

L’unico vero problema riscontrato, oltre alla ormai classica quanto scomoda presa schuko, è l’impossibilità di connettere la presa a qualsiasi router, ma bisogna per forza utilizzare un modem/router AVM che abbia la funzione DECT, quindi solo i top gamma, per un ulteriore costo di 110/120 euro a salire.

Caratteristiche e specifiche tecniche

  • dimensioni (L x A x P): 65 x 36 x 127 mm (senza spina)
  • potenza massima assorbita: 1,5 watt
  • potenza assorbita in stand-by: circa 0,4 watt
  • peso: 207 g
  • tensione di esercizio: 230 V~, 50 Hz
Total
0
Shares
Previous Post

Wiko regala una “carica di intrattenimento”

Next Post
xiaomi

Mi Fan Festival – Redmi 7 arriva in Italia

Related Posts