Dopo un paio di settimane di utilizzo (qui la preview), è giunto il momento di vedere come si è comportato il Huawei Watch GT durante la nostra prova.
Confezione
La confezione è abbastanza grande con il Watch GT sulla sinistra e uno scatolino con gli accessori sulla destra. Come accessori troviamo il cavo Usb-MicroUSB e la basetta di ricarica, nonché la manualistica.
Costruzione
Il Watch GT è di forma circolare è ha le dimensioni di 46.5 x 46.5 x 10.6 mm, più o meno giuste anche per un polso non grande, come il mio. Grazie al peso di 46 grammi, risulta subito comodo; il cinturino è in gomma ed è dotato di un pratico sistema di sgancio e ha dimensioni standard, di buona fattura.
La cassa in acciaio inox con il retro in ceramica, sono una piacevolissima sorpresa su un prodotto del genere; presente la ghiera, anch’essa in ceramica, ma fissa; sulla destra troviamo i due pulsanti fisici. Nella parte posteriore, troviamo il connettore per la ricarica e il sensore per il battito cardiaco.
Hardware
Il Watch GT monta un processore ARM Cortex-M4, 2010, Single-Core, 16MB di memoria RAM e 128MB di memoria interna. Come connettività troviamo il Bluetooth 4.2 con LE, EDR, NFC. La batteria è al litio da 420mAh. Come sensori sono presenti, GPS, il già citato Sensore Battito Cardiaco, Bussola, Giroscopio, Barometro, Sensore capacitivo, Sensore di luce ambientale.
Display
Il display è da 1.39 pollici AMOLED con una risoluzione di 454 x 454 pixel, circolare e senza odiose bande nere come alcuni dei suoi concorrenti. Il sensore di luminosità è nascosto sotto il display.
La luminosità è davvero ottima e anche alla luce diretta del sole, il display è leggibile come in interno.
Purtroppo manca la modalità always-on, ok che girando il polso l’attivazione del display è immediata, ma venendo da un AmazFit Stratos (qui la prova), la mancanza si sente.
Utilizzo e Huawei Lite OS
L’associazione avviene scaricando l’app di gestione, Huawei Fit, dal Google Play; per l’associazione sono stati usati un Huawei Mate 20 Pro (qui la nostra prova), uno Xiaomi Mi Mix 3 (qui la recensione) e uno Xiaomi Mi 9 (qui il nostro unboxing).
L’associazione è molto facile e immediata, tramite l’app abbiamo accoppiato i due dispositivi e cominciato la configurazione dello SmartWatch.
La vibrazione è abbastanza forte, difficile perdersi qualche notifica.
Il conteggio dei passi è abbastanza preciso.
Come Sistema Operativo, Huawei ha scelto di dotare il Watch GT con un suo sistema proprietario, il Huawei Lite OS e riteniamo la scelta molto azzeccata.
Il sistema è molto fluido e l’interfaccia è molto intuitiva e nei vari manu ci si può muovere sia tramite i due pulsanti fisici, sia tramite il touch-screen; per esempio tramite una pressione prolungata sul display è possibile cambiare quadrante, con uno swipe dall’alto verso il basso abbiamo una sorta di menu rapido con la possibilità di scegliere di impostare la modalità notte, di tenere acceso il display per 5 minuti, di trovare il dispositivo, di accedere alle impostazioni e di visualizzare l’autonomia residua.
Con uno swipe da destra verso sinistra troviamo dei widget che ci indicano, per es. le informazioni sul battito cardiaco e l’andamento dell’attività fisica.
Con il pulsante in alto si entra nel menu generale do è possibile gestire le varie opzioni disponibili e richiamare le vari app presenti.
Con il pulsante in basso, invece, si entra nel menu con tutti gli allenamenti presenti (Corsa, Alpinismo, Bicicletta, Nuoto, …).
App
Tramite l’app Huawei Health (disponibile qui) è possibile sia gestire a pieno lo smartwatch, sia tenetere monitore e sincronizzare le varie attività.
Autonomia
La batteria da 420mAh consente un’autonomia di tutto rispetto, e con la nostra giornata di utilizzo, 7.00 – 0.00, quindi non indossandolo la notte, con tutti i sensori attivi e contapassi, ci siamo attestati sui 12/13 giorni di utilizzo.
Durante le 16/17h giornaliere di utilizzo, abbiamo ricevuto parecchie notifiche, per alcune di queste, abbiamo utilizzato lo smartwatch per visualizzarle. Peccato non poter rispondere direttamente dallo smartwatch.
Utilizzando molto le attività sportive, quindi con GPS attivo, considerando un utilizzo continuativo, si arriva a circa 12/13h di utilizzo.
Conclusioni
Il Huawei Watch GT, tutto sommato è un buon prodotto ed è offerto anche ad un prezzo molto competitivo. Il modello da noi provato è disponibile ad un prezzo di 159 euro su Amazon, davvero un prezzo ridicolo per quanto offerto.
Materiali ed esperienza d’uso al top e qualità/prezzo ai vertici, fanno di questo Smartwatch, il migliore, non sono della sua fascia di mercato, ma anche facendo salire l’asticella.
Caratteristiche e specifiche tecniche
Display: 1.39 pollici, AMOLED, 454 x 454 (326 ppi)
Processore: ARM Cortex-M4, 2010, Single-Core
Memoria RAM: 16 MB
Memoria interna: 128 MB
Dimensioni: 46.5 x 46.5 x 10.6 mm
Peso: 46 g
Batteria: 420 mAh
Connettività: Bluetooth v4.2, LE, EDR
GPS: Sì con GLONASS, GALILEO
Altoparlante: Supportato
Sensori: Accelerometro, Giroscopio, Sensore Battito Cardiaco, Barometro, Bussola, Luce Ambientale
NFC: Sì
Certificazione: Resistente fino a 5 Atmosfere
Sistema operativo: Huawei Lite OS