Bentornati! Nel secondo episodio vi abbiamo presentato alcune delle “strane creature” che nel tempo ringiovaniscono e che non temono il futuro, chiamate telefoni Nokia. Come anticipato, il nostro intento è quello di aiutarvi a conoscerle e comprenderle, per non farvi trovare spiazzati o spaventati nel caso doveste imbattervi in una di esse.
Vi abbiamo anche avvertiti che al momento non esiste un modo efficace al 100 percento per mettervi del tutto al sicuro.
Abbiamo voluto vederci chiaro anche noi, perché magari la convivenza è possibile. Per verificarlo siamo andati in una concessionaria d’auto e in un negozio di elettronica di consumo per sentire qualche parere, cercando di capire pensieri e ragionamenti alla base del loro percorso di acquisto… Il risultato della nostra indagine è stato sorprendente… Ecco due esempi significativi.
SCENARIO A: DAL CONCESSIONARIO
Buongiorno signore, ha un minuto? Vorremmo farle un paio di domande per una nostra indagine…
Certo, mi dica.
Lei è qui per comprare un’autovettura, giusto? Che criteri usa per la scelta?
Sì, sto dando un’occhiata. Mia moglie deve cambiare auto e stiamo valutando cosa prendere. Che criteri uso? Beh sicuramente ci deve piacere esteticamente, deve essere performante e soprattutto affidabile. Sa, è un investimento che si fa oggi ma che deve durare nel tempo. Non possiamo cambiare macchina ogni anno come si fa con uno smartphone.
Chiaro, ci paiono motivazioni più che lecite. Lei ha menzionato lo smartphone. Lo cambia spesso?
Sì, ogni due mesi escono nuovi modelli e quelli vecchi danno problemi, diventano lenti, per non parlare poi della batteria… si scarica già a metà giornata.
Mi sta dicendo che se trovasse uno smartphone che le garantisse prestazioni e affidabilità nel lungo periodo, oltre ovviamente a un design di suo gusto, lo acquisterebbe?
Certamente! Perché? Esiste uno smartphone del genere??
SCENARIO B: NEL MEGASTORE DI ELETTRONICA DI CONSUMO
Signora, sta guardando le lavatrici… vuole cambiarla? Possiamo farle un paio di domande per un’indagine?
Sì, dopo tanti anni di fidato servizio la mia lavatrice mi ha lasciata a piedi. Ora sto cercando un modello che duri almeno per i prossimi 5 anni senza darmi problemi… chieda, chieda, ma ho solo cinque minuti da dedicarle, devo ancora fare la spesa.
Ha appena detto che è in cerca di un modello di lavatrice che duri almeno per i prossimi cinque anni… quali altri aspetti sta considerando?
Certo, come minimo cinque anni… Sto comprando una lavatrice, un elettrodomestico per definizione deve essere efficiente e affidabile nel tempo. Non voglio chiamare l’assistenza ogni sei mesi. Compro oggi per essere sicura di poter – domani o dopodomani – fare il bucato senza problemi. È normale no? Desidero una tecnologia che duri. Non ragiono come mia figlia che cambia telefono appena esce il modello nuovo perché, a suo dire, quello vecchio non funziona più bene…
Capiamo benissimo signora. Quindi, riassumendo… la sua scelta si basa su: affidabilità e prestazioni nel tempo. Un investimento fatto oggi che non si svaluta domani…
Esatto. Avete fatto centro. Magari esistesse uno smartphone che mi garantisse tutto questo… potrei finalmente vedere mia figlia con lo stesso telefono per due o tre anni – e le mie tasche ringrazierebbero!!
Siamo rimasti sorpresi da questa indagine. Non pensavamo che i consumatori avessero tali esigenze… Vuoi vedere che invece di evitarli, la soluzione migliore e più “smart” è quella di sceglierli? Parliamo dei telefoni Nokia, ovviamente. Questo caso sta diventando ancora più curioso di quanto pensassimo…
La prossima settimana chiuderemo il cerchio, provando a dare una conclusione logica a tutto ciò. Lasciateci il tempo di pensare…
To be continued…