Anche quest’anno Babbo Natale atterra sulle mappe di Waze con la sua slitta per guidare gli automobilisti italiani durante gli spostamenti nel periodo delle feste. Fino al 3 gennaio 2023 infatti, tutti gli utenti dell’app di navigazione gratuita possono impostare il nuovo tema dedicato al Natale e viaggiare accompagnati da un pizzico di magia natalizia in più.
Attivando l’esperienza di guida su Waze, gli utenti possono personalizzare il proprio “Mood”, scegliendo una tra le diverse icone: l’insostituibile Babbo Natale, per i meno ubbidienti il Carbone o un prezioso Regalo. Gli automobilisti possono inoltre cambiare il loro puntatore auto con la magica slitta porta-doni di Babbo Natale o con la più moderna C Wagon della Signora Natale.
In aggiunta, per un’esperienza di guida natalizia completa, è possibile selezionare anche la voce di Babbo Natale o di Mamma Natale (disponibili in lingua Inglese, Francese e Spagnola). Il tutto è molto semplice da impostare: basterà selezionare “Il mio Waze” e cliccare “Guida con Babbo Natale”.
L’app di navigazione gratuita Waze è pronta ad accompagnare i suoi oltre 150 milioni di utenti durante la “corsa ai regali” con alcune funzionalità imperdibili per ottimizzare al meglio gli spostamenti in auto e per non arrivare in ritardo agli appuntamenti con amici e parenti durante le feste.
Viaggi pianificati per una partenza intelligente anche per le vacanze invernali
Basta inserire il luogo che si vuole raggiungere e Waze automaticamente consiglia l’orario di partenza e il percorso ideale, notificando gli utenti quando è il momento di mettersi in auto. L’opzione “Dimmi quando partire” inoltre avvisa l’automobilista in vista di un aumento del traffico o della chiusura di una strada suggerendogli dunque una partenza anticipata o un cambio di percorso.
Trovare le stazioni di servizio più vicine e confrontare i prezzi del carburante
Gli utenti possono cercare le stazioni di servizio e quelle di ricarica elettrica più vicine e più economiche, confrontando tra loro itinerari, prezzi e tipi di carburante. Il costo del carburante visibile su Waze è relativo a benzina e diesel per l’opzione self-service e al servito per metano e GPL.
Conoscere il costo delle strade a pedaggio prima di mettersi in viaggio
Quando l’itinerario prevede una o più strade a pagamento, l’app permette di conoscere in anticipo qual è il costo del pedaggio autostradale. La funzione è stata sviluppata grazie alla collaborazione tra Waze e la sua Community di volontari a livello locale.
Inviare un report su Waze per avvisare gli altri utenti su eventuali problemi di viabilità
Una delle funzioni più importanti di Waze è la possibilità di segnalare in tempo reale eventuali imprevisti lungo il percorso. Questo permette di aiutare gli altri utenti ad evitare intoppi o altri problemi di viabilità. Per effettuare una segnalazione l’utente deve semplicemente toccare il pulsante “Segnala” sulla mappa di Waze e scegliere poi il tipo di avviso: livello di traffico (bloccato, intenso o moderato); incidente lieve o grave; pericolo meteorologico lungo la strada oppure lavori in corso, ostacolo, buca, veicolo fermo e altro ancora.