Usare gli smartphone in modo sicuro: 7 consigli per aumentare la sicurezza

smartphone sicuri

Quando si tratta del loro computer di casa o del portatile, la maggior parte degli utenti si preoccupa di come proteggere i propri dati. Qui, c’è molta preoccupazione che il PC possa essere infettato da malware. Ma la maggior parte degli utenti di telefoni cellulari sono meno attenti ai loro dati. Allo stesso tempo, gli smartphone stanno diventando sempre più l’obiettivo dei criminali. Specialmente se ti piace visitare un casinò online come Casino777, vuoi essere sicuro che i tuoi dati siano protetti in modo ottimale. Ecco perché dovresti seguire i seguenti consigli per aumentare significativamente la sicurezza del tuo smartphone.

Suggerimento n.1: protezione dai virus

Uno smartphone può anche essere protetto dai virus in modo molto efficace e, soprattutto, molto semplice. Questo può essere fatto molto facilmente con un’applicazione antivirus. Una tale app è dotata di uno scanner di virus. Esamina i file e le applicazioni sullo smartphone e controlla anche i malware. Se investite un po’ di soldi, potete anche optare per un programma antivirus a pagamento con protezione in tempo reale integrata. In questo modo, i virus vengono rilevati in tempo reale e le contromisure vengono avviate immediatamente. Questo significa che le app spia non hanno più alcuna possibilità.

Suggerimento n.2: il firewall

Il firewall è un’altra funzione di sicurezza che può anche essere facilmente scaricata sul telefono cellulare tramite un’app. Poiché controlla le attività di rete di tutte le applicazioni, può anche interrompere una connessione se necessario. Tuttavia, un firewall richiede anche un input manuale. Altrimenti, potrebbe bloccare le applicazioni esistenti. Tuttavia, questa opzione è prevalentemente disponibile solo per i telefoni cellulari Android. Gli utenti iOS di Apple sono quindi in svantaggio.

Suggerimento n.3: Attenzione alle WLAN pubbliche

Al giorno d’oggi, le reti WLAN pubbliche sono offerte quasi ovunque. Naturalmente, questo può essere molto comodo in un caffè o in un centro commerciale, poiché si risparmia il proprio volume di dati. Ma questo vantaggio è accompagnato da uno svantaggio significativo, perché ora siete molto vulnerabili agli attacchi degli hacker. Il fatto è che l’online banking nella rete pubblica WLAN dovrebbe essere assolutamente evitato. Inoltre, le connessioni di dati che non hanno un certificato HTTPS dovrebbero sempre essere evitate.

Questo può essere riconosciuto dall’URL. Le VPN (Virtual Private Network) offrono una protezione supplementare. Qui, la connessione viene instradata attraverso un server VPN separato. Nel processo, l’indirizzo IP viene cambiato e quindi l’anonimato è notevolmente aumentato. A seconda del provider VPN, le informazioni trasmesse sono anche criptate. Ma fai attenzione ai fornitori di VPN, perché le VPN gratuite offrono meno protezione da un lato e dall’altro immagazzinano anche alcuni dati.

Suggerimento n. 4: aggiornare regolarmente la sicurezza

Non importa se Appel o Android, i produttori offrono continuamente i cosiddetti aggiornamenti di sicurezza. Assicurano la chiusura di varie lacune di sicurezza e migliorano la protezione dai virus. A seconda del sistema operativo, ci sono sicuramente grandi differenze. Appel fornisce i suoi iPhone con aggiornamenti di sicurezza regolarmente e per un lungo periodo di tempo. Purtroppo, gli utenti Android non possono godere di questo servizio in questa forma.

È vero, tuttavia, che le aziende dietro Android, Alphabet e Google, forniscono anche patch di sicurezza mensili, ma queste devono prima essere adattate dal produttore all’interfaccia utente del modello in questione. Poiché questo è costoso e richiede tempo, i produttori di modelli poco costosi spesso rinunciano a questi aggiornamenti di sicurezza o li offrono solo molto raramente. Con i produttori rinomati, tuttavia, potete aspettarvi aggiornamenti regolari.

Suggerimento n.5: Proibire le app da fonti sconosciute

L’installazione di applicazioni da fonti sconosciute pone un altro rischio significativo che colpisce in particolare gli utenti Android. Il controllo del Play Store di Google viene aggirato se si tratta di un’applicazione APP e viene scaricata da internet e installata manualmente sullo smartphone. Se non siete sicuri al 100% che si tratta di un’applicazione seria, dovreste sicuramente tenere le mani lontane da tali applicazioni. Può succedere molto rapidamente che tu stesso installi il malware. Se classifichi un’app come affidabile, devi attivare “Consenti app da fonti sconosciute”. In seguito, però, questo dovrebbe essere disattivato di nuovo immediatamente. Ecco come dovreste procedere con ogni singola app.

Suggerimento n.6: controllare i permessi delle app

Anche se le app provengono dall’App Store e dal Play Store, può ancora succedere che si tratti di un’app dubbia. Questo può spesso essere riconosciuto dal fatto che ora vengono richiesti più permessi di quelli che sarebbero effettivamente necessari per la funzione. Fortunatamente, è possibile controllare i permessi per ogni applicazione individualmente nelle impostazioni sia per Android (Google) che per iOS (Apple). Un’app calcolatrice che pretende di accedere all’elenco dei contatti o alla posizione dovrebbe essere disinstallata immediatamente.

Suggerimento n.7: blocco dello schermo e della scheda SIM

Oltre ai pericoli che si nascondono sul WWW, non si dovrebbe mai ignorare la possibilità di attacchi fisici. Forse dovreste anche pensare a proteggere il vostro smartphone dagli occhi indiscreti degli altri, compresi i vostri amici e familiari. Il blocco dello schermo è una misura molto speciale qui. Rappresenta una prima barriera. Ora è usato da molte persone, ma ci sono alcune cose da tenere a mente. Il codice PIN è ancora l’opzione più sicura come blocco. Tuttavia, lo sblocco del modello è spesso utilizzato.

Ma il problema qui è che pochi utenti rimuovono le proprie linee sul display. Sfortunatamente, le linee possono essere tracciate molto chiaramente a causa dell’uso frequente, quindi è facile imitarle. Inoltre, i dispositivi moderni hanno l’uso di dati biometrici per lo sblocco, cioè il sensore di impronte digitali, il riconoscimento del viso o lo scanner dell’iride. Per ragioni di sicurezza, tuttavia, sono soggetti al codice PIN. Oltre al blocco dello schermo, anche la scheda SIM dovrebbe essere protetta. Se la scheda SIM è protetta, le persone non autorizzate possono fare ben poco con il cellulare. Tuttavia, se il cellulare viene rubato, è comunque consigliabile contattare immediatamente il provider.

Si raccomanda anche di impostare il telefono in modalità ospite. Se qualcuno vuole prendere in prestito il cellulare per un breve periodo, per esempio per usare il browser, può cambiare l’account con un solo clic e proteggere la propria privacy.

Total
0
Shares
Previous Post
huawei matebook 16

HUAWEI Matebook 16 da oggi disponibile su Huawei Store

Next Post
Acronis

Sicurezza e metaverso: rischi e ostacoli. L’analisi di Acronis

Related Posts