Cioccolato e hamburger: una ricerca di Huawei svela cosa hanno in comune

L’Europa preferisce il dolce al salato: a rivelarlo è un report di Huawei, dedicato ai cibi e alle bibite più fotografati in Europa nel 2017 su Instagram. Il cioccolato si aggiudica la prima posizione come cibo più condiviso in Europa quest’anno. E in Italia? Sembra che il Bel Paese non resista a postare foto su Instagram di piatti di pasta, pizza, vino, gelato e pesce. I soliti tradizionalisti!

Lo studio, condotto su un campione di oltre 800.000 foto, è stato realizzato da Huawei per celebrare il recente lancio di Huawei Mate 10 Pro, il primo smartphone al mondo dotato di Intelligenza Artificiale, in grado di riconoscere l’oggetto inquadrato dalla camera e ottimizzarne le impostazioni, per scatti più nitidi e delineati.

Nella lista dei cibi più postati in Europa su Instagram quest’anno vi sorprenderà l’assenza dell’Acai bowl, la nuova moda che arriva da New York, e dei frullati proteici. A farla da padrona sono i dolci, che ritroviamo in ben 7 posizioni delle 10 disponibili in classifica. Gli unici cibi salutari della top list sono frutta e insalata mentre, grazie a tutti coloro che fotografano la propria colazione, il caffè si aggiudica la seconda posizione.

I post più popolari di Instagram in Europa dedicati a #Food&Beverage –  Top Ten

  1. Cioccolato
  2. Caffè
  3. Formaggio
  4. Frutta
  5. Vino
  6. Birra
  7. Insalata
  8. Torta
  9. Pasticcini
  10. Hamburger

La tecnologia offerta da Huawei garantisce un’esperienza più smart, più veloce e più intuitiva all’utente”, dichiara Andrew Garrihy, Huawei Western Europe Chief Marketing Officer.
I nostri smartphone intelligenti, dotati delle fotocamere Leica, utilizzano l’Intelligenza Artificiale per riconoscere automaticamente l’oggetto che si sta fotografando, ottimizzare lo scatto e ottenere fotografie impeccabili, da condividere su tutti i profili social”.

Come avrete notato, anche le bibite sono protagoniste della classifica europea:

  • In generale il caffè è la bevanda più fotografata (2° posizione), ma troviamo anche il vino (5° posizione) e la birra (6° posizione).
  • Se parliamo di birra, scopriamo che oltre il 30% dei post food in Belgio includono una pinta, con l’Irlanda che segue col 28%.
  • Quando si parla di vino la Spagna prende il comando, seguita dal Portogallo col 17%.

Per quanto riguarda i dolci invece, ogni nazione ha la propria preferenza su cosa fotografare e condividere:

  • Sembra che la popolazione belga non resista ai wafer, che guadagnano l’ultimo gradino del podio nella classifica nazionale.
  • Il delle 5 vs delizie Francesi: mentre in Francia preferiscono la piccola pasticceria, sembra che nel Regno Unito sia impossibile resistere alla tentazione di scattare foto alle torte accanto al tipico tè pomeridiano.

Metodologia

Sysomos, azienda specializzata in analisi statistiche personalizzate sui social media, ha analizzato i dati di 5.000 post in Inghilterra, Francia, Germania, Italia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Irlanda, Belgio e Olanda.

Total
0
Shares
Previous Post

La GPU AMD Radeon Pro Vega sul computer Apple più potente di sempre, il nuovo iMac Pro

Next Post

Technology Hub: intelligenza artificiale e chatbot, i nuovi strumenti per relazionarsi con i clienti

Related Posts