Recensione Mova E30 Ultra

mova e30 ultra

Presentato un mesetto fa (qui la notizia), abbiamo ricevuto l’ultimo prodotto Mova, un’innovativa marca di smart home supportata da Dreame, il robot aspirapolvere E30 Ultra, che offre un’eccezionale combinazione di tecnologia avanzata e convenienza. Questo robot aspirapolvere unisce tecnologie avanzate, come l’autonomia ottimizzata e le capacità di autopulizia, con le esigenze quotidiane della vita moderna. L’E30 Ultra è la scelta ideale per chiunque voglia sfruttare una tecnologia intelligente e conveniente, creando una casa dove ogni angolo è pulito e curato con il minimo sforzo.

Confezione

9

La confezione è abbastanza grande, e considerando il contenuto non poteva essere altrimenti; una volta aperta troviamo uno scatolo con all’interno i vari accessori, la Spazzola laterale da installare, i due Supporti dei panni per mocio e relativi panni sono pre-installati.

Una volta rimosso questo cartoncino, troviamo il Mova E30 Ultra con stazione base; all’interno del robot è preinstallato il Sacchetto della polvere. Sono inoltre presenti la piastra di estensione per la rampa, il cavo di alimentazione e il manuale utente.

Ergonomia e Costruzione

9

Il Mova E30 Ultra è di ottima fattura e ha la classica forma dei robot aspirapolvere, ovvero circolare in robusta plastica bianca con la torretta contenente il sistema di mappaggio e la tecnologia di rilevamento degli ostacoli 3DAdapt che utilizza sensori laser per rilevare gli oggetti e spostarsi intorno a essi, riducendo al minimo le collisioni e garantendo una pulizia senza interruzioni per un ciclo di pulizia uniforme e senza interruzioni.

La rumorosità massima durante l’utilizzo è molto contenuta, infatti i decibel massimi dichiarati sono circa 60 e nell’utilizzo comune non da assolutamente fastidio.

Superiormente, nella parte anteriore troviamo i 3 pulsanti di gestione (Pulizia delle macchie, Accensione e Ritorno alla Base) e la torretta e subito sotto troviamo lo sportello che nasconde, raccoglitore per la polvere, serbatoio dell’acqua; presenti anche foro per il reset e spia di connessione del wifi.

Inferiormente, più o meno in posizione centrale, troviamo la spazzola aspirapolvere, con ai lati i le due ruote motrici e poco più sopra, sulla sinistra la spazzola girevole e la rotellina mobile; in basso troviamo la zona per i due mocho girevoli.

Anteriormente e lateralmente troviamo il sistema di evitamento che rivelano e aggirano anche gli ostacoli più piccoli. Posteriormente, invece, troviamo l’attacco per la base di ricarica.

Stazione di ricarica

La stazione di ricarica si presenta con un design imponente e moderno, caratterizzata da un colore bianco elegante. Nella parte superiore del frontale è presente il LED di stato, che fornisce informazioni sul funzionamento. La sezione inferiore ospita un capiente scomparto per la raccolta della polvere, dotato di un sacco da 3,2 litri, garantendo una manutenzione meno frequente. Nella parte più bassa si trova l’alloggiamento dedicato al robot, progettato per assicurare un posizionamento sicuro e pratico durante la ricarica.

Superiormente è presente lo sportellino che nasconde i due serbatoi, a sinistra per l’acqua sporca da 4L e a destra per quella pulita da 4.5L; posteriormente troviamo ingresso per l’alimentazione e l’ampia sezione passacavo.

Utilizzo

Al primo utilizzo, basterà scaricare l’app di gestione Dreamehome (compatibile con Android e iOS), posizionare correttamente la base di ricarica, posizionare l’E30 Ultra sulla base stessa e accenderlo, collegare il robot all’app, seguire le istruzioni per la corretta configurazione, cominciare la pulizia per creare la mappa 3D dell’appartamento.

Completata la configurazione verranno rilevati, scaricati ed installati eventuali aggiornamenti firmware.

Dopo configurazioni e aggiornamenti possiamo cominciare ad utilizzare il nostro l’E30 Ultra, non prima però di avergli fatto creare la prima mappa 3d dell’appartamento.

Grazie alla sua stazione di pulizia, l’E30 Ultra assicura che i suoi panni siano sempre puliti e pronti all’uso, gestendo autonomamente il lavaggio e l’asciugatura dei suoi panni, liberando gli utenti dal peso della manutenzione.

L’E30 Ultra è dotato di una potente aspirazione Vormax da 7.000 Pa, che gli consente di eliminare facilmente briciole di cibo, detriti e peli di animali domestici. Tutto lo sporco viene raccolto in modo sicuro nell’ampio contenitore della polvere integrato, per una pulizia più semplice.

Per la pulizia dei tappeti è presente una doppia funzionalità, utilizzando il riconoscimento ultrasonico e un potenziamento dell’aspirazione per gestire facilmente anche i residui più difficili.

E30 Ultra protegge tappeti e moquette dall’umidità con il sistema di sollevamento dei moci di 10,5 mm, che li mantiene asciutti durante la pulizia. Esegue inoltre due passaggi di pulizia su tappeti e moquette per mantenerli sempre come nuovi, usando la funzione di riconoscimento a ultrasuoni e l’aspirazione potenziata per gestire in modo efficiente lo sporco più difficile.

La tecnologia RoboSwing di Mova migliora l’efficienza della pulizia degli angoli fino al 60%. L’E30 Ultra offre una pulizia automatizzata da bordo a bordo, inoltre, il sistema di lavaggio DuoScrub utilizza due moci rotanti ad alta velocità per strofinare lo sporco ostinato e le macchie sotto pressione, offrendo una potenza di pulizia davvero ottima.

Dopo il lavaggio automatico, i moci vengono asciugati automaticamente all’aria per eliminare odori e macchie alla radice.

e30slide 2 3

E30 Ultra si muove in casa con precisione grazie alla tecnologia intelligente Pathfinder. I sensori di distanza laser avanzati garantiscono un posizionamento preciso e misurazioni accurate della distanza, per offrire una pulizia sempre impeccabile.

La tecnologia di rilevamento degli ostacoli 3DAdapt di E30 Ultra utilizza sensori laser per rilevare gli oggetti e spostarsi intorno a essi, riducendo al minimo le collisioni e garantendo una pulizia senza interruzioni per un ciclo di pulizia uniforme e senza interruzioni.

mova e30 ultra ostacoli

Un’altra tecnologia interessante è la Clean Genius tramite la quale verrà personalizzata ogni sessione di pulizia, adattando le strategie in base alle diverse stanze e diagnosticando le esigenze di pulizia per garantire la pulizia più efficace ogni volta.

In caso di case a più piani, come nel nostro caso, sarà possibile creare una mappa indipendente per i vari piani presenti, separando aree diverse per attività specifiche. E’ inoltre possibile impostare le zone dedicate agli animali e quelle con tappeti, moquette e pavimenti in legno per raggiungere risultati eccellenti in ogni occasione, selezionando le zone vietate per proteggere la sicurezza dei tuoi animali.

La funzione di aspirazione potenziata intelligente si adatta allo sporco più ostinato, aumentando la potenza di aspirazione per una pulizia accurata. Riduce in modo intelligente l’aspirazione quando possibile, ottimizzando la durata della batteria senza compromettere le prestazioni di pulizia.

Assistenti vocali

L‘E30 Ultra è comandabile tramite gli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant, noi abbiamo configurato l’utilizzo tramite Alexa.

La prima cosa da fare sarà di andare nell’app Alexa e scaricare la skin Dreamhome, collegare l’account e sarà sufficiente dire ad Alexa di farlo partire, “Alexa chiedi a “nome robot” di avviare la pulizia“, oppure, “Alexa di a “nome robot” di pulire il bagno“, stesso discorso per interrompere o mettere in pausa la pulizia. E’ una comodità che una volta utilizzata, difficilmente se ne riuscirà a farne a meno.

 

Autonomia

9

L’E30 Ultra monta una batteria da 5.200 mAh e come autonomia Mova, dichiara fino a 260 minuti (poco più di 4h) e fino a 220 m², in ogni caso in caso di batteria in esaurimento, l’E30 Ultra, ritorna alla base di ricarica per poi riprendere da dove aveva interrotto, ma molto dipende dal tipo di pulizia adottato, dalle passate o dal tipo di aspirazione impostato. Durante i test, abbiamo notato un consumo abbastanza in linea con quanto dichiarato. Un ottimo risultato che permette di poter pulire appartamenti di grandi dimensioni o ville su più piani.

 

Conclusioni

A fronte di un prezzo di listino di 399 euro, è possibile acquistare il Mova E30 Ultra su Amazon al prezzo di 499 euro, prezzo davvero basso, considerando la comodità della stazione di ricarica con ben 4.5L di acqua pulita da utilizzare e il sacchetto della polvere sufficiente per più di un mese di utilizzo giornaliero. La qualità costruttiva e le tecnologie impiegate sono di alto livello, anche l’app è ben fatta (la stessa dei prodotti Dreame), riuscendo a gestire al meglio tutte le funzionalità del robot.

Se quindi siete stufi di dover passare l’aspirapolvere e poi di dover lavare ogni giorno e siete amanti delle ultime tecnologie, il Mova E30 Ultra fa sicuramente al caso vostro.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

Batteria: 5,200 mAh
Durata Batteria: Up to 260 min
Potenza di aspirazione: 7000Pa
Sacchetto polvere stazione base: 3.2 litri
Water tank, stazione base: 4 and 4.5 litri rispettivamente
Filtro Hepa: Sì
Mapping: Laser (LiDAR)
Comunicazione: Wi-Fi
Mapppatura con divisione delle stanze:
Compatibile con Google Assistant/Amazon Alexa/Apple Siri: Yes
Dimensioni stazione base: 590 × 450 × 340 mm

Total
0
Shares
Previous Post
photo 2024 12 04 11 12 22

La psicologia dei numeri fortunati: la tecnologia può influenzare le nostre scelte?

Next Post
honor magicbook art 14 snapdragon

HONOR presenta il nuovo HONOR MagicBook Art 14 Snapdragon

Related Posts