Recensione Urbanista Palo Alto

urbanista palo alto rece

Presentati qualche mese fa (qui la notizia), abbiamo avuto modo di provare gli Urbanista Palo Alto, auricolari del marchio audio svedese fondato nel 2010, dotati di un rivoluzionario sistema di cancellazione adattiva del rumore (Adaptive Noise Cancelling), questi auricolari offrono un’esperienza sonora potente e dinamica, si contraddistinguono per un design accattivante e all’avanguardia, e i gommini in silicone assicurano una vestibilità completamente adattabile a qualsiasi tipologia di orecchio, permettendo di immergersi in un’esperienza audio con il massimo comfort e per tutto il tempo che si desidera.

Confezione

La confezione è di forma rettangolare e sviluppata in verticale, di colore bianco e appena aperta, troviamo la custodia per la ricarica ben salda all’interno del cartoncino di supporto, con al suo interno gli auricolari, e poco sotto il laccetto; rimosso lo scomparto troviamo e 3 paia di gommini di 3 misure differenti, niente cavetto USB C; presente anche la guida rapida di utilizzo.

Materiali ed ergonomia

Gli Urbanista Palo Alto sono ben costruiti, abbastanza piccoli e leggeri, infatti pesano solo 5 grammi e una volta indossati sembra quasi non averli.

Su entrambi gli auricolari troviamo i comandi touch per gestire le varie modalità; tramite un doppio tocco su uno dei due auricolari, sarà possibile riprodurre/interrompere la musica o rispondere ad una chiamata, tramite un triplo tocco sull’auricolare sinistro, sarà possibile tornare al brano precedente, mentre con un triplo tocco sull’auricolare destro ci permetterà di passare alla brano successivo, tramite una pressione prolungata sull’auricolare sinistro verrà attivato l’assistente vocale impostato, mentre con una pressione prolungata sull’auricolare destro sarò possibile attivare/disattivare la modalità audio (Default, ANC e Transparency).

Tramite l’app sarà possibile personalizzare le funzionalità per entrami i comandi, ma solo per la pressione prolungata.

Gli auricolari sono dotati di certificazione IP54 contro polvere e schizzi d’acqua.

Internamente gli Urbanista Palo Alto hanno un driver rivestito in titanio da 10mm, che grazie all’algoritmo Adaptive Equal Loudness Correction (AELC), offre un suono bilanciato con bassi potenti; è inoltre presente una funzione di auto-sintonizzazione per adattarsi alle differenze di volume in qualsiasi ambiente..

In ogni auricolare sono presenti tre microfoni in modo da potere effettuare chiamate senza alcun tipo di problema.

Alla voce Connettività troviamo il Bluetooth in versione 5.3.

La custodia è molto curata e con un peso contenuto di 42 grammi con involucro in plastica e con una forma molto ricercata, ed è abbastanza compatta, infatti misura circa 60 x 45 x 22 mm.

Frontalmente sono presenti è presente il LED si stato di colore bianco; mentre inferiormente troviamo l’ingresso USB C per la ricarica con alla sua destra il pulsante per l’accoppiamento, purtroppo gli auricolari non sono dotati di Google Fast Pair.

Utilizzo

L’accoppiamento è davvero rapido e immediato, basterà tenere gli auricolari nella custodia e premere il pulsante inferiore e non avremmo nessun problema, sia con smartphone e tablet, sia con PC e una volta eseguito e conclusa la configurazione iniziale, possiamo cominciare ad utilizzare le cuffie. Noi abbiamo utilizzato il Nothing Phone 2a. Purtroppo non è presente il Google Fast Pair.

I tasti fisici sono facili e comodi da utilizzare evitando di commettere alcun tipo di errore e senza dare alcun tipo di fastidio durante l’utilizzo.

La qualità audio è ottima garantendo un buon ascolto con ogni tipologia di musica con bassi abbastanza profondi.

L’avanzata tecnologia ANC dei Palo Alto monitora costantemente l’ambiente circostante e regola il controllo del suono, eliminando i rumori di sottofondo e regalando un audio perfettamente in sintonia con l’atmosfera che ci circonda.

Con una cancellazione del rumore fino a 45 dB e una larghezza di banda ANC che si estende fino a 2500 Hz, con i Palo Alto sarà possibile ascoltare musica o podcast senza distrazioni ovunque siamo.

La modalità trasparenza permetterà di immergerci nell’esperienza audio senza perdere la consapevolezza dell’ambiente circostante. Inoltre, con l’app Urbanista, per eliminare i rumori di fondo, è possibile passare da “Adaptive” a tre livelli ANC fissi – soft, medium e strong – e regolare così l’audio in base alle tue preferenze.

Inoltre, i sei microfoni integrati con tecnologia di riduzione del rumore garantiscono una qualità audio impeccabile anche durante le chiamate, indipendentemente dall’ambiente in cui ti trovi.

 

App Urbanista

Tramite l’app Urbanista, disponibile per dispositivi Android e iOS, è possibile configurare al meglio gli auricolari.

Grazie alle impostazioni di equalizzazione completamente adattabili nella sezione dei profili audio predefiniti, è possibile adattare il suono secondo le proprie preferenze, enfatizzando le frequenze critiche o creando un profilo sonoro più equilibrato. Inoltre, si può gestire senza problemi le connessioni Bluetooth multipoint, monitorare la percentuale della batteria o l’autonomia di riproduzione e personalizzare i controlli touch per ottenere un controllo totale su tutti i tuoi dispositivi. Gli update automatici del firmware mantengono gli auricolari aggiornati per garantire prestazioni impeccabili e una maggiore longevità del prodotto.

Autonomia

La durata dichiarata è di 8 ore in caso di ANC disattivata e 45 ore totali tramite la custodia e di 6 ore con ANC attivate e 33 ore totali tramite la custodia, un dato più meno confermato durante il nostro utilizzo.

Gli auricolari sono dotati di ricarica rapida e con soli 15 minuti di ricarica avremo ben 2 ore di autonomia.

La custodia si ricarica completamente in 90 minuti o tramite connessione USB o tramite alimentazione wireless

 

Conclusioni

Gli auricolari Urbanista Palo Alto sono un ottimo prodotto, sia dal punto di vista costruttivo, sia come utilizzo. La qualità audio è buona e l’autonomia è davvero soddisfacente.

Noi li abbiamo utilizzati per qualche settimana, sia per diletto che a lavoro, sia in ambiente calmo e tranquillo come le mura di caso, sia in metropolitana o a lavoro e ci siamo sorpresi della loro comodità.

Attualmente è possibile trovare gli Urbanista Palo Alto sul sito Urbanista e su Amazon ad un prezzo di poco superiore ai 70 euro, davvero poco considerando la qualità presente.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

– Peso: 5 g
– Driver: 10 mm rivestiti in titanio
– Codec Audio: AAC, SBC
– Gamma di risposta in frequenza dinamica: 20 Hz – 20 KHz
– Impedenza: 16 Ohm ±10%
– Cancellazione del rumore: Sì, adattiva
– Certificazione: IP54 per la protezione da polvere e da spruzzi d’acqua
– Assistenti vocali: Amazon Alexa, Siri e Assistente Google
– Connettività: Bluetooth 5.3
– Batteria: Max. 7,5 6/8 ore – La custodia di ricarica offre 5/6 ricariche aggiuntive per un totale di 33/45 ore di riproduzione a disposizione

 

 

Total
0
Shares
Previous Post
SanDisk Extreme PRO SDXC UHS I da 2TB

Le nuove schede di memoria Western Digital, col brand SanDisk, sono ora disponibili

Next Post
HHKB STUDIO

Recensione HHKB Studio

Related Posts