Presentato qualche mese fa (qui la notizia), dopo il GTR 3, abbiamo avuto modo di provare l’Amazfit GTS 3, uno degli smartwatch più sottili e leggeri in circolazione; vediamo come si è comportato durante la nostra prova.
Confezione
La confezione del GTS 3 è di forma rettangolare ed è molto compatta con lo smartwatch sistemato in un sicuro alloggiamento di cartone, con subito sotto la basetta di ricarica con cavo USB integrato (l’attacco è lo stesso presente sul GTR 3); presente anche la manualistica.
Costruzione
L’Amazfit GTS 3 è di forma rettangolare e ha dimensioni compatte, infatti misura 42.4 x 36.8 x 8.8 mm per un peso si soli 24.5 grammi, grazie al quale risulta subito comodo e lo rende uno degli smartwatch più sottili e leggeri in circolazione; il cinturino è in silicone ed è dotato di un pratico sistema di sgancio rapido e ha dimensioni di 20mm ed è di buona fattura.
La cassa è in alluminio con effetto satinato e sulla destra, in posizione centrale, troviamo l’unico pulsante fisico presente.
Nella parte posteriore, troviamo il connettore per la ricarica e il sensore per il battito cardiaco.
L’Amazfit GTS 3 è dotato di resistenza all’acqua fino a 5 atmosfere (50 metri).
Alla voce connettività troviamo il Bluetooth 5.1, mentre la batteria è al litio da 250 mAh.
Come sensori sono presenti, Accelerometro, Sensore Battito Cardiaco, SpO2 e GPS.
Display
Il display è un AMOLED da 1.5 pollici con una risoluzione di 450 x 390 pixel, rettangolare, con buona luminosità (prevista la regolazione automatica), anche alla luce diretta del sole dove il display è leggibile così come in interno.
Purtroppo manca la modalità always-on, ma è possibile mantenere lo schermo attivo tot minuti (fino a 20).
Utilizzo
Il GTS 3 è in grado di monitorare la frequenza cardiaca, la saturazione di ossigeno nel sangue, la qualità del sonno, i livelli di stress, e una serie di altri parametri di salute e fitness. Il sistema di valutazione della salute PAI elabora anche dati complessi con un algoritmo avanzato per presentare la vostra condizione fisica in un semplice punteggio a valore singolo.
La funzione di misurazione della saturazione di ossigeno nel sangue (SpO2) consente di monitorare questo indicatore vitale. Testando il vostro livello di SpO2 quando vi sentite affaticati dopo un’intensa e prolungata attività fisica o mentale, otterrete una migliore comprensione della vostra condizione fisica.
Il GTS 3 offre anche un monitoraggio del ciclo femminile per seguire la durata dei cicli mestruali, identificare i giorni fertili e dare alle donne una visione generale del loro stato di salute.
Utilizzando la potenza dell’innovativo sistema di valutazione della salute PAI, il GTS 3 offre agli utenti un punteggio PAI calcolato elaborando i dati sulla frequenza cardiaca e monitorando i dati sulla forma fisica. Questa valutazione della salute personalizzata, facile da comprendere, vi aiuterà a tracciare i benefici dei vostri allenamenti e delle vostre attività e vi aiuterà a migliorare la vostra salute. Non lasciate che lo stress abbia un impatto negativo sulla vostra salute. GTS 3 può aiutarvi a tenere d’occhio i vostri livelli di stress e ad agire di conseguenza. Ogni volta che vi sentite sotto pressione, potete ottenere rapidamente informazioni sui vostri livelli di stress.
L’associazione avviene scaricando l’app di gestione, Zepp (disponibile sia per Android che per iOS), abbiamo usato un realme GT 5G, e il tutto avviene in modo molto rapido ed intuitivo riuscendo ad accoppiare i due dispositivi facilmente e a configurare lo smartwatch.
La vibrazione è abbastanza forte, difficile perdersi qualche notifica e il conteggio dei passi è abbastanza preciso, così come la rilevazione del battito cardiaco.
Il Sistema Operativo presente è l’Amazfit OS e l’interfaccia è molto intuitiva e nei vari menu ci si può muovere tramite il touch-screen e il pulsante ha la funzione back o per richiamare il menu delle app; per esempio tramite una pressione prolungata sul display è possibile cambiare quadrante, con uno swipe dall’alto verso il basso abbiamo una sorta di menu rapido con la possibilità di scegliere di impostare la modalità notte, di impostare le sveglie, gestire la luminosità e le impostazioni, nonché visualizzare l’autonomia residua.
Con uno swipe dal basso verso l’alto sarà possibile consultare le ultime notifiche arrivate.
Uno swipe da destra verso sinistra (o viceversa) da accesso ai vari widget impostati, come ad esempio Alexa, il riproduttore musicale, il meteo, la misurazione dello stress, la misurazione dell’ossigeno nel sangue e la misurazione del battito cardiaco.
Tramite una pressione del pulsante fisico, abbiamo accesso alle varie app presenti, nonché alle varie modalità sportive presenti che sono oltre 70, tra cui la corsa, il ciclismo, il nuoto e i più popolari sport indoor e outdoor. Durante l’allenamento, il GTS 3 può fornire notifiche sulle fasi di esercizio, le condizioni di frequenza cardiaca, e genererà un report dei dati sportivi nella Zepp App dopo aver completato l’allenamento in modo da tenere traccia dei vostri progressi. Presenti anche il monitoraggio del sonno e del ciclo mestruale.
Purtroppo non è possibile rispondere alle chiamate e parlare direttamente tramite lo smartwatch.
Il GPS integrato offre una buona precisione, consentendo di rilevare la posizione in modo accurato anche senza l’utilizzo di uno smartphone.
App
Tramite l’app Zepp disponibile per Android che per iOS è possibile sia gestire a pieno lo smartwatch, sia tenere monitorate e sincronizzate le varie attività.
Autonomia
La batteria da 250 mAh consente un’autonomia di tutto rispetto, e con la nostra giornata di utilizzo, 7.00 – 0.00, quindi non indossandolo la notte, con tutti i sensori attivi e contapassi, ci siamo attestati sui 10/15 giorni di utilizzo (14 quelli dichiarati), spegnendolo la notte (tranne durante i test effettuati sul monitoraggio del sonno). Ovviamente molto dipende dall’utilizzo, soprattutto delle attività sportive disponibili.
Durante le 16/17h giornaliere di utilizzo, abbiamo ricevuto parecchie notifiche, per alcune di queste, abbiamo utilizzato lo smartwatch per visualizzarle. Peccato non poter rispondere direttamente dallo smartwatch.
Conclusioni
L’Amazfit GTS 3, è uno smartwatch completo e alla portata di tutti, compatibile sia con dispositivi Android che con dispositivi Apple offerto ad un prezzo onesto per quanto visto. Il modello da noi provato è disponibile ad un prezzo intorno ai 149.90 euro su Amazon e sul sito del produttore.
Caratteristiche e specifiche tecniche
Display: 1.5″ AMOLED (450 x 390 pixel)
Memoria interna: eMMC 4.5
Connettività: Bluetooth v5.1, BLE
GPS: Si, GLONASS, Galileo, BDS, and QZSS
NFC: No
Microfono: No
Sensori: Accelerometro, Battito Cardiaco, SpO2, giroscopio, luminosità
Batteria: Polimeri di litio da 250 mAh
Dimensioni / Peso: 42.4 x 36.8 x 8.8 mm / 24.5 g
Certificazione: 5 ATM
Sistema operativo: Amazfit OS
Compatibilità: Android 5+ e iOS 10+