Bitdefender, leader mondiale nella protezione della sicurezza informatica, annuncia il lancio di They Wear Our Faces, una campagna globale di sensibilizzazione sulle truffe, ideata per informare gli utenti sull’aumento costante e sulla crescente sofisticazione delle frodi online. In concomitanza con il mese della sensibilizzazione alla sicurezza informatica, la campagna punta a sensibilizzare sui rischi delle truffe che utilizzano video deepfake e clonazione vocale, sfruttando la fiducia e i legami personali per ingannare le vittime, dai più giovani ai più anziani. Attraverso contenuti informativi, strumenti pratici e soluzioni di sicurezza avanzate, Bitdefender si propone di aiutare gli utenti a riconoscere e contrastare le nuove forme di minacce digitali.
“Il rapido utilizzo dell’IA da parte dei criminali informatici per ingannare le persone, sottrarre dati personali e penetrare nella loro vita digitale ha rivoluzionato le regole del gioco”, ha affermato Mihaela Paun vice president, sales and marketing, Consumer Solutions Group di Bitdefender. “Quelle che un tempo erano truffe facilmente riconoscibili sono oggi sempre più sofisticate e in grado di manipolare le emozioni. In particolare, i video deepfake e la clonazione vocale continuano a evolversi, rendendo fondamentale per i consumatori mantenere alta l’attenzione. Attraverso la sensibilizzazione, la promozione di semplici buone pratiche e l’impiego di tecnologie di sicurezza affidabili, è possibile ridurre in modo significativo i rischi per le famiglie di tutto il mondo”.
La portata delle truffe e delle frodi online ha raggiunto livelli impressionanti. Secondo il report The Global State of Scams 2024 le perdite globali causate da truffe e frodi hanno superato i 1.000 miliardi di dollari. Un sondaggio condotto da Bitdefender su 7.000 consumatori ha rilevato che le truffe tramite SMS sono state l’incidente di sicurezza informatica più frequente (45%), seguite dai tentativi di frode (44%). Poiché gli hacker ricorrono sempre più spesso all’intelligenza artificiale per sviluppare truffe mirate e dall’aspetto sempre più credibile, il livello di rischio per i consumatori continua a crescere.
I video deepfake e la clonazione vocale utilizzano l’intelligenza artificiale per replicare i volti e le voci delle persone con un realismo sorprendente. Gli hacker utilizzano oggi queste tecniche per impersonare persone considerate affidabili — dai dirigenti e personaggi pubblici fino a familiari e amici — con l’obiettivo di spingere le vittime a divulgare dati sensibili o a trasferire denaro. A differenza delle tradizionali email di phishing o dei siti web fasulli, questi attacchi fortemente personalizzati fanno leva sulle emozioni — paura, urgenza e fiducia — e sono diventati la strategia preferita dei truffatori perché eludono molte delle difese informatiche convenzionali e creano un’impressione di autenticità difficile da smascherare.
La campagna They Wear Our Faces metterà a disposizione una serie di risorse pensate per aiutare gli utenti a tutelarsi nell’era delle truffe basate sull’intelligenza artificiale. Tra queste: articoli informativi, ricerche, linee guida pratiche per prevenire e riconoscere le frodi online, oltre all’accesso alle avanzate tecnologie di sicurezza e contro le truffe di Bitdefender.