Come usare i Wearables per dormire meglio e vivere giornate migliori

oneplus

Passiamo circa un terzo della nostra vita a dormire. Realisticamente, è la singola attività che svolgerai di più nel corso della tua vita – quindi è fondamentale trattarla con la serietà che merita. Un sonno scarso o disturbato è collegato a diversi problemi di salute, tra cui disfunzioni metaboliche, problemi cardiovascolari, compromissioni neurologiche e un aumento del rischio di mortalità.

I wearables, come OnePlus Watch 3, possono aiutarti a migliorare il sonno – anche se da soli non possono far dormire meglio, i dati dettagliati che offrono permettono di avere una visione molto più chiara del tuo riposo. Ecco una guida su come leggere i dati dal tuo watch – e su come agire di conseguenza.

Per una visione a livello superficiale, puoi controllare il sleep score nell’app. Il watch deve essere indossato per almeno 3 ore di sonno: dopo di che, sarà in grado di darti un rapido sguardo sulla qualità del tuo sonno e alcuni suggerimenti su come migliorarla.

image002

Comprendere REM, Light e Deep sleep

Approfondiamo un po’ di più. Ecco un esempio del sonno di una persona

image004

Come si può vedere, l’app OHealth mostra come è stato trascorso il tuo tempo in quattro modi: deep sleep, light sleep, REM sleep e wakefulness. L’ultima è piuttosto intuitiva, ma approfondiamo le altre tre.

Light sleep è uno stato transitorio. È il momento in cui passi dall’essere sveglio al dormire: corpo e cervello si rilassano e si preparano al recupero che avviene durante il sonno. Non dovrebbe superare circa il 60% del totale del sonno.

Deep sleep è lo stato di sonno più profondo. Se ti sei mai svegliato sentendoti estremamente assonnato, probabilmente eri stato interrotto durante il deep sleep. Durante questa fase, sia corpo che mente si riprendono. Dovrebbe rappresentare almeno il 20% del sonno.

image006

REM sleep — chiamato così per il Rapid Eye Movement che avviene in questa fase — è il momento in cui sogni, ed è fondamentale per memoria e creatività. Corpo e cervello sono sorprendentemente attivi, ma sappiamo che questa fase è comunque essenziale per il riposo. In genere, dovrebbe costituire tra il 10 e il 30% del sonno.

OHealth ti aiuterà anche a vedere queste suddivisioni: come puoi notare, questa persona rientra nei range normali per tutte e quattro le categorie.

Problemi respiratori e segni vitali

OHealth fornisce anche dati sulla respirazione durante il sonno. Difficoltà respiratorie durante la notte possono causare seri problemi al riposo, poiché ti svegli leggermente ogni volta che fai fatica a respirare. Inoltre, possono provocare russamento.

image008

A colpo d’occhio, OnePlus Watch 3 ti permette di vedere il tuo SpO2 medio — o saturazione di ossigeno — durante il sonno. Se questo valore è inferiore al normale, potresti avere problemi respiratori durante la notte. Puoi attivare monitoraggi aggiuntivi, incluso il monitoraggio del russamento, per ottenere più informazioni; se sei preoccupato per la tua respirazione durante il sonno, consulta un professionista medico.

Hai anche accesso a diversi altri parametri vitali. Frequenza cardiaca, temperatura del polso e frequenza respiratoria forniscono indicazioni su come sta funzionando il tuo corpo durante il sonno.

Cosa fare

Questo ci porta a una domanda ovvia: come usare questi dati per ottenere il miglior sonno possibile? Prima di tutto, questi dati evidenziano le aree da migliorare: se ti senti stanco nonostante abbia dormito abbastanza, possono fornire indicazioni utili.

  • Regolarità del sonno: Se i dati mostrano grandi variazioni nel tuo sonno, questo può influire sulla qualità del riposo. Cerca di andare a letto e svegliarti più o meno alla stessa ora ogni giorno. Questo aiuta il ritmo circadiano, permettendo al corpo di addormentarsi e svegliarsi in modo più naturale.
  • Ambienti rumorosi o illuminati: Se noti molti risvegli o se il monitoraggio del suono in OHealth segnala disturbi, potresti dormire in un ambiente poco adatto. Luci artificiali o rumori improvvisi possono interrompere il sonno o alterare i cicli naturali.
  • Respirazione: Se riscontri problemi respiratori durante il sonno, è consigliabile parlare con un medico. Potrebbe trattarsi di un problema serio, ed è meglio prevenire.

I dati possono aiutare molto la tua salute — ma solo se sai come interpretarli. Speriamo che queste informazioni ti siano utili per trovare il percorso ottimale verso il mondo dei sogni.

Buonanotte!

Sleep Black

Total
0
Shares
Previous Post
photo 6010587215429748622 x

OPPO A6 Pro la serie con una resistenza da campione

Related Posts