Recensione realme GT 6 con il nuovo aggiornamento diventa “AI Flagship Killer”

realme gt 6

Un mesetto fa, realme ha annunciato un importante aggiornamento per il realme GT 6 e il realme GT 6T, disponibile via OTA, che introduce strumenti di intelligenza artificiale progettati per ridefinire l’esperienza AI degli smartphone realme. Durante il mese di settembre è avvenuto il rollout per tutti gli utenti europei e sancisce l’affermarsi della serie GT 6 come “AI Flagship Killer” e come il primo smartphone AI di realme.

In questo articolo andremo a vedere come funziona l’intelligenza artificiale del realme GT 6, ricordando che quasi tutte le funzioni per funzionare correttamente hanno bisogno di una connessione ad Internet e che si basano sul modello LLM proprietario già visto su OPPO e OnePlus e Gemini di Google.

Prima però ricapitoliamo un po’ le caratteristiche generali del realme GT 6, troviamo una linea molto piacevole, con tutti i lati piatti e bordi laterali curvi, mentre la cover posteriore è davvero bella e piacevole al tatto, con la parte superiore che include il comparto fotografico, a specchio in metallo lucido.

Il realme GT 6, monta il nuovo processore Qualcomm SM8635 Snapdragon 8s Gen 3 (4 nm) – Octa-core (1×3.0 GHz Cortex-X4 & 4×2.8 GHz Cortex-A720 & 3×2.0 GHz Cortex-A520) con una GPU Adreno 735, 16 GB di RAM e 512 GB di memoria interna (UFS 4.0), NON espandibile.

Il Display LTPO AMOLED è da 6.78 pollici con risoluzione FHD+ (2780 x 1264) e 120 Hz di frequenza di aggiornamento.

Per ulteriori dettagli e considerazioni vi rimandiamo alla nostra recensione completa.

L’aggiornamento introduce tre utili funzioni IA:

Eliminatore AI

Tramite Eliminatore AI sarà possibile “ripulire” le foto con facilità, semplicemente scegliendo la funzione nel menu modifica dopo aver selezionato la foto che ci interessa.

Con una semplice selezione manuale tramite le funzionalità Lazo intelligente o Colora sopra o il riconoscimento automatico delle persone (Rimuovi persone), gli elementi indesiderati vengono rimossi, mentre lo sfondo viene riempito in modo intelligente per ripristinare l’immagine in modo perfetto.

La rimozione avviene in maniera quasi impeccabile, ma ovviamente molto dipende da cosa si vorrà rimuovere e soprattutto, dal tipo di sfondo presente. Qualora volessimo rimuovere un oggetto il cui sfondo è ad esempio un campo da calcio, la rimozione non sarà perfetta a causa dell’irregolarità dello sfondo stesso. Ma in caso di sfondi più lineari, come ad esempio un muro, la rimozione sarà più accurata.

 

Riepilogo registrazione

Riepilogo registrazione  funge da assistente personale per la gestione per esempio delle registrazioni di riunioni o di lezioni universitarie, tagliando i contenuti superflui e fornendo riassunti concisi,  consentendo agli utenti di risparmiare tempo e di cogliere rapidamente i punti chiave delle registrazioni. AI Smart Summary supporta diverse lingue, tra cui il cinese, l’inglese, l’italiano, lo spagnolo e l’hindi, rendendolo accessibile ad un vasto bacino di utenti.

Per utilizzare Riepilogo registrazione, basterà registrare un audio usando il registratore già presente sul GT6 e una volta salvato il file audio, basterà utilizzare la funzione riepiloga.

Il resoconto sarà ben fatto e conterrà i punti salienti del discorso.

Screenshot 2024 10 06 17 23 26 37 238273611e768eddd9fd858dafecd6b9

Nitidezza Ultra AI

Tramite Nitidezza Ultra AI (al momento in versione Beta), grazie a modelli IA avanzati sarà possibile migliorare la risoluzione e la nitidezza delle immagini sfocate. I test effettuati denotano ancora un po’ di mancanza di maturità della funzione, non per niente ancora in versione Beta.

 

Modalità Notte

Ricordiamo inoltre la modalità notte, progettata per catturare immagini chiare anche in ambienti con scarsa illuminazione, come locali e bar. Grazie al suo algoritmo avanzato per i video notturni, il GT 6 offre una qualità video in grado di competere con i dispositivi dotati di un sensore da 1 pollice, rendendolo uno strumento indispensabile per gli appassionati di scatti in ambienti poco illuminati.

IMG20240616101124
Foto scattata in ambiente completamente buio (ISO 5000)

Riconoscimento Schermo AI

Un’altra caratteristica già introdotta con la serie GT 6, Riconoscimento Schermo AI, attivabile tenendo premuto sul display con due dita, avremo la possibilità di dividere il testo da foto o screenshot, potendo poi salvarle o condividerle tramite il Loop Intelligente.

Loop Intelligente AI

Un’altra caratteristica di spicco è Loop Intelligente AI, che anticipa le azioni dell’utente per semplificare le interazioni. Riconoscendo il contenuto che l’utente seleziona e trascina sullo schermo, Loop Intelligente AI facilita la condivisione rapida con app di terze parti, riducendo i passaggi necessari per completare le attività.

Già al lancio, il realme GT 6, era un dispositivo molto conveniente, adesso al prezzo di 580 euro (in versione 16/512GB) con quest’ultimo aggiornamento con le funzionalità IA, diventa davvero un’ottima scelta. Aggiungiamo, inoltre, che realme rilascerà le stesse funzionalità anche sul fratello minore GT 6T che al prezzo di 380 euro diventa ancora più intreressante.
Total
0
Shares
Previous Post
vivobook S 15 OLED

Recensione ASUS Vivobook S15 (S5507Q)

Next Post
fritzdect 302

AVM annuncia la disponibilità sul mercato italiano di FRITZ!DECT 302, la termovalvola smart per la casa digitale

Related Posts