Nonostante stia in giro da un annetto, il Crucial X8 2TB è sempre molto attuale, sia per velocità dell’unità utilizzata, fino a 1.050 MB/s in lettura, dichiarati, sia per la capacità di 2TB; vediamo come si è comportato nel nostro test.
Confezione
La confezione è abbastanza contenuta nelle dimensioni, ricorda quella di un SSD nvme interno; oltre al SSD portatile in versione da 2 TB di capacità, troviamo il Cavo USB Type-C-Type-C con l’adattatore USB Type-C-Type-A.
Ergonomia e Costruzione
Il Crucial X8 è di buona fattura, con un case in alluminio anodizzato e plastica per i due bordi laterali, molto compatto e portatile, di forma rettangolare con angoli tondeggianti e di dimensioni abbastanza contenute, infatti misura 10 mm x 11.5 mm x 53 mm per 97 g di peso.
Sulla destra, troviamo l’ingresso USB Tipo C. Purtroppo non è previsto nessun LED di stato per la lettura o la scrittura.
Il Crucial X8 è a prova di caduta fino a 2 metri e resistente a urti, vibrazioni e temperature estreme. Manca purtroppo una qualsiasi certificazione per resistenza ad acqua e polvere, peccato.
All’interno troviamo un disco SSD M.2 2280 con tecnologia NVMe, e lo stesso tipo di memoria che troviamo anche sul SSD NVMe Crucial P1, ovvero delle memorie QLC NAND Flash con dynamic SLC cache a 64-layers e una velocità dichiarata di 1050 MB/s in lettura.
Funzionamento
Abbiamo utilizzato il Crucial X8 su diversi dispositivi e su nessuno è servita alcuna installazione, il Crucial X8 è subito pronto all’uso ed è compatibile con PC, Mac e Android ed è dotato della tecnologia USB 3.2 Gen 2.
L’interfaccia USB Tipo C permette la piena compatibilità con i dispositivi Android e il Crucial viene riconosciuto senza alcun tipo di problema.
Test Velocità
Abbiamo effettuato dei test di scrittura e lettura per determinare l’effettiva velocità di trasferimento dei file e abbiamo ottenuto risultati non molto vicini ai dati dichiarati.
Per il test abbiamo utilizzato sia una porta USB 3.2 Gen 2 (tipo A con l’adattatore presente in confezione), che la Tipo C e i valori sono stati pressoché uguali.
Utilizzando la connessione di Tipo C, abbiamo ottenuto un valore di 1027 MB/s in lettura e di 957 MB/s in scrittura.
In caso di connessione con USB 3.2 gen 2 Tipo A, utilizzando il connettore, abbiamo ottenuto valori pressoché uguali alla Tipo C.
Con entrambe le tipologie di connessioni, abbiamo, quindi valori praticamente in linea con quelli dichiarati, ovvero di 1050 MB/s in lettura.
Dati a parte, anche nell’utilizzo reale, non abbiamo trovato grosse differenze tra le due connessioni.
Conclusioni
Nelle settimane di test, abbiamo messo a dura prova il Crucial X8, che si è ben comportato in tutte le occasioni, la velocità di scrittura di 1027 MB/s è l’ideale per spostare grosse moli di dati, come archivi, foto e video, quindi perfetta per professionisti del settore, considerando anche la compattezza e leggerezza, trova praticamente posto ovunque, senza dimenticare la scocca a prova di caduta fino a 2 metri e resistente a urti, vibrazioni e temperature estreme.
Abbiamo avuto modo di provarlo in diverse circostanze senza riscontrare alcun tipo di problema.
Il Crucial X8 da 2TB è disponibile sul sito del produttore e su Amazon ad un prezzo di circa 240 euro.
Caratteristiche e Specifiche Tecniche
Connessione: USB Tipo C
Interfaccia: USB 3.2 Gen 2
Connessione: USB C
Prestazioni di Lettura sequenziali: 1050MB/s
Dimensioni: 110 mm x 11.5 mm x 53 mm
Peso: 97g
Compatibilità: Windows, MacOS, Android