Grazie all’ufficio stampa Asus, abbiamo avuto modo di provare l’ASUS ExpertBook B3 OLED, un portatile ultracompatto dal design premium orientato al mondo business, infatti è il laptop business OLED da 14 pollici più leggero al mondo, con un peso di soli 990g. Vediamo come si è comportato dure le nostre prove e quali conclusioni abbiamo raggiunto.
Confezione e contenuto |
La confezione è ben curata, e oltre all’ASUS ExpertBook B3 OLED, troviamo solo alimentatore da 65 Watt con cavo USB Type-C e un po’ di manualistica classica.
Costruzione, Ergonomia |
Lo ExpertBook B3 OLED, è un laptop Intel Evo Edition dotato di processore Intel Core i7 1355U con integrazione a Copilot per una completa predisposizione AI, scheda grafica Intel Arc integrata. Grazie agli ottimi materiali con cui è realizzato, ha un peso piuma, infatti pesa solo 990g e le dimensioni sono molto compatte e misura 31.1 x 21.5 x 1.578 cm, con scocca in lega di magnesio, davvero molto bello, anche se avremmo preferito un trattamento anti impronta, dato che appena lo si tocca si riempie di ditate.
Nella cornice superiore è presente la fotocamera FHD con funzione IR per supportare Windows Hello ed è dotata di otturatore protettivo.
Sul lato sinistro troviamo la porta LAN, il lettore di smart card e le griglie di aereazione; sul lato destro troviamo la porta HDMI, l’ingresso unico da 3.5mm per cuffie e microfono, una porta Thunderbolt 4.0 Type-C che supporta display e power delivery, 1 porta USB 3.2 Gen 2 Type-C supporto power delivery, 2 porte USB 3.2 Gen 2 Type-A LED di stato e LED per la ricarica. Sul lato posteriore c’è lo slot per le sim nano, per essere sempre connessi anche senza wifi oppure hotspot dello smartphone.
Ottima la tastiera qwerty completa (manca solo il tastierino numerico), retroilluminata con corsa dei tasti di 1.5mm. Ottimo anche il trackpad, molto grande e senza tasti di controllo esterni.
Hardware |
L’ASUS ExpertBook B3 OLED,, oggetto della nostra prova, monta un processore Intel Core Ultra 7 1355U 1.7 GHz (12MB Cache, fino a 5 GHz, 10 cores) GPU integrata Intel Iris Xe.
Alla voce connettività troviamo WiFi 6E (802.11ax) (Dual band) 2×2 + Bluetooth 5.3 Wireless Card.
L’unità disco presente è da 500GB con interfaccia di tipo M.2 NVMe con una velocità di 4500 MB/s in lettura e di 1800 MB/s in scrittura, rilevati durante i nostri test. Grazie all’unità di questo tipo, il boot è molto veloce e la reattività generale del sistema diventa davvero ottima.
Il suono fornito dai nuovi altoparlanti è in linea con il prodotto senza dimenticare il suono multidimensionale Dolby Atmos, ovviamente è pur sempre un audio con degli altoparlanti proporzionati al pc quindi il suono resta comunque di buon livello ma senza aspettarci nulla di trascendentale.
Il portatile soddisfa gli esigentissimi standard militari MIL-STD 810H per quanto riguarda l’affidabilità e la durata, sottoponendosi a un severo regime di test che comprende prove prolungate di funzionamento in ambienti difficili.
Display |
Grazie a cornici incredibilmente sottili, troviamo un display OLED, lucido, molto ampio, da 14 pollici con risoluzione 3K (2880 x 1800) in formato 16:10.
Utilizzo
L’ASUS ExpertBook B3 OLED, viene fornito con la versione 11 Home di Windows come sistema operativo. Troviamo, quindi, tutti i programmi e le funzionalità di Windows in versione Desktop.
Windows 11 “gira” molto bene e complici il buon processore, i 16 GB di memoria RAM e la SSD, è possibile effettuare praticamente tutte le attività classiche per uso business senza alcun tipo di problema.
Durante l’utilizzo il calore generato dal sistema non è mai stato esagerato, le ventole entrano in funzione solo nel momento in cui viene richiesta più potenza alla CPU per calcoli complessi, quindi nella maggior parte dei casi le sentiremo girare al minimo indispensabile.
Ottima la tastiera qwerty completa (manca solo il tastierino numerico), dotata di tasti a isola grandi e con un ottimo feedback.
Sul tasto di accensione troviamo anche il lettore di impronte digitali, utile per lo sblocco del pc senza dover inserire ogni volta la password o pin. La configurazione dell’impronta digitale è semplice e dettagliata come quella che di solito si usa sugli smartphone.
La tastiera è retroilluminata con regolazione su tre livelli, spento, tenue e forte e si spegne dopo qualche secondo di inutilizzo.
La nuova tastiera silenziosa ASUS ErgoSense riduce al minimo le distrazioni acustiche, offrendo al contempo un’esperienza di digitazione estremamente confortevole, grazie ai copri tasti bombati e alla corsa ergonomica dei tasti. E’ una tastiera qwerty completa (manca solo il tastierino numerico) e il feedback è davvero ottimo.
Ottimo anche il touchpad, molto grande e preciso è davvero ottimo e utilizzare le gesture di Windows 11 non sarà un problema.
L’Asus ExpertBook B3 OLED utilizza il sistema AdaptiveLock che rileva la tua presenza e utilizza la fotocamera a infrarossi integrata per riconoscere il tuo viso e farti accedere senza muovere un dito. Nel momento in cui si allontana dal pc, l’ExpertBook B3 OLED si blocca automaticamente per proteggere sia il tuo laptop che i tuoi dati, davvero un’ottima soluzione.
Software |
Come detto, sull’ASUS ExpertBook B3 OLED, è presente Windows 11 in versione Home, troviamo quindi tutte le applicazioni preinstallate tipiche di questo sistema operativo (come per es il pacchetto Office in prova), nonché qualche altra app specifica.
Autonomia |
Con la batteria da 63Wh, ASUS dichiara fino a 20 ore di intrattenimento no stop, noi con un utilizzo medio, navigazione internet (stesura articoli tramite WordPress/Word, video su YouTube), film in streaming video tramite Netflix e NowTv e streaming audio tramite Amazon Music, siamo riusciti ad attestarci su una media di 16/18 h.
Un risultato leggermente sotto le aspettative, ma in grado di coprire un’intera giornata lavorativa standard. Nel caso di attività più pesanti, l’autonomia cala intorno alle 13/14h.
Tramite il caricatore da 65 W in confezione, è possibile caricare quasi il 60% della batteria in 39 minuti.
Conclusioni
L’ASUS ExpertBook B3 OLED, ci ha convinti sotto tutti gli aspetti ed è un prodotto dalle buone caratteristiche hardware, con un peso piuma e uno spessore ridotto, davvero molto bello.
Il nuovo ASUS ExpertBook B3 OLED, è disponibile al prezzo di 1099 euro per la versione da noi provata, con Intel Core i7 1355U, 16GB di RAM e 512GB di SSD.
Caratteristiche e specifiche tecniche
Processore e chipset: Intel Core i7-1355U Processor 1.7GHz (12M Cache, up to 5GHz,10 cores)
Processore grafico: Intel Graphics
Memoria: 16GB LPDDR5X dual-channel
Archiviazione: 512GB SSD NVMe PCIe
Drive ottico: No
Display: OLED 14 pollici 3K (2880 x 1800) – Rapporto di aspetto 16:10 – 400 nits
Wireless LAN: WiFi 6E (802.11ax) (Dual band)
Standard Bluetooth: Bluetooth 5.3
Webcam: Sì
Microfono: Sì
Altoparlanti: Si
Lettore impronte digitali: Si
Porte USB 3.2 Gen 1 Type-A: 1
Thunderbolt 4: 2 di cui 1 con (supporto display / power delivery)
Porte USB Tipo C: 2
Rete (RJ-45): Si
HDMI: 1 (2.1)
Jack Audio: Sì, 3.5mm – combo Cuffie Esterne (stereo) / Microfono
Lettore di schede SD/SDXC: No
Sistema operativo: Windows 11
Retroilluminazione tastiera: Sì
Batteria: 63 Wh (ioni di litio)
Dimensioni e Peso: 31.1 x 21.5 x 1.578 cm – Peso 990g