Il Dreame H12 Pro Flex Reach si distingue come un potente sistema di pulizia 2-in-1 (aspirazione e lavaggio) che eccelle nell’igiene e nell’efficacia di pulizia dei bordi, offrendo una soluzione completa per i pavimenti duri.
Confezione |
![]() |
La confezione è molto grande, e considerando il contenuto non poteva essere altrimenti; una volta aperta troviamo uno scatolino contenente i vari accessori, ovvero, filtro, flacone per il detergente, spazzolina per la pulizia e il manico da montare.
Subito sotto troviamo aspirapolvere e base.
Ergonomia e Costruzione |
![]() |
L’H12 Pro Flex Reach è costruito principalmente in plastica ABS di alta qualità, caratteristica comune per bilanciare leggerezza e robustezza in un lavasciuga verticale.
L’assemblaggio è solido e privo di scricchiolii e le parti a incastro, come i serbatoi dell’acqua pulita e sporca, si agganciano e sganciano con un meccanismo preciso.
I due serbatoi sono trasparenti, permettendo di monitorare agevolmente i livelli di acqua pulita e sporca. Sebbene realizzati in plastica, sembrano resistenti all’usura quotidiana.
Superiormente, sulla parte centrale, troviamo il display a LED, luminoso e ben posizionato che fornisce indicazioni chiare sulla modalità in uso, il livello di sporco (tramite un anello colorato), e lo stato della batteria.
L’impugnatura è ergonomica e comoda per lunghe sessioni di pulizia. I pulsanti di accensione e cambio modalità sono facilmente accessibili.
Base di ricarica
La base è essenziale per il funzionamento del Dreame H12 Pro Flex Reach, fungendo da stazione di ricarica e fulcro per le sue funzioni igieniche più avanzate. Nell’angolo in alto a destra è presente l’alloggiamento per la spazzolina di pulizia.
Utilizzo
L’H12 Pro Flex Reach non scende a compromessi sulla potenza, con un motore da 400 W e un’aspirazione di picco di 18.000 Pa, gestisce con successo ogni tipo di sporco, dai liquidi alle incrostazioni più consistenti.
Un punto di forza è la sua capacità di pulire sui due lati a filo. La spazzola rotante copre quasi interamente la larghezza della testina, permettendo di aspirare e lavare efficacemente lungo i battiscopa e negli angoli.
L’aspirapolvere è dotato di un’inclinazione fino 180° (cioè quasi parallelo al pavimento) che gli permette di raggiungere agevolmente lo spazio sotto la maggior parte dei mobili, letti e tavoli. Peccato che a causa dello spessore della testina, non riesca a passare sotto i mobili della cucina.
Un sensore avanzato rileva il livello di sporco sul pavimento, regolando automaticamente la potenza di aspirazione e il flusso d’acqua per ottimizzare l’efficienza.
Nonostante il peso (circa 5.1 kg), l’aspirapolvere è molto maneggevole, grazie alla trazione automatica che spinge in avanti, riducendo lo sforzo dell’utente e migliorando la manovrabilità.
Nonostante la potenza, l’unità mantiene un livello di rumore contenuto in modalità automatica, migliorando il comfort d’uso.
Il vero valore aggiunto dll’H12 Pro Flex Reach risiede nel suo sistema di autopulizia avanzato:
- Autopulizia a Caldo a 90°C: Questa funzione va oltre il semplice lavaggio della spazzola. L’acqua calda a 90°C viene utilizzata per l’autopulizia, contribuendo a sciogliere macchie e grasso residuo.
- Asciugatura Rapida ad Aria Calda (5 Minuti): Il problema principale dei lavasciuga è l’odore causato dall’umidità residua. L’H12 Pro Flex Reach risolve con l’asciugatura forzata ad aria calda a 90°C in soli 5 minuti. Questo previene in modo eccezionale la formazione di muffe e batteri sulla spazzola e all’interno dei condotti.
- Raschietto TangleCut: Integrato per tagliare i grovigli di peli e capelli, garantendo un’aspirazione costante e riducendo la necessità di pulizia manuale del rullo.
È fondamentale però pulire la vaschetta dell’acqua sporca dopo ogni utilizzo. Poiché non c’è un contenitore separato per la polvere solida, i detriti misti all’acqua tendono ad indurirsi, rendendo la pulizia successiva molto più difficile.
La base non solo ricarica l’aspirapolvere, ma è il luogo dove si attivano il ciclo di autopulizia e la successiva asciugatura a caldo a 90°C.
Una volta posizionato l’aspirapolvere sulla base, l’utente avvia l’autopulizia tramite il pulsante dedicato. La base fornisce l’energia necessaria per riscaldare l’acqua a 90°C e far ruotare la spazzola con il lavaggio ad alta velocità.
Dopo il lavaggio, la base attiva un flusso di aria calda (anch’esso a 90°C) che asciuga rapidamente il rullo in soli 5 minuti. Questo è il suo valore aggiunto, prevenendo odori sgradevoli e la proliferazione batterica, rendendo la base un vero e proprio sistema di igiene.
Autonomia |
![]() |
La batteria garantisce un’ottima durata di utilizzo. In modalità Silenziosa (ideale per la manutenzione quotidiana), l’autonomia raggiunge i 50 minuti, sufficienti per coprire superfici estese fino a 300 m² con una singola carica. Anche in modalità Smart (che aumenta automaticamente la potenza in base allo sporco e che noi consigliamo di utilizzare), si ottiene una durata eccellente, riuscendo a coprire circa 100 m2, con un’autonomia residua di circa il 60%.
Per una ricarica completa da zero, occorrono circa 4 ore.
Conclusioni
Il Dreame H12 Pro Flex Reach è una scelta eccellente per chi cerca la massima igiene e comodità nella pulizia dei pavimenti duri. Il suo “Design Piatto a 180°” unito all’imbattibile sistema di autopulizia e asciugatura a caldo lo rende uno dei migliori aspirapolvere lavapavimenti sul mercato.
L’unico inconveniente è il peso, che pur essendo gestito dalla trazione assistita durante l’uso, può risultare impegnativo, specie per le persone anziane o con mobilità ridotta., soprattutto nelle fasi di sollevamento e riposizionamento sulla base.
Il Dreame H12 Pro Flex Reach è disponibile sul sito del produttore al prezzo di 259 euro.
Caratteristiche tecniche
Potenza di aspirazione: 18000 Pa
Potenza nominale: 400 W
Capacità serbatoio acqua pulita: 780 ml
Capacità serbatoio acqua sporca: 700 ml / disteso : 480 ml
Batteria: 6 x 4.000 mAh
Peso: 420 x 458 x 470 mm / 5.1Kg




















