Dopo lunghi mesi in ufficio, parte il tanto atteso countdown: ora manca davvero poco alle vacanze estive. Tra rinnovi di passaporti e documenti vari, saluti agli amici, famiglia e colleghi, il principale dilemma di ogni viaggiatore è sempre lo stesso: come organizzare la valigia perfetta? Cosa inserire? Come ottimizzare gli spazi? E quali i piccoli trucchi che possono venirci incontro?
Wiko, brand di telefonia portavoce del “lusso democratico”, per rispondere a queste domande ha chiesto aiuto a due coppie di travel blogger italiani, coloro che vivono regolarmente con la valigia pronta e che sanno alla perfezione cosa vuol dire esplorare il mondo organizzati.
Da una parte Federica Xotti – nota su Instagram come @travelliamo – e il suo compagno di vita e di avventure Alessandro Marras – su Instagram @alessandromarras – dall’altra la “travel couple” Elisa e Luca, autori del seguitissimo blog Miprendoemiportovia.it – rintracciabili su Instagram al profilo @miprendoemiportovia.
Andiamo con ordine:
- Primo alleato i sacchetti, come Marie Kondo insegna
Elisa e Luca ne sono convinti: ottimizzare gli spazi è possibile. Un trucco è arrotolare con cura i vestiti affinché occupino meno spazio. Suddividere quindi la valigia in due comparti, separando l’abbigliamento più pesante da quello leggero e, infine, utilizzare tanti sacchetti, per dividere la biancheria dalle scarpe, ma anche per gestire al meglio il beauty case. Federica Xotti, infatti, non mette mai in valigia un solo contenitore, ma separa scrupolosamente make-up, dai solari e dalle creme. Più piccoli sono i sacchetti e meglio si inseriscono negli spazi vuoti del bagaglio.
- Occhio a cavi, cavetti e carica batterie: tutti nei porta occhiali!
Non solo i travel blogger hanno bisogno di essere sempre always on. Le vacanze oggigiorno sono sempre più condivise sui social. È impensabile lasciare a casa gli strumenti per caricare i propri dispositivi o per il download del materiale archiviato. Un pratico consiglio di Alessandro Marras è quello di utilizzare un paio di custodie porta occhiali per riporre questi inseparabili compagni di viaggio. Non si rischierà di perderli in fondo alla valigia o, peggio, di vederli a fine viaggio aggrovigliati ai propri indumenti.
- La valigia e i “non si sa mai”: il trucco è studiare giorno per giorno l’outfit
Spesso c’è la tendenza a inserire nel bagaglio più indumenti e accessori di quelli necessari, spinti dal “non si sa mai”. Eppure, anche Federica Xotti, sempre attenta ai suoi look, consiglia pensare ai singoli outfit preventivamente, strutturandoli day by day, compresi gli accessori. Il bagaglio risulterà più leggero e organizzato.
- Il vero passe-partout: le camicie. Con una cintura nel collo sono sempre in forma!
In spiaggia, in una situazione più formale, come anche per girare sotto il solleone le città: le camicie sono il miglior alleato delle valigie di uomini e donne. La difficoltà sta nel riporle al meglio nel bagaglio senza che si sgualciscano e, in questo caso, un tip di Alessandro Marras è quello mettere all’interno del collo delle cinture arrotolate. La camicia rimarrà in forma e, al contempo, si risparmierà spazio.
- Per i più piccoli? Spazio all’autonomia!
Le valigie dei genitori sono pronte. Ora ci sono da gestire quelle dei più piccoli. Elisa e Luca, fin dai due anni del loro bimbo, spesso presente durante i loro magnifici viaggi, hanno voluto abituarlo alla sua valigia. “E’ un metodo per favorire l’autonomia dei piccoli, aiutandoli a pensare a loro stessi come “ente separato” rispetto ai genitori e, quindi, a crescere”.
- E infine la regola aurea: uno zaino per le evenienze
Federica, Alessandro, Elisa e Luca sono d’accordo con l’ultimo e forse più importante consiglio. Come bagaglio a mano è necessario organizzare uno zaino comune che contenga gli essenziali per passare le ore di volo (smartphone e tablet per serie tv e playlist, un libro, mascherina e tappi) ma soprattutto i capi basic per salvare la buona riuscita di una vacanza in caso di perdita di una coincidenza o di smarrimento del bagaglio.