CES 2020 – Jabra e Qualcomm insieme per migliorare durata della batteria, dimensioni e comfort dei più piccoli auricolari wireless sul mercato

Jabra si è distinta come una delle prime società al mondo a sfruttare il SoC Audio Bluetooth di Qualcomm® – serie QCC5126 – a bassissima potenza.

La QCC5126 fa parte di una serie di SoCs Bluetooth appositamente progettati per offrire ai produttori la libertà e la flessibilità di innovare e soddisfare la domanda, da parte dei consumatori, di dispositivi ricchi di funzionalità che possono essere utilizzati tutto il giorno e portati ovunque.

La qualità del suono (per il 65% degli intervistati), la durata della batteria (per il 61% degli intervistati) e il comfort (per il 58% degli intervistati) sono le caratteristiche chiave per i consumatori quando essi prendono in considerazione l’acquisto di auricolari wireless*.

A tal fine, i chip QCC5100, pensati per offrire una maggior potenza di calcolo rispetto ai suoi predecessori, vantano un consumo energetico ridotto, una qualità audio eccezionale e un design miniaturizzato che permettono di progettare comfort e una forma ridotta per una vestibilità costante e piacevole lungo tutto il giorno. Sfruttare questa collaborazione ha permesso a Jabra di implementare e migliorare ulteriormente la qualità e le funzionalità dei suoi prodotti.

Questo ha portato alla realizzazione di tecnologie top di gamma, culminate nello sviluppo degli auricolari wireless Elite 75t Jabra (lanciati nel corso di IFA 2019) e Elite Active 75t (che annunciati al CES 2020). L’obiettivo di Jabra nella progettazione degli Elite Active 75t era un upgrade rispetto ai predecessori (Elite Active 65t), che offrisse maggiore comfort e vestibilità in proporzioni incredibilmente compatte, mantenendo al contempo le caratteristiche più apprezzate dagli utenti.

Grazie alle serie di chip Qualcomm QCC5100, Jabra è stata in grado di creare un prodotto che offre il massimo delle performance wireless nel package più piccolo disponibile sul mercato.

Maggiore durata della batteria

La domanda dei consumatori per una vestibilità di lunga durata nel corso del giorno è in aumento. Una maggiore vita della batteria è stata considerata un vero plus per il 39% dei consumatori nel 2017. Nel 2019 è salita in modo esponenziale al 61%. Il chipset Qualcomm supporta il Bluetooth 5.0 ed è stato progettato per consentire un minor consumo di energia e una maggiore durata della batteria. Ciò ha consentito a Jabra di ridurre le dimensioni della batteria prolungando al contempo la sua durata negli ultimi auricolari realizzati. Gli Elite Active 75t, ad esempio, offrono fino a 7,5 ore di durata della batteria che si estende fino a 28 con la custodia di ricarica.

Le serie QCC5100 sono inoltre progettate per offrire velocità e portata maggiori. Il SoC è dotato di una radio Bluetooth 5.0 ad alte prestazioni ed è stato progettato per garantire una connessione wireless robusta e di alta qualità tra l’auricolare e il telefono mobile.

Come un gioco di 3D Tetris

Oggi gli utenti vogliono indossare i loro dispositivi tutto il giorno, e anche la vestibilità è fondamentale per la loro esperienza. Ridurre le dimensioni degli Elite Active 75t, prolungando la durata della batteria e migliorando ulteriormente l‘esperienza wireless, ha posto importanti sfide ingegneristiche che Jabra è stata in grado di affrontare attraverso la collaborazione con Qualcomm.

Garantire che gli stessi driver, altoparlanti e microfoni si inserissero perfettamente in un involucro più piccolo pur continuando a offrire le loro capacità ottimali è stato uno dei compiti più difficili mai affrontati. Lo abbiamo descritto come simile a un gioco 3D di Tetris”, ha affermato Jorgen Daucke, Product Management & Concepting di Jabra, che ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo degli auricolari.

Gli auricolari Active 75t sono più piccoli del 22% rispetto agli Elite Active 65t. Per ridurre le dimensioni del prodotto, Jabra ha dovuto garantire che gli stessi altoparlanti e microfoni si inserissero perfettamente in un involucro più piccolo pur continuando a funzionare al meglio. Le serie QCC5100 hanno potenti capacità di elaborazione audio che garantiscono la qualità standard oltre a offrire la funzionalità “MySound”, vale a dire il nuovo software di Jabra che personalizza l’esperienza musicale di ogni utente.

Poiché i consumatori indossano gli auricolari tutto il giorno e li portano ovunque, il SoC Qualcomm QCC5126 incorpora anche una tecnologia che consente di regolare la dispersione del rumore, in modo che gli utenti possano essere consapevoli dell’ambiente circostante.

 

Total
0
Shares
Previous Post
jabra elite active 75t

CES 2020 – Jabra Elite Active 75t: i nuovi auricolari must have per lo sport e il fitness

Next Post

CES 2020 – Acer aggiunge due nuovi notebook ultraslim alla serie Swift

Related Posts