Recensione Creative Outlier Go

Creative Outlier Go

Presentate un mesetto fa (qui la notizia), abbiamo avuto modo di provare i Creative Outlier Go, gli ultimi auricolari wireless open-ear progettati per un comfort personalizzato e un audio ricco, perfetti per chi è sempre in movimento. Dotati di driver al neodimio da 14,2 mm e una vestibilità regolabile che si adatta a tutte le forme di orecchio, questi auricolari sono un must per gli avventurieri e i pendolari quotidiani che desiderano godere di una qualità del suono superiore rimanendo connessi all’ambiente circostante.

Confezione

La confezione è di dimensioni abbastanza contenute, rettangolare, di colore bianco. Una volta aperta troviamo la custodia, con all’interno gli auricolari e subito sotto, cavetto USB C e guida rapida.

Materiali ed ergonomia

Come tutti i prodotti Creative, anche i Creative Outlier Go sono ben costruiti, abbastanza piccoli e leggeri, infatti pesano solo 11 grammi e una volta indossati sembra quasi non averle e i morbidi ganci posteriori, in silicone non danno per niente fastidio nemmeno in caso di lungo utilizzo o indossandoli con degli occhiali.

Su entrambi gli auricolari troviamo i comandi touch per gestire le varie modalità; tramite un doppio tocco su uno dei due auricolari, sarà possibile riprodurre/interrompere la musica o rispondere ad una chiamata, tramite un triplo tocco sull’auricolare sinistro, sarà possibile attivare l’assistente vocale impostato, mentre un  sull’auricolare destro ci permetterà di passare alla brano successivo; durante la riproduzione della musica, una pressione prolungata sull’auricolare sinistro abbasserà il volume, mentre sull’auricolare destro, aumenterà il volume.

Tramite l’app sarà possibile personalizzare i pulsanti a nostro piacimento.

Su entrambi gli auricolari, in prossimità dei comandi touch, troviamo il LED di stato.

Presente la certificazione IPX4 contro sudore e schizzi d’acqua.

Internamente i Creative Outlier Go hanno un driver al neodimio da 14,2 mm, che grazie all’algoritmo Adaptive Equal Loudness Correction (AELC), offre un suono bilanciato con bassi potenti; è inoltre presente una funzione di auto-sintonizzazione per adattarsi alle differenze di volume in qualsiasi ambiente..

In ogni auricolare è presente un microfono in modo da potere effettuare chiamate senza alcun tipo di problema.

Alla voce Connettività troviamo il Bluetooth in versione 5.4.

La custodia è molto curata e con un peso contenuto di 56 grammi con involucro in plastica, e, vista la particolare conformazione degli auricolare, abbastanza grande rispetto alle solite, infatti misura 103 x 55 x 25,8 mm.

All’interno, tra i due auricolari è presente il pulsante per l’accoppiamento.

Frontalmente sono presenti i 4 LED si stato di colore bianco; mentre posteriormente troviamo l’ingresso USB C per la ricarica.

Utilizzo

Come detto i Creative Outlier Go sono degli auricolari wireless open-ear, quindi le onde sonore arriveranno ai nostri timpani, il tutto senza isolarci dal mondo circostante. Il vantaggio di questo tipo di auricolari è che l’orecchio viene lasciato libero in modo da poter rimanere vigili su ciò che ci circonda.

L’accoppiamento è davvero rapido e immediato, basterà tenere gli auricolari nella custodia e premere il pulsante al suo interno e non avremmo nessun problema, sia con smartphone e tablet, sia con PC e una volta eseguito e conclusa la configurazione iniziale, possiamo cominciare ad utilizzare le cuffie.

I tasti fisici sono facili e comodi da utilizzare evitando di commettere alcun tipo di errore e senza dare alcun tipo di fastidio durante l’utilizzo.

La qualità audio è buona, ovviamente non è paragonabile a degli auricolari in-rear, ma considerando la tipologia di questi auricolari, possiamo reputarci soddisfatti con un buon isolamento anche in ambienti come treno e metropolitana.

Gli auricolari ben si comportano anche in chiamata, ovviamente essendo presente un solo microfono, l’interlocutore potrebbe avere qualche problema a sentirci in caso magari di vento o in utilizzo in luoghi molto affollati.

App Creative

Tramite l’app Creative, è possibile configurare al meglio gli auricolari, scegliendo l’attivazione o meno dell’equalizzatore o personalizzando l’azione associata ai pulsanti.

E’ inoltre possibile controllare lo stato di carica degli auricolari, nonché di aggiornare il Firmware degli auricolari.

Autonomia

La durata dichiarata è di 6 ore di utilizzo e fino a 26 ore totali di riproduzione tramite la custodia, un dato più meno confermato durante il nostro utilizzo.

 

Conclusioni

Gli auricolari Creative Outlier Go sono un ottimo prodotto, sia dal punto di vista costruttivo, sia come utilizzo. La qualità audio è buona e l’autonomia è davvero soddisfacente.

Noi li abbiamo utilizzati per qualche settimana, sia durante le ferie al mare, facendo un po’ di attività fisica, ovviamente non in acqua, sia al rientro in ufficio e ci siamo sorpresi della loro comodità, anche indossando degli occhiali.

Attualmente è possibile trovare i Creative Outlier Go sul sito Creative e su Amazon ad un prezzo di 59.99 euro, davvero poco considerando la qualità vista e sentita.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

– Dimensioni e Peso:  Auricolari 54 x 40,34 x 16,63 mm – 11 g – Custodia 103 x 55 x 25,8 mm – 56 g
– Driver: Al neodimio da 14,2 mm
– Codec Audio: AAC, SBC
– Assistenti vocali: Siri e Assistente Google
– Connettività: Bluetooth 5.4
– Resistente all’acqua: Certificazione IPX4
– Batteria: Auricolari 60 mAh – Custodia 600 mAh

Total
0
Shares
Previous Post
snapdragon x plus

IFA 2024 – Qualcomm annuncia il nuovo Snapdragon X Plus 8-cor

Next Post
copertina oneplus pad 2

Back to school? Ecco come scegliere il tablet perfetto secondo OnePlus

Related Posts