OPPO, tra le aziende leader nel settore degli smart device, ha annunciato oggi la disponibilità in tutto il mondo dei suoi ultimi smartphone flagship, Find X9 e Find X9 Pro. Questa nuova serie garantisce un’esperienza eccezionale a 360 gradi, combinando un sistema di fotocamere co-progettato con Hasselblad, una durata della batteria rivoluzionaria, performance potenti e ColorOS16.
“Find X9 Series rappresenta un grande salto in avanti nell’imaging mobile, guidato da innovazioni industry-leading come la lente 200MP Hasselblad.” Ha affermato Pete Lau, SVP e Chief Product Officer di OPPO. “Come flagship di nuova generazione di OPPO, la serie Find X9 rappresenta un ulteriore upgrade, che definisce un nuovo standard globale di eccellenza negli smartphone.”
Precisione in ogni pixel: Il sistema di fotocamere Hasselblad Master di nuova generazione
Mantenendo la tradizione nell’innovazione dell’imaging di Find X, la serie Find X9 debutta con un nuovo sistema di fotocamere Hasselblad Master di nuova generazione. Combinando un hardware all’avanguardia con un sistema fotografico avanzato, la nuova serie introduce un salto importante nella qualità dell’immagine.
Find X9 è dotato di una fotocamera principale da 50MP di livello professionale con sensore Sony LYT-808 da 1/1.4 pollici e apertura f/1.6, in grado di catturare il 57% di luce in più per immagini straordinariamente nitide. A questa si affianca una versatile fotocamera ultra-grandangolare da 50MP con autofocus per la fotografia macro e una fotocamera teleobiettivo periscopica da 50MP con sensore Sony LYT600 da 1/1.95 pollici, che garantisce scatti con zoom di qualità superiore. A completare il sistema delle tre fotocamere da 50MP, troviamo la prima True Color Camera del settore: un sensore spettrale dedicato che misura con precisione la luce ambientale, offrendo una riproduzione dei colori più accurata anche nelle condizioni di illuminazione più complesse.
Find X9 Pro parte da questa solida base, migliorando ulteriormente le fotocamere principale e teleobiettivo. La nuova Ultra XDR Main Camera integra un sensore Sony LYT 828 personalizzato da 1/1.28 pollici, dotato dell’innovativa tecnologia Real-Time Triple Exposure, che consente di catturare dettagli straordinari sia nelle ombre sia nelle alte luci. Potenziando le sue capacità di teleobiettivo, Find X9 Pro introduce la fotocamera Hasselblad Telephoto da 200MP. Sviluppata in collaborazione con Hasselblad, questa fotocamera con zoom 3x utilizza un ampio sensore da 1/1.56 pollici e 200MP, abbinato a un obiettivo certificato Hasselblad con apertura ultra-rapida f/2.1, che garantisce un’eccellente raccolta di luce e una distanza minima di messa a fuoco di soli 10 cm per spettacolari scatti macro. Per spingersi oltre, OPPO ha sviluppato un processo di Active Optical Alignment che allinea con precisione l’obiettivo al sensore, migliorando ulteriormente la risoluzione del 15%.
Debutta sulla serie Find X9 il nuovissimo LUMO Image Engine, la suite di algoritmi di fotografia computazionale di OPPO che migliora nitidezza, gamma dinamica e resa cromatica, garantendo al contempo un aspetto naturale alle immagini. Ricostruendo l’intera pipeline di imaging attraverso il Parallel Computing, questo motore riesce a fare di più con meno: fino al 50% in meno di utilizzo della CPU, 60% in meno di uso della memoria e 50% in meno di consumo energetico.
L’efficienza di LUMO Image Engine sblocca tutto il potenziale dei sensori ad alta risoluzione. In piena luce diurna, gli utenti possono scattare foto alla risoluzione completa di 50MP come impostazione predefinita, ottenendo oltre quattro volte i dettagli rispetto alle immagini standard da 12MP. In condizioni di scarsa illuminazione o in situazioni più complesse, la fotocamera passa in modo intelligente alle modalità 25MP o 12MP, utilizzando il pixel binning per un controllo del rumore superiore.
La serie introduce inoltre le 4K Motion Photos, una novità assoluta nel settore che porta la risoluzione video da 1080p a 4K, per risultati visibilmente più nitidi. Gli utenti possono anche estrarre qualsiasi fotogramma come immagine fissa ad alta risoluzione, preservando ogni istante con dettagli perfetti.
Il miglior alleato per i concerti
Find X9 Series è progettata per essere il miglior alleato per concerti ed eventi live, fornendo uno zoom senza rivali sia nelle foto che nei video.
Grazie al ritaglio intelligente del suo sensore da 200MP, Find X9 Pro offre uno zoom lossless di alta qualità fino a 13,2x, mentre entrambi i modelli integrano l’algoritmo Super Zoom di OPPO per una nitidezza ottimizzata fino a 120x. Con la modalità Stage Mode di OPPO, gli utenti possono catturare foto ai concerti con contrasto e tonalità migliorati, ottenendo un effetto scenico e atmosferico più intenso.
Le capacità video professionali della serie sono altrettanto straordinarie: entrambi i dispositivi supportano la registrazione video 4K a 120fps in Dolby Vision HDR tramite la fotocamera principale, mentre Find X9 Pro estende questa possibilità anche alla fotocamera Hasselblad Telephoto da 200MP. Per gli utenti più esperti, la serie Find X9 supporta la registrazione in formato LOG con certificazione ACES, offrendo un file piatto e ricco di dati, ideale come base per una correzione colore professionale.
Per un vantaggio definitivo, OPPO propone anche il Teleconverter Hasselblad: un accessorio ottico di livello professionale, progettato esclusivamente per Find X9 Pro, che trasforma lo smartphone in un super-zoom ottico 10x, permettendo di raggiungere fino a 200x di zoom digitale per le foto e 50x per i video.
Una nuova era di potenza della batteria
Il Find X9 è dotato di un’imponente batteria da 7025 mAh, racchiusa in un corpo sottile di soli 7,99 mm. Sfruttando dimensioni maggiori, il Find X9 Pro offre una batteria ancora più capiente da 7500 mAh, la più grande mai progettata su un flagship OPPO.
Se riesce a integrare tutta questa potenza in un corpo così sottile è grazie alla batteria Silicon-Carbon di terza generazione di OPPO, con un contenuto di silicio del 15%. Inoltre, con il materiale in carbonio sferico personalizzato da OPPO, la serie Find X9 è progettata per garantire affidabilità a lungo termine, mantenendo oltre l’80% della capacità originale anche dopo cinque anni di utilizzo standard.
Entrambi i modelli supportano la ricarica rapida cablata SUPERVOOC da 80W, e la ricarica rapida wireless AIRVOOC 50W AIRVOOC, oltre che la ricarica wireless inversa 10W garantendo ricariche rapide e pratiche di altri device.
Design elegante pensato per durare
La serie Find X9 si distingue per un design moderno dai bordi piatti, con una cornice delicatamente sagomata che garantisce una presa comoda e sicura. Il modulo fotocamera dal profilo essenziale è posizionato in modo da non interferire con le dita durante l’utilizzo.
Entrambi i modelli sono dotati di un display piatto di nuova generazione con cornici simmetriche ultra-sottili da 1,15 mm, per un’esperienza visiva immersiva e senza bordi. I display a 120Hz offrono una luminosità massima di 3600 nit all’aperto e una luminosità minima di 1 nit, con dimming PWM ad alta frequenza per garantire il massimo comfort visivo in ogni condizione.
Find X9 è disponibile in tre eleganti finiture: Titanium Grey, Space Black e Velvet Red. Find X9 Pro è proposto invece nelle esclusive colorazioni Silk White e Titanium Charcoal. Tutti i modelli presentano una cornice in alluminio opaco e una scocca posteriore in vetro anti-impronte.
Oltre all’estetica, i dispositivi sono progettati per offrire una durabilità eccezionale. Con certificazioni IP66, IP68 e IP69, la serie Find X9 garantisce una protezione leader contro polvere, potenti getti d’acqua, immersioni e persino spruzzi ad alta temperatura.
Scatena la Potenza massima di Dimensity
La serie Find X9 è potenziata dal nuovo chipset MediaTek Dimensity 9500. Basata sul processo a 3 nm di terza generazione di TSMC, la sua architettura CPU All-Big-Core raggiunge prestazioni fino al 32% superiori e un consumo energetico di picco inferiore del 55%. Anche la GPU Arm G1-Ultra offre un notevole incremento, con prestazioni grafiche superiori del 33% e un’efficienza energetica migliorata del 42%, mentre la nuova MediaTek NPU 990 offre più del doppio delle prestazioni con un’efficienza superiore del 56%. Queste capacità sono potenziate dalle camere di vapore personalizzate della serie Find X9, che garantiscono un gameplay fluido e stabile, che rimane fresco al tatto.
Sviluppato in stretta collaborazione con MediaTek, Il nuovissimo Trinity Engine di OPPO ridefinisce la gestione delle risorse a livello di chip per garantire prestazioni elevate e durature e un’efficienza energetica maggiore. Questo include caratteristiche come il Chip-Level Dynamic Frame Sync per una Maggiore fluidità in scenari di utilizzo intensi, l’Unified Computing Power Model per più del 90% di accuratezza nella predizione del tempo di consumo, e Sensor Offload, con conseguente riduzione del 16,1% del consumo energetico durante la registrazione video HDR 4K a 60 fps.
ColorOS 16: più smart, più fluido, più connesso
Debuttando insieme a OPPO Find X9 Series, ColorOS 16 definisce un nuovo standard in termini di fluidità, intelligenza e connettività.
Basandosi sulle fondamenta della Parallel Animation di ColorOS 15, la nuova Seamless Animation offre interazioni immediate e fluide, supportate dal nuovissimo Luminous Rendering Engine.
ColorOS 16 introduce anche una serie di funzionalità potenziate dall’AI, pensate per aumentare produttività e creatività. Grazie ad AI Mind Space, gli utenti possono catturare istantaneamente i contenuti sullo schermo utilizzando il nuovo Snap Key. Trascrizione AI genera automaticamente titoli e riepiloghi, mentre Re-Illuminazione AI migliora i ritratti in condizioni di scarsa luminosità, bilanciando luce e tonalità della pelle con un solo tocco.
Espandendo le sue capacità su tutti i dispositivi, O+ Connect supporta sia Mac che Windows. Gli utenti possono gestire i propri files da telefono o da PC. Screen Mirroring permette di visualizzare e gestire fino a cinque app contemporaneamente utilizzando mouse e tastiera, perfetto per il multitasking tra diversi dispositivi.
Prezzi e disponibilità
La serie OPPO Find X9, che comprende i modelli Find X9 Pro e Find X9, è acquistabile da oggi su OPPO Store e a breve presso i principali rivenditori di prodotti elettronici. Il modello Find X9 Pro, nelle colorazioni Silk White e Titanium Charcoal, sarà acquistabile singolarmente al prezzo consigliato al pubblico di €1.299,99, mentre il modello Find X9, nelle colorazioni Titanium Grey, Space Black e Red Velvet al prezzo consigliato al pubblico di €999,99. La colorazione Red Velvet del Find X9 è disponibile esclusivamente su OPPO Store.
In occasione del lancio, dal 28 ottobre al 30 novembre, chi intende acquistare la serie Find X9 su OPPO Store potrà beneficiare un coupon sconto valido tramite l’inserimento dell’IMEI di un vecchio dispositivo OPPO o a seguito dell’iscrizione alla newsletter, pari a €100 per l’acquisto di Find X9 Pro e €50 per l’acquisto di Find X9. Inoltre, coloro che usufruiscono del programma di trade-in riceveranno un ulteriore sconto, rispettivamente di €50 per Find X9 Pro e €20 per Find X9.
Inoltre, grazie ad un’iniziativa promozionale, disponibile nella forma della vendita abbinata, valida dal 28 ottobre al 30 novembre, OPPO Find X9 Pro può essere acquistato, allo stesso prezzo di lancio, insieme a Enco X3i Blue, cover e power bank, mentre Find X9 includerà Enco Air4 White e caricatore 80W. In alternativa i prodotti sono acquistabili separatamente a prezzo pieno. Infine, i membri della community OPPO riceveranno il doppio dei punti OPPO acquistando i dispositivi della serie durante il periodo promozionale.


























































