OPPO, tra le aziende leader nel settore degli smart device, ha annunciato il lancio globale della Serie Find X8, con l’Europa che presenta in esclusiva il suo modello premium, Find X8 Pro. Questo smartphone flagship offre prestazioni eccellenti per fotocamera, performance e autonomia della batteria, e introduce il nuovo ColorOS 15, arricchito con le innovative soluzioni AI di OPPO.
“Con la Serie Find X8, abbiamo oltrepassato i limiti che hanno caratterizzato gli smartphone per generazioni, stabilendo un nuovo standard globale di eccellenza, soprattutto con il Find X8 Pro“, ha dichiarato Pete Lau, OPPO’s Senior Vice President and Chief Product.
Design elegante, sottile e resistente
Find X8 Pro è un device premium, elegante e resistente, realizzato con materiali di alta qualità come vetro e alluminio, e caratterizzato dall’inconfondibile design Cosmos Ring, che assicura un’esperienza d’uso estremamente confortevole. Nonostante l’integrazione di un sistema di fotocamere avanzato, il dispositivo si distingue nella sua categoria grazie al design ultra-sottile.
Find X8 Pro è dotato di un display Infinite View da 6,78 pollici, perfettamente bilanciato dall’elegante cornice curva e dal vetro quadricurvo, sia sul fronte che sul retro, che garantiscono una presa comoda e sicura. Disponibile nelle colorazioni Space Black e Pearl White, il Find X8 Pro si contraddistingue per un’estetica sofisticata. Ogni modello nella variante Pearl White presenta un esclusivo pattern perlato, che valorizza ulteriormente il design del dispositivo.
Find X8 Pro è dotato di certificazione IP68 e IP69 resistente a polvere e acqua, in grado di resistere a immersioni in acqua fino a 1,5 m per 30 minuti e getti d’acqua fino a 80ºC, offrendo una protezione totale per garantire agli utenti la massima tranquillità.
Meno cornici, più schermo
OPPO Find X8 Pro offre un’esperienza visiva immersiva grazie a un display straordinario, luminoso, nitido e di alta qualità. Il dispositivo è dotato di uno schermo ultra-fluido a 120Hz e raggiunge una luminosità di picco fino a 1.600 nit, garantendo un’eccellente visibilità anche sotto la luce solare intensa. Durante la riproduzione di contenuti HDR, Find X8 Pro raggiunge fino a 4500 nit, e i display ProXDR supportano lo standard Ultra HDR, offrendo immagini eccezionali su app e servizi compatibili.
Find X8 Pro presenta una cornice significativamente ridotta attorno al suo display, offrendo un’esperienza visiva elegante, futuristica e coinvolgente. La cornice ultra-sottile e simmetrica da 1,9 mm, insieme alle dimensioni generose dello schermo e al vetro quad-curved, migliora sia l’estetica che l’appeal tattile del dispositivo.
Grazie alla tecnologia Splash Touch, è possibile utilizzare Find X8 Pro all’aperto sotto la pioggia o con le mani bagnate senza interruzioni. Inoltre, con il PWM ad alta frequenza, il DC dimming e la certificazione TÜV Rheinland Eye Comfort 4.0, è possibile contare su un’esperienza visiva che riduce l’affaticamento degli occhi su tutto il dispositivo.
Hasselblad Master Camera System
OPPO Find X8 Pro introduce il nuovissimo Hasselblad Master Camera System di OPPO, con uno zoom potente e funzionalità all’avanguardia alimentate dall’intelligenza artificiale. Lo smartphone è equipaggiato con un potente sistema di quattro fotocamere da 50 MP, inclusa una fotocamera periscopica da 135mm (6x) per uno zoom ad alta distanza e una fotocamera grandangolare da 23mm, che consente di catturare scatti ancora più ampi.
Il Find X8 Pro debutta con la rivoluzionaria fotocamera periscopica a triplo prisma di OPPO, dotata di un sensore Sony LYT600 da 50MP e 1/1,95 pollici, progettata per catturare foto e video straordinari anche in condizioni di scarsa illuminazione, mantenendo dimensioni compatte. Inoltre, è il primo smartphone al mondo disponibile globalmente con due fotocamere periscopiche, garantendo uno zoom fluido e continuo leader nel settore.
Grazie alla modalità Ritratto Hasselblad, il Find X8 Pro porta l’iconico stile fotografico Hasselblad direttamente nelle mani degli utenti, offrendo una perfetta sinergia con le fotocamere periscopiche. È, infatti, l’unico smartphone al mondo a permettere ritratti ottici a 135 mm, ideali per scatti di grande impatto e dinamismo, perfetti per immortalare sia persone che animali.
Quando è necessario uno zoom di livello superiore, l’AI Telescope Zoom sfrutta appieno le capacità hardware del Find X8 Pro, superando i limiti tradizionali e consentendo di realizzare immagini straordinarie con uno zoom fino a 120x. Che si tratti di catturare un paesaggio mozzafiato o un artista sul palco, il Find X8 Pro è progettato per superare ogni aspettativa.
OPPO Find X8 Pro introduce anche la Modalità Azione, una funzione innovativa che consente di catturare fino a sette fotogrammi al secondo mantenendo alta la qualità dell’immagine, semplicemente premendo a lungo il pulsante di scatto. Ogni fotogramma ha la qualità di una foto singola, grazie anche allo sfruttamento dell’HyperTone Image Engine di OPPO. Gli utenti Find X8 Pro possono accedere alla Modalità Azione tramite il Tasto Fotocamera, un pulsante sensibile al tocco posizionato sul lato destro del dispositivo, che permette di avviare rapidamente la fotocamera e controllare lo zoom.
Con il suo sistema di fotocamere posteriori da 50 MP, Find X8 Pro non è solo un campione di fotografia, ma anche nella registrazione video, supportando il Dolby Vision HDR fino a una risoluzione 4K a 60 fps su tutte le fotocamere, inclusa quella frontale. Questo lo rende uno strumento ideale per i creatori di contenuti.
Rivoluzionando l’esperienza Livephoto, Find X8 Pro elimina i video clip di bassa qualità. Catturando l’essenza di ogni momento con una gamma dinamica avanzata e stabilizzazione cinematografica, ogni clip è garantita per avere una qualità impeccabile. La qualità Livephoto del Find X8 Pro consente inoltre di trasformare ogni fotogramma in una potenziale foto, offrendo così una massima flessibilità creativa.
Ultrapotenza con MediaTek Dimensity 9400
Con il nuovo chipset MediaTek Dimensity 9400, OPPO Find X8 Pro offre prestazioni da leader di settore. Costruito sul processo a 3 nm di seconda generazione di TSMC e dotato del design all Big Core di seconda generazione di MediaTek, Dimensity 9400 offre un incremento delle prestazioni della CPU del 35% e della GPU del 41%. Ma non è solo potente: MediaTek ha raggiunto un miglioramento del 40% per la CPU e del 44% per la GPU e grazie a un risparmio energetico del 35% nelle attività di intelligenza artificiale, Dimensity 9400 e Find X8 Pro si confermano veri campioni in termini di performance[3].
OPPO e MediaTek hanno collaborato per ottimizzare la serie Find X8 con il nuovissimo Trinity Engine. Ogni dispositivo è equipaggiato con un sistema di raffreddamento personalizzato, che utilizza una camera di vapore ad alte prestazioni, uno strato di grafite e un gel termoconduttivo per assicurare una dissipazione del calore ottimizzata e prestazioni ultra-potenti.
Lo smartphone perfetto per i concerti grazie ad AI LinkBoost
Find X8 Pro è dotato della nuova AI LinkBoost di OPPO per una connettività senza rivali. Con un totale di 20 antenne, Find X8 Pro assicura che gli utenti rimangano connessi anche in ambienti con condizioni di rete difficili.
AI LinkBoost è la funzionalità perfetta per i concerti poiché consente l’upload dei video il 79% più velocemente in ambienti congestionati. Insieme alle capacità di leader in ambito zoom del settore e a una batteria a lunga durata, Find X8 Pro consente di catturare clip di qualità superiore, a distanze maggiori, e di condividerle facilmente come mai prima d’ora.
Le straordinarie capacità di AI LinkBoost di Find X8 Pro vanno oltre i concerti. In condizioni di rete debole, come in ascensori o seminterrati, AI LinkBoost aumenta la velocità di upload e download del 50%. Inoltre, garantisce che la connettività non influenzi l’esperienza di gioco, grazie a una tripla antenna Wi-Fi, permettendo di godere della migliore connessione possibile e riducendo la latenza fino al 40,11% durante il gaming.
Design sottile e un’autonomia della batteria incredibile
La tecnologia avanzata delle batterie silicon-carbon offre un’autonomia straordinaria a Find X8 Pro, pur mantenendo il suo profilo elegante. La batteria da 5910mAh garantisce prestazioni affidabili per diversi giorni.
Non solo ha un’autonomia impressionante, ma Find X8 Pro è anche dotato di carica rapida con 80W OPPO SUPERVOOC, che permette di ottenere ore di utilizzo in pochi minuti di ricarica. Inoltre, supporta la ricarica wireless ultrarapida con 50W AIRVOOC e, grazie alla custodia OPPO Mag Charge, offre la stessa velocità di ricarica con la comodità della ricarica magnetica.
ColorOS 15 e OPPO AI
Il nuovo OPPO Find X8 Pro introduce ColorOS 15, un sistema che stabilisce nuovi standard per esperienze ultra-fluide e funzionalità AI avanzate.
Con oltre 800 elementi riprogettati per creare un’estetica minimalista e raffinata, navigare in ColorOS 15 diventa un’esperienza fluida e armoniosa. Grazie ai Temi Flux, gli utenti possono facilmente modificare i profili visivi con un semplice gesto. La fluidità di ColorOS 15 è resa possibile dal Luminous Rendering Engine di OPPO, che offre una risposta al tocco più rapida del 18% e una stabilità migliorata del 40%[6].
Basato su Android 15, il Find X8 Pro riceverà aggiornamenti di sicurezza per sei anni, garantendo una protezione duratura e affidabile.
Per semplificare le modifiche alle foto, OPPO AI Eraser è stato aggiornato per una migliore rilevazione degli oggetti e riempimento generativo, mentre sono stati aggiunti tre nuovi strumenti creativi potenziati dall’AI.
Aumenta Nitidezza AI trasforma foto a bassa risoluzione o immagini ritagliate in versioni ultra-nitide, chiare e naturali. Metti a Fuoco AI ripristina dettagli, colori e texture, come pelle e capelli, ridando vita a foto d’azione o scatti sfocati. Rimuovi Riflessi AI elimina riflessi e bagliori indesiderati, rivelando la foto autentica che hai cercato di catturare.
Con OPPO AI Studio è possibile dare vita alla propria immaginazione creando immagini generate dall’intelligenza artificiale, scegliendo tra stili realistici, illustrati o fantastici per avatar, foto profilo o post sui social.
Dalla creatività alla produttività, ColorOS 15 aggiorna AI ToolBox di OPPO: questo menu contestuale è disponibile all’ interno della Barra Laterale Intelligente con Riepilogo AI, Lettura AI, Risposta AI e Scrittura AI che tornano per semplificare la lettura e la scrittura su Find X8 Pro, sia durante la navigazione web che mentre si scrive un messaggio.
Assistente Note AI riorganizza e semplifica il contenuto in un istante, correggendo ortografia, grammatica e tono, e può espandere o ridurre intelligentemente le note. All’interno della nuova app Documenti, è possibile riassumere file di testo, fogli di calcolo e presentazioni in sette lingue. Supporta anche traduzioni professionali e può riscrivere i documenti in uno stile più formale o informale. Recorder invece, può catturare ore di audio in più lingue, generando una trascrizione e un riassunto per un supporto da assistente personale, così gli utenti potranno concentrarsi sul compito da svolgere.
ColorOS 15 introduce anche Google Cerchia e Cerca, per la ricerca sui device OPPO. Con una semplice pressione prolungata, gli utenti possono cercare istantaneamente qualsiasi cosa appaia sullo schermo senza dover cambiare app. E grazie all’app Google Gemini e Gemini come assistente digitale di ColorOS, che si tratti di controllare il meteo, chattare con l’assistente o pianificare la prossima vacanza, gli utenti saranno sempre supportati da OPPO e Google.
Con “Tocca per Condividere”, OPPO continua a superare le barriere tradizionali, consentendo la condivisione di file wireless con un solo tocco tra dispositivi iOS/iPadOS e dispositivi ColorOS 15 tramite NFC[7] (disponibile prossimamente).
Prezzi e disponibilità
A partire da oggi, OPPO Find X8 Pro è disponibile su OPPO Store e presso i principali rivenditori di prodotti elettronici al prezzo consigliato al pubblico di 1199,99€ nelle colorazioni Pearl White e Space Black. Inoltre, a tutti coloro che effettueranno l’acquisto entro il 31 dicembre di OPPO Find X8 Pro nei canali di vendita sopraelencati (OPPO Store e presso i principali rivenditori di prodotti elettronici e gli operatori di telefonia), saranno garantiti anche 12 mesi di garanzia aggiuntiva.
Ma non è finita qui, per celebrare il lancio, dal 21 novembre al 31 dicembre, coloro che acquisteranno OPPO Find X8 Pro su OPPO Store riceveranno compreso nel prezzo, in bundle, OPPO Watch X, un’offerta pensata per arricchire ulteriormente l’esperienza OPPO.