Dopo il recente annuncio della transizione verso una nuova strategia di portfolio multimarca, HMD Global Oy (“HMD”), il più grande produttore europeo di smartphone, annuncia un altro importante risultato: l’azienda ha iniziato a produrre smartphone 5G in Europa. Il primo dispositivo, Nokia XR21, è ora disponibile per l’acquisto da parte dei clienti enterprise, in linea con il potenziale di crescita degli smartphone in Europa, che Canalys prevede in aumento del 7% nel 2024.
“Siamo entusiasti di produrre il nostro rugged-phone 5G in Europa e ci impegniamo a investire in sicurezza, tecnologia e processi produttivi che rendono i nostri dispositivi più sicuri e longevi”, commenta Jean-Francois Baril, Co-Founder, Chairman e CEO di HMD Global.
I piani futuri di HMD Global prevedono ulteriori investimenti in software security, con l’obiettivo di offrire agli utenti programmi personalizzati e funzioni di sicurezza
In risposta all’evoluzione delle esigenze dei clienti aziendali, HMD ha sviluppato capacità e processi per portare la produzione dei dispositivi in Europa. Ogni dispositivo viene sottoposto a rigorosi test su software e malware europei, e alcuni clienti enterprise hanno richiesto una sicurezza aggiuntiva in collaborazione con una serie di cybersecurity partner.
con un’attenzione particolare alla sicurezza del software e alla privacy by design, dal 2019 i dati dei consumatori e delle aziende di tutti gli smartphone prodotti da HMD vengono archiviati ed elaborati sui server di HMD in Finlandia.
Oltre alla sicurezza, Nokia XR21 è costruito per durare nel tempo ed è eco-sostenibile. Grazie alla certificazione di durabilità di livello militare e alla classificazione IP69K, questo smartphone resiste a polvere, calore, urti e acqua. Nell’ambito del costante impegno di HMD per la sostenibilità, Nokia XR21 è stato realizzato per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente: la scocca è in alluminio 100% riciclato e la batteria, che dura due giorni, supporta il 60% di ricariche in più nel corso della sua vita. Ulteriori fasi del processo produttivo europeo contribuiranno a ridurre ulteriormente le emissioni.
Per celebrare il trasferimento della produzione di smartphone 5G in Europa e i nuovi standard di sicurezza di Nokia XR21, su nokia.com sarà possibile acquistare un’edizione limitata di 30 unità realizzate direttamente dalla linea di produzione europea. I dispositivi Limited Edition ‘Made in Europe’ sono caratterizzati dall’esclusivo colore Frosted Platinum, l’incisione del numero di serie sulla scocca e la presenza del certificato di origine all’interno della confezione.
Prezzo e disponibilità
Nokia XR21 Limited Edition nell’esclusiva colorazione Frosted Platinum è disponibile in Italia a partire da 699€ direttamente sul sito di Nokia Italia. La versione Black sarà disponibile nelle prossime settimane a partire da 649€.