Bitdefender ha pubblicato una ricerca sulle campagne fraudolente a tema sanitario che prendono di mira le piattaforme Meta (Facebook, Messenger e Instagram) e che utilizzano immagini generate dall’intelligenza artificiale, video deepfake e audio di celebrità popolari e personaggi del mondo della sanità per promuovere integratori e cure miracolose attraverso annunci falsi e siti web gestiti da criminali informatici.
I contenuti sponsorizzati sui social media sono sempre più presenti nei feed. Gli annunci sponsorizzati possono spesso sembrare vantaggiosi in quanto sono personalizzati offrendo contenuti pertinenti pensati su misura per l’utente. Sebbene gli annunci personalizzati possano contribuire a migliorare l’esperienza personale online, non tutti sono legittimi. Le truffe che hanno origine da annunci fasulli sui social media sono aumentate notevolmente, con conseguenze potenzialmente gravi per gli utenti.
In particolare, la salute e il benessere sono tra gli argomenti preferiti dai criminali informatici nelle loro campagne per rubare informazioni e raggirare e derubare le persone.
Queste truffe prevedono che i criminali creino annunci e siti web falsi che offrono prodotti miracolosi, farmaci o trattamenti a basso costo che promettono di curare anche malattie persistenti, come il cancro. I ricercatori di Bitdefender Labs hanno raccolto e analizzato le truffe legate alla salute in tutto il mondo per un periodo di tre mesi, da marzo a maggio 2024 e rilevato quanto segue:
- Le campagne utilizzano immagini, video e tecnologie di clonazione vocale per riprodurre personaggi famosi e personalità della sanità, tra cui il dottor Ben Carson, Brad Pitt, Cristiano Ronaldo, Sofia Loren e altri.
- Il numero più elevato di follower di una pagina compromessa/fasulla che promuoveva pubblicità fraudolente era di oltre 350.000 persone.
- Le campagne prendono di mira milioni di destinatari in tutto il mondo, tra cui Europa, Nord America, Medio Oriente, Asia e Australia.
Bitdefender consiglia agli utenti di diffidare delle offerte che utilizzano le sponsorizzazioni da parte di personaggi famosi. Queste truffe si stanno evolvendo rapidamente e diventano sempre più difficili da individuare man mano che l’intelligenza artificiale migliora.
I consigli di Bitdefender per proteggersi dalle truffe su integratori e cure miracolose:
- Seguire esclusivamente le istruzioni di un medico certificato quando è necessario utilizzare determinati farmaci o dispositivi medici. Gli integratori falsi o contraffatti possono comportare gravi rischi per la salute e contenere sostanze pericolose.
- Effettuare ricerche online sulle aziende produttrici di integratori e sui prodotti prima di fare qualsiasi acquisto o di condividere i propri dati di contatto o della carta di credito. Cercare eventuali reclami dei clienti.
- Verificare gli annunci di integratori sulle piattaforme di social media, compreso Facebook. Diffidare degli annunci che utilizzano il gergo medico. I truffatori utilizzano termini scientifici per indurre all’acquisto. Se non si conosce il marchio in questione, rivolgersi prima al proprio medico di fiducia.
- Se il sito web di un integratore sembra ancora credibile, si possono usare strumenti come WHOIS per controllare la data di registrazione del dominio: se è stato registrato di recente, è di nuovo un motivo per ignorare e/o segnalare l’annuncio.
- Non pagare mai con carta di debito e tenere d’occhio gli estratti conto delle carte di credito per verificare la presenza di pagamenti ricorrenti.
- Utilizzare una soluzione di sicurezza dedicata con sistemi di filtraggio anti-phishing e anti-frode per evitare piattaforme e siti web dannosi.