Il 97% delle organizzazioni è indietro di 10 anni rispetto alle minacce attuali e non è ancora pronto ad affrontare gli attacchi informatici Gen V!
Questo dato emerge dall’edizione 2018 del Security Report di Check Point Software Technologies, società israeliana specializzata in sicurezza informatica.
Il report analizza i problemi di sicurezza informatica a livello mondiale in tutti i settori, e fornisce ai professionisti della cybersecurity e ai dirigenti C-Level informazioni utili per proteggere le organizzazioni di cui fanno parte dalle minacce informatiche di quinta generazione.
Tra gli altri dati pubblicati nel report, il fatto che oltre 300 app, presenti in store online sicuri e affidabili, sono infette da malware, mentre le minacce cloud, gli attacchi di cryptomining e le vulnerabilità dei dispositivi IoT aumentano di giorno in giorno.
“Stiamo assistendo a una nuova generazione di attacchi informatici, basati su tecnologie finanziate dagli stati, che abbiamo denominato ‘Gen V’. Si tratta di attacchi di larga scala, multi-vettore e in rapida evoluzione“, ha affermato Peter Alexander, Chief Marketing Officer di Check Point Software Technologies. “Nonostante ciò, il 77% dei CISO (Chief Information Security Officer) ha espresso preoccupazione per il fatto che le loro organizzazioni non sono attrezzate per gestire questi attacchi moderni, e la stragrande maggioranza delle infrastrutture di sicurezza risulta essere di gran lunga arretrata. Il Security Report 2018 offre informazioni, approfondimenti, soluzioni e consigli su come prevenire questi attacchi.“