Recensione Synology RT6600ax Wi-Fi 6

synology RT6600ax

Presentato ad inizio maggio e subito disponibile, (qui la notizia), il Synology RT6600ax Wi-Fi 6 è un router ad alta velocità e incentrato sulla sicurezza che offre connettività sicura e veloce al mercato home e office. Supportato dal nuovo Synology Router Manager (SRM) 1.3, il router RT6600ax è perfettamente equipaggiato per superare tutte le sfide poste dai moderni ambienti di rete, incluso il massiccio aumento dei dispositivi connessi e la conseguente necessità di proteggere costantemente gli utenti da minacce in continua evoluzione.

Confezione

9

La confezione, di dimensioni abbastanza contenute, in classico stile Synology, posteriormente mostra le funzionalità del modem, mentre al suo interno troviamo lo scompartimento in cartone con antenne, router e accessori, ovvero cavo RJ-45 Ethernet, alimentatore e manuale d’istruzioni.

Costruzione, Ergonomia

9

L’RT6600ax è il primo router certificato Wi-Fi 6 di Synology e offre una connessione Wi-Fi più affidabile grazie all’ottimizzazione della codifica dati, al beamforming, alla pianificazione e all’isolamento del segnale.

Il design è abbastanza classico, con forme spigolose e le dimensioni sono importanti, infatti il router, misura 175 x 320 x 200 mm per un peso di 1.6 Kg.

Una porta 2.5GbE configurabile per l’uso della WAN o della LAN permette agli utenti di sfruttare connessioni Multi-Gig internet o dispositivi ad alte prestazioni come un NAS, nonché un backhaul wireless ad alta velocità.

Il processore quad-core a 1,8 GHz garantisce elevate velocità di connessione e un funzionamento reattivo, anche con più dispositivi connessi e con tutte le funzionalità abilitate.

La tecnologia tri-band funziona insieme a Smart Connect per ottimizzare la distribuzione dei dispositivi, eliminando colli di bottiglia nella trasmissione dati. La compatibilità con la nuova frequenza a 5,9 GHz consente di utilizzare i canali non DFS a 80 e 160 MHz per 6,6 Gbps combinati di throughput wireless, un numero maggiore di connessioni contemporanee e prestazioni più veloci del server VPN.

Esteticamente spiccano le 6 antenne (4 posteriori e due laterali) molto lunghe e completamente orientabili; frontalmente sono presenti i LED di stato,LAN x 4, WAN, Wi-Fi, Status; agli estremi sono presenti le generose griglie per l’aerazione.

Sul lato destro, guardando il router, troviamo i pulsanti Wi-Fi e WPS.

Posteriormente troviamo, la porta USB 3.1, la porta WAN 1 per il collegamento al modem, le 4 porte ethernet,  il pulsante di Accensione/Spegnimento, il pulsantino per il Reset e l’ingresso per l’alimentazione.

Funzionamento

Il router RT6600ax è gestito da SRM 1.3, versione più recente dell’avanzato sistema operativo di Synology per i router. Con miglioramenti e nuove funzionalità che ampliano nettamente le capacità di gestione di rete, SRM 1.3 risponde a tutte le esigenze di sicurezza e flessibilità, tipiche dei moderni ambienti di rete.

La possibilità di creare fino a cinque reti separate, ognuna disponibile per la mappatura di addirittura tre SSID Wi-Fi, aiuta a rafforzare la sicurezza durante la gestione degli ambiente di rete multifunzione. E’ possibile configurare le regole del firewall monodirezionale in modo indipendente per ogni rete, in modo da limitare la connettività bidirezionale con dispositivi meno sicuri, ad esempio apparecchiature IoT, mentre il supporto per lo standard 802.1q semplifica l’integrazione nelle reti esistenti nel router, AP e configurazioni mesh.

Una volta collegato il Router alla corrente e al modem tramite cavo LAN o rete Wi-Fi, sarà possibile procedere alla prima configurazione e per effettuarla, consigliamo di utilizzare DS Router disponibile per Android e iOS in modo da essere seguiti passo passo durante le varie impostazioni.

Dopo la prima configurazione sarà chiesto di configurare Quickconnect, per l’accesso al router dall’esterno della nostra rete, proprio come avviene con i NAS Synology, al termine la procedura di configurazione sarà completata.

Alla successiva connessione, verrà proposta l’interfaccia vera e propria per la gestione completa del Router, nonché la ricerca e l’installazione di un aggiornamento Software.

Funzionalità

Tramite l’App è possibile vedere le informazioni del router, lo stato e i dispositivi connessi.

Safe Access

Tramite Safe Access è possibile configurare dei profili per utente per limitare il tempo trascorso online oppure bloccare la navigazione se vengono soddisfatte le condizioni specificate. I dispositivi assegnati allo stesso profilo condividono la stessa serie di regole di accesso a internet, senza richiedere una configurazione manuale ripetitiva. Per i dispositivi che non appartengono a nessun utente e che richiedono comunque controllo e auditing (ad es. dispositivi guest o nuovi), sono disponibili anche profili specifici in base alla rete.

Le funzioni di parental control includono la limitazione del tempo di utilizzo di internet (in base a una pianificazione oppure secondo un sistema di quote), il filtraggio di intere categorie di siti web o domini specifici tramite elenchi di autorizzazione/blocco e il filtraggio dei risultati di ricerca inappropriati con opzioni di ricerca sicure per YouTube, Google, Bing e DuckDuckGo. La sicurezza è potenziata da blocchi delle minacce a livello di rete tramite DNS & IP Threat Intelligence Database e il supporto per Google Safe Browsing.5

Synology Router Manager

Synology Router Manager (SRM) è il sistema operativo che gestisce ogni Synology Router. Con un’interfaccia utente al top della categoria, offre informazioni dettagliate su cosa succede nella rete, aiutando l’utente a proteggere dalle minacce emergenti tutti i dispositivi connessi.

Centro connessioni di rete

Qui è possibile gestire la connessione di rete, controllarne lo stato, il tipo di connessione, la gestione delle porte, il controllo del traffico dei dispositivi collegati al router.

Wi-Fi Connect

Sotto Wi-Fi Connect troviamo tutto ciò inerente la nostra rete, ovvero il nome, il canale radio, la sicurezza e tanto altro.

Safe Access

Come, detto, tramite Safe Access è possibile configurare dei profili per utente per limitare il tempo trascorso online oppure bloccare la navigazione se vengono soddisfatte le condizioni specificate. I dispositivi assegnati allo stesso profilo condividono la stessa serie di regole di accesso a internet, senza richiedere una configurazione manuale ripetitiva. Per i dispositivi che non appartengono a nessun utente e che richiedono comunque controllo e auditing (ad es. dispositivi guest o nuovi), sono disponibili anche profili specifici in base alla rete.

Le funzioni di parental control includono la limitazione del tempo di utilizzo di internet (in base a una pianificazione oppure secondo un sistema di quote), il filtraggio di intere categorie di siti web o domini specifici tramite elenchi di autorizzazione/blocco e il filtraggio dei risultati di ricerca inappropriati con opzioni di ricerca sicure per YouTube, Google, Bing e DuckDuckGo. La sicurezza è potenziata da blocchi delle minacce a livello di rete tramite DNS & IP Threat Intelligence Database e il supporto per Google Safe Browsing.5

Pannello di Controllo

In questa sezione è possibile gestire la parte più tecnica del router, come per esempio le credenziali di accesso al router, le periferiche USB collegati, i Servizi file, le caratteristiche del dispositivo, gestir i LED, aggiornare il firmware, Ripristinare / Salvare / Caricare le Impostazioni.

Centro pacchetti

Centro pacchetti è un vero e proprio store del SRM, dove è possibile attingere ai pacchetti presenti. Al momento le App presenti sono davvero poche, ma stiamo parlando pur sempre di un router.

srm 9 centro pacchetti

Conclusioni

Nella casa di ognuno di noi, i prodotti connessi aumentano sempre di più, lampadine smart, assistenti vocali, smart TV, Smartphone, Tablet, PC, Telecamere, Lavatrici, Frigoriferi e molto altro ancora, che ci si trova ad avere 20/25 dispositivi connessi senza nemmeno rendersene conto che si rubano la banda a vicenda.

Oltre alla velocità di trasferimento, molto vicina a quella di una connessione tramite cavo LAN, il Wi-Fi 6, offre molta stabilità, paragonabile alla LAN, e soprattutto performance garantite anche con molti dispositivi connessi, senza rischio di perdere il segnale Wi-Fi, nemmeno per un secondo, niente attese per buffering o streaming a scatti o battaglie e corse all’ultimo sangue online.

Dopo averlo provato possiamo affermare che Synology RT6600ax è senza alcun dubbio tra i migliori router al momento disponibili sul mercato, se non il migliore, riuscendo a coprire la clientela Business, nonché quella Home/gaming avidi di prestazioni, garantendo una bassissima latenza e prestazioni ottimali, caratteristiche fondamentali per ogni gamer che si rispetti.

Per chi vuole la velocità e la stabilità di una connessione LAN, non possiamo che consigliare questo fantastico router Synology.

Attualmente il Synology RT6600ax Wi-Fi 6 è disponibile ad un prezzo di circa 470 euro su Amazon.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

CPU: Quad core 1.8 GHz
RAM: 1 GB DDR3
Tipo antenna: 4×4 MIMO Omni-directional high-gain dipole (5GHz) – 2×2 MIMO Dipolo omni-direzionale high-gain (2.4GHz / 5GHz)
Connettività:

  • 4 porte Gigabit Ethernet (10/100/1000 Base-T)
  • 1 porta Gigabits Base-T per WAN
  • 1 porta USB 3.1 per memoria e stampante

Porta LAN: Gigabit (RJ-45) x 3 (Dual WAN) – 2.5GbE (RJ-45) x 1
Porta WAN: Gigabit (RJ-45) x 1 – 2.5 GbE (RJ-45) x 1 (Dual WAN)
Porte esterne: USB 3.2 Gen 1 x 1 (5V, 0.9A power output)

IEEE 802.11ax

  • IEEE 802.11a/b/g/n/ac/ax
  • 5GHz-1: 4800Mbps
  • 5GHz-2: 1200Mbps
  • 2.4GHz: 600Mbps
  • 4×4 160MHz
  • Wi-Fi tri-band simultaneo

Crittografia Wi-Fi: WPA/WPA2-Personal, WPA/WPA2-Enterprise, WPA2/WPA3-Personal, WPA3-Personal/Enterprise, Wi-Fi Enhanced Open (OWE)

Caratteristiche del dispositivo

  • dimensioni (A x L x P): 175 x 320 x 200 mm
  • peso: 1.6 kg
Total
0
Shares
Previous Post
amazfit bip 3 series

Amazfit presenta gli smartwatch Bip 3 e Bip 3 Pro

Next Post
yeedi vac 2 pro roborock s7

Confronto Yeedi Vac 2 Pro – Roborock S7

Related Posts